Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:34

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Alimentazione razionata o a volontà? 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
domandone

quale fonte proteica e' meglio metabolizzata dall'animale, cioe quale viene trasformata meglio in latte o carne.

e' vero che piu si alimenta i bovini con alimenti fermentescibili , ( erba in primavera per esempio..) emeno ce assorbimento ?

16/12/2010, 19:36
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Agrario - Allevatore
Scusate errata corrige :mrgreen: :oops:

Per quanto riguarda l'escrezione dei metaboliti azotati,dal 50% all' 80% dell' N ingerito,viene espulso; attraverso le feci vengono eliminatii: azoto organico (metabolico e fecale, endogeno e microbico, ed alimentare, mentre nelle urine viene escreta l'urea.

16/12/2010, 19:44
Profilo

mmm
dunqwue per avere 1,5kg di igm ( che sarebbe se abbiamo uan resala macello del 60% 900gr di carne al gg di incremento netto) dovremo teoricamnete avere nella razione da 1800 a 4000gr di proteina totale?

16/12/2010, 20:37
Profilo YIM WWW

Grazie Arborea
Hai mai calcolato la perdita oppure letto di ricerche circa la digestione della granella intera di mais in bovini già svezzati?
Un nutrizionista di una nota ditta mangimistica affermava qualche giorno fa che la granella viene espulsa per un 25% circa mentre per la farina siamo intorno al 20%.
Il vantaggio però della granela intera sarebbe nella capacità di bypassare il rumine , quindi non creare sbalzi di ph.
Saluti

22/12/2010, 2:29
Profilo

grintosauro ha scritto:
mpm e' fuori media 30q.li x bovino di mangime.. in 16 mesi , non saranno 30 , ma 25 q.li tutti

nei primi mesi mangiano quasi 1,4 kg x q.le di pv fino a 300kg poi calano un po

Caro grinto non so che concentrato usi tu, ma io con la miscela aziendale di schiacciato , granella intera, nucleo,cruscami, consumo quasi 3 kg/g a 60gg oltre al fieno a disposizione che cmq viene mangiucchiato.

22/12/2010, 2:37
Profilo

Formazione: RAGIONERIA
in effetti anch'io sono arrivato a quattro kg a 90 gg, poi passando a mangime da ingrasso ho dovuto per forza abbassarmi a 2.8 altrimenti saltava, ora sui 200kg ne uso 3.3 al gg in due volte, ma sto ben attento a come sporca

22/12/2010, 7:01
Profilo

ioraziono il mangime nello svezzamneto , per poi drlo a volonta nell'ingrasso , con fieno a libitum.
a conti fatti sono sui 18q.li a capo all'anno..

arrivare a superare i 20 , cioe arrivare a piu di 30 per arrivare a 6q.li di pv nn ci stai nei coti di alimentazione..

come detto da arborea , se si riesce a ridurre l'azoto escecreto passando dall'80 all'50% al gg di oggi , secondo me e' u passo avanti .

per me sta bene cercare di massimilizzare l'ingestione, di aumentare sia l'enegia che la proteina nel mangime , di tamponare , ma se poi passa e va.... fermimoci un attimo e riflettiamo.
2anni fa con robyvan abbiamo fatto u bel passo avanti con gli lieviti anche se costano , ho cercto di frzionare la poreina , ho cercato di migliorare i fieni , sia come fibra che come composizione (tempo temettendo) chimica , ma anche bromatologica.

da questo ho visto che e' migliorata l'aria in allevamneto , abbassato la'mmoniaca volatile, sulle vacche fattrici da carne , migliorato in aprte l'interparto , i vitelli hanno meno problemi alal nascita , problmi digestivinei primi gg( grazie anche ai fermenti lattici...)

poi magone e' vero che un allevamneto da altte e' totalmente diverso come gestione da uno da carne ...

22/12/2010, 8:53
Profilo YIM WWW

Formazione: RAGIONERIA
e allora io che faccio il contrario sbaglio?

22/12/2010, 9:29
Profilo

contolla sempre come caga , se vedi che digerisce bene aumenta un po..
penso che sia il consiglio migliore..

22/12/2010, 12:54
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
contolla sempre come caga , se vedi che digerisce bene aumenta un po..
penso che sia il consiglio migliore..

Grinto io credo che se vogliamo risparmiare sull'alimentazione praticando il sistema razionato, non dobbiamo farlo allo svezzamento ma nelle fasi successive, in quanto il consumo vero si ha quando un vitellone mangia 10 kg di concentrato!
da piccolo meglio alimentarlo a volonta con un prodotto completo che garantisca oltre ad uno sviluppo morfologico, anche un ottimale sviluppo fisiologico funzionale.
Ma tu con 18 quintali di prodotto a quanti mesi macelli e che peso hanno gli animali?
ah che razza sono?

22/12/2010, 23:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo