|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fabriziovt
|
salve a tutti esperti del settore, sono qui per chiedervi se la mancata crescita della vitella in termini di ossatura (poco sviluppata in altezza) sia imputabile alla mancata somministrazione di mangimi specifici, in quanto alimentata solo a silos di grano duro e fieno, oppure sia imputabile a tare genetiche? adesso la manza in questione ha 2 anni, ed è un po piccolina, secondo voi la situazione è recuparebile? se si quale tipo di mangime posso dare per farla crescere un po', vorrei lasciarla come fattrice. io purtroppo non gestisco direttamente l'allevamento, ma lo fa mio padre e cerco di rimediare ai suoi errori. mi date alcune dritte sull'allimentazione dei capi che intendo lasciare come fattrici? silos e fieno mi sembra un po poco...
|
14/03/2011, 19:54 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sei sicuro che nn sia nana, o la figlia di un toro da manze?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/03/2011, 20:05 |
|
|
fabriziovt
|
ciao non credo sia nana, il toro è quello normale e la madre non è una primipara.. secondo me è solo una questione di alimentazione, se non li alimenti bene non crescono come si deve. mi consigliate quale tipo di mangime debbo dare per una crescita equilibrata? non le devo ingrassare mi servono per la rimonta. a presto grazie
|
15/03/2011, 11:50 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in genere alle manze do il fieno e meta razione di amngime di quello dell'ingrasso e non rimangono "indietro"
per eventuali carenze , o tare gnetiche si vedono nello sviluppo dello scheletro , o una magrezza sulle ile delle vertebre prima dell'anca e intercostale
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/03/2011, 12:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|