|
alimentazione equilibrata
Autore |
Messaggio |
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
mmm mi sembrava di un mio cliente del Mugello... quest'anno ho saltato il sommet... peccato. sei stato anche a cremona?
|
14/03/2010, 0:55 |
|
|
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
14/03/2010, 0:58 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sara' la seconda razza in italia allevata dopo i frisoni e i polacchi , sta di fatto che non in tutte le regioni e' apprezzata , e sopratutto nel nord ovest , gli allevamentio di limousine stanno calando , tengono un po le femmine all'ingrasso , tutto per spostarsi verso razze magari meno perfoemanti , ma con un tipo di carne piu facilemnte commercializzabile.
forse sara' la piu commercializzata, ma e' la razza che negli ultimi tempi hanno aumentato le importazioni gia'macellata e non e' che sia una cosa da vantarsi.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/03/2010, 9:20 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilissimo Racing nessun problema è nella pluralità che vince la democrazia, e nel fare domande quando qualcosa non si sa. Augurandosi che chi ti risponda lo sappia ... e non faccia finta di sapere . Fatta questa precisazione non posso che quotare Aldo e Grinto, se facciamo i conti la Piemontese ... ha qualche marcia in più. Poi come dice Giovanni ci possono stare delle differenze commerciali, di convenienza e d'altro tipo. Questo non esclude certamente le altre meravigliose razze carnee podoliche o no che vengono allevate con sacrificio e passione come leggiamo con piacere in questo Forum. Ad esempio in alcune aree del sud non va bene la Piemontese per la sua scarsa percentuale di grasso ... vanno maggiormente le razze come la Charolaise o la Limousine o gli ibridi delle due razze. Le femmine sono una discreta fetta di mercato. Mentre in altre aree non esiste avere un minimo di grasso ... è la nostra bella Italia ed è meravigliosa per questo !
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
14/03/2010, 10:10 |
|
|
grintosauro
|
infatti..
|
14/03/2010, 10:14 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
La Piemontese ad esempio la stiamo usando sulle marchigiane... molti hanno storto il naso perchè dicon si stia perdendo la purezza della razza nel Beneventano... li si usa macellara il lunedi e commercializzare dopo 2-3 gg al max...alora una carne come la piemontese va bene... in altre parti adorano i maschi castrati e le femmine!!! Fatte conto che negli allevamenti posti nelle vicinanze del mare , quando il vento spira a 60-70 nodi, e ti stacca da terra lo iodio che questi animali assorbono li fa restare magrissimi anche con razioni al 50% di amido!!! quindi diventa una necessità lavorare con femmine e castrati!!!
|
14/03/2010, 11:52 |
|
|
grintosauro
|
farebbe bene x la mia bronchite smatica .. ahah
|
14/03/2010, 13:29 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Già Grinto ... inizia la guerra per le allergie ... in bocca al lupo !
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
14/03/2010, 23:18 |
|
|
grintosauro
|
ormai ciconvivo da 10 anni come minimo e trtanne che per i 5 anni dopo naia che tra mare e vaccini ti fan passare tutto , e' sempre al stessa storia..
per quanto riguarda il metabolismo dei grassi della piemontese al mare , bah... mi piacrebeb sentire altri pareri ..
|
14/03/2010, 23:35 |
|
|
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
Grazie mille Roby, Se ti devo dire la verità questo Forum, per me è come tornare sui banchi di scuola, e scusatemi per il termine ma "sfrutto" i vostri preziosi interventi per imparare questa nuova materia che a me piace moltissimo. Permettetemi questa domanda: Dopo questa bellissima discussioni dove ci sono state scambio di idee e opinioni da grandi allevatori, professionisti, quale sarebbe il miglior cunnubbio che un allevatore (come me ) possa scegliere come razza da allevare? inteso come resa giornaliera, costi di allevamento ridotti, e prodotto finale? chiaramente al di la delle proprie preferenze e/o posizione geogfrafica. Grazie a tutti
|
15/03/2010, 1:23 |
|
|