Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 3:31

Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
alimentazione equilibrata 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
che il limousine mangi poco non ci credo..., mangia tanto quanto cresce..

13/03/2010, 16:37
Profilo YIM WWW

Formazione: licenza media
bè in effetti ci sono razze che hanno una conversione migliore di altre....

13/03/2010, 16:47
Profilo WWW

daccordo ricky75

pero lo charolle eil limousine,chianina bisognerebbe fare un calcolo sul incremento giornaliero , tenendo conto della reso allo spolpo , dei tagli di scarto che finiscono nel trito da sugo , e dei tagli che finiscono nel bollito.

se da una parte fanno 2kg al gg , contro il 1,4

dalla'ltra hanno una pelle piu spessa, , ossa piu grandi , un contenuto di cartillaggini maggiore, una grana piu grande , anche se oggi come oggi l'arrosto va piu che la fesa da cotoletta alla milanese..

13/03/2010, 16:52
Profilo YIM WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali

Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
ragazzi stavolta la discussione dura poco...
il LIMOUSIN è la RAZZA da carne!!!
poi a me piace la marchigiana, a voi la piemontese e ad altri la chianina sono discorsi diversi...
è dal 1995 che analizzzo dati su bestie da carne...la LIMO vince per superficie cm quadrati di tagli pregiati, incidenza di pelle sulla carcassa e incidenza delle ossa. resistenza a razioni amidacee (che costano meno delle proteiche), resistenza a patologie di stalla , incrementi rispetto all'ingestione, incidenza del tubo digerente !
Qua entra la matematica...poi ad ognuno piace una cosa diversa...è il bello dell'allevamento.
per il resto smettiamo di scimunirci!!!
LIMOUSIN

13/03/2010, 20:48
Profilo

la limousine ha un taglio di carne cangiante , maggior grasso intramuscolare , e uno scarto in termini di tessuto connettivo maggiore.
sta di fatto che e' al razza che preferiscono i macellatori , per i catering , e le mense aziendali ,
filiere che noi in piemonte chiamiano industriale .

ed e ' anche la razza preferita in lombardia , sopratutto per una omogeneita di razza, piu che da una resa produttiva, motivo per il quale , molti impianti di macellazione preferiscono il frisone baby beef , rispetto ad un baby beef di uan razza di carne meno omogenea.

in piemonte e qui i dati sono incontrovertibili , la vince il garronese ( anche come scottona) , il piemontese , e il BBB ,

razze che per avranno un IGM inferiore , razze che sono un po tecniche da allevare e ingrassare, ma che sicuramente hanno una carne leggermente diversa dal limousine , a cui comunque va tanto di cappello sia puro che come incrocio.

carne apprezzata dal consumatore , che a volte arriva a spendere qualcosa in piu , comprandone meno .

del resto per gustare buona carne , non c'e' bisogno di mangiarne 600 gr a testa , gia con 300gr a testa 2 o 3 volte a settimana , si e' piu che soddifatti , senza tralasciare gli altri giorni , gli altri tipi di carne o pesce.

13/03/2010, 21:04
Profilo YIM WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali

Infatti Grinto...
osservazioni esattissime...
penso che tu abbia mangiato una bella garonnaise femmina di 15 mesi...
quella si che è carne...
però come ben sai "razza da carne" non significa carne squisita (mi orienterei di sicuro non al limousine dunque) ma carne che ti da bla bla bla tutte le varie situazioni economiche di un certo tipo!
Il Piemonte ha una commercializzazione veramente particolare di carne...io ne ho mangiata di veramente buona...
a Corrù, ad Ivrea (soprattutto) a Cuneo, quando sono per visite o per piacere...
da me ad esempio è richiesto alla spicciola ( per i macellai che ne prendono uno due per volta) il classico incrocio Limousin su quello che vuoi...
cmq son gusti dovunque

13/03/2010, 22:31
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Aldooooooo???? si sono scatenati????? :lol: :lol: :lol:
Carissimo Roby, personalmente non sono all'altezza di intervenire in mezzo a questa discussione perchè sono ignorante in materia.
Per la mia affermazione, ovvero una media di 2 kg/g è stata dovuta dal fatto che: Prendendo in esame la razza Piemontese che giustamente come hai ribadito è l'eccellenza delle razze da carne italiane io pensavo ed ero convinto, che avesse un icremento maggiore.
Sono consapevole che avere due chilogrammi di media è esagerato, altrimenti si avrebbero picchi durante l'allevamento di ben oltre i due chili.
Scusatemi se ho sbagliato ma era un mio pensiero. :|

13/03/2010, 22:39
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

CanuGiovanni ha scritto:
ragazzi stavolta la discussione dura poco...
il LIMOUSIN è la RAZZA da carne!!!
poi a me piace la marchigiana, a voi la piemontese e ad altri la chianina sono discorsi diversi...
è dal 1995 che analizzzo dati su bestie da carne...la LIMO vince per superficie cm quadrati di tagli pregiati, incidenza di pelle sulla carcassa e incidenza delle ossa. resistenza a razioni amidacee (che costano meno delle proteiche), resistenza a patologie di stalla , incrementi rispetto all'ingestione, incidenza del tubo digerente !
Qua entra la matematica...poi ad ognuno piace una cosa diversa...è il bello dell'allevamento.
per il resto smettiamo di scimunirci!!!
LIMOUSIN

qui quoto pienamente giovanni, preferenze personali a parte (limousin al primo posto) è il miglior compromesso in termini di: sviluppo muscolare, finezza dello scheletro, indice di conversione, prezzo, facilità di approvvigionamento, rusticità e resistenza alle patologie, ricordiamo che non ha alcun problema ad essere ingrassato sul grigliato, insomma ha tutto a suo favore ;)

grinto riconosciamo alla limousine di essere una grande razza da carne (se non la numero uno ;) )

Allegati:
DSCN1499.JPG
DSCN1499.JPG [ 36.54 KiB | Osservato 702 volte ]

13/03/2010, 22:44
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali

Aldo dove hai scattato quella foto?

14/03/2010, 0:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

al sommet de l'elevage in francia a ottobre scorso

14/03/2010, 0:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo