Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 17:43

Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
alimentazione equilibrata 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Gentilisso Racing NON credo che io abbia mai detto a qualcuno che ha detto una str... anzi ho sempre affermato che NON esistono domande stupide, ma che purtroppo spesso si ricevono risposte stupide. Quindi caro Racing chiedi pure e senza alcun problema quanto ritieni giusto chiedere per saperne di più, l'unica speranza è che chiunque ti risponda sia all'altezza di farlo. ;) . D' altra parte lo spirito di questo forum è questo, quello di crescere tramite la condivisione delle proprie esperienze stimolate dalla curiosità.
Per l'associazione pascolo-cereali è quanto è stato fatto nei secoli. Sulla qualità certamente c'è da discutere e parecchio. Ma gli incrementi medi giornalieri saranno certamente più bassi. Quindi la mia domanda è... ma la qualità che produrremmo verrà poi apprezzata e quindi opportunamente remunerata ?
Ad esempio i formaggi di pecora e di capra prodotti dal latte di animali al pascolo, ha evidenziato un ottimo apporto di omega 3. Credo che si potrebbe anche configurare la stessa cosa, in altre forme, anche nella carne. Ma questo potrà essere supportato ? :roll: sinceramente ho qualche dubbio ...

16/03/2010, 21:55
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Grande Roby, non mi permetterei mai di affermare una cosa del genere, in quanto leggendo i tuoi interventi sei sempre e dico SEMPRE rispettoso ed educatissimo, dando dei chiarimenti eccezionali e dei preziosi consigli.
La mia era pura ironia in quanto sono un pochino, anzi tanto ignorante quindi posso sparare delle idozie :lol: :lol: :lol: :lol:

18/03/2010, 1:47
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
qui rientriamo nei Grinto pensieri del mattino..

la qualita' e' quella cui il consumatore e' quella che sarebbe disposto a spendere in piu , o quella che oggettivamente e'..

anche a me piace una fetta di raschera prodotto sugli apennini( o alpi marittime) sul confine della liguria , sopra prato nevovo , in prossimita dei laghi del raschera, pero' e' un gusto molto forte e deciso , e sopratutto ha tanti e tali aromi , che insomma , facendo un grossolano paragone col vino , come il barolo chinato e' un vino da meditazione( perche dopo un bicchiere di quello ti piega a meditare su una poltrona. belle che chinato...)100gr di questo raschera , giallo intendo dagli crolofille xantofille carotenoidi di montagna, e un bel dolcetto di dogliani , ti fermi mezzora a meriggiare su una sedia..

18/03/2010, 9:04
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

GRINTO !!!!! perchè adoro i tuoi Grintopensieri ? Li trovo così ... condivisibili !
Secondo il mio personale parere la "qualità" è un qualcosa di oggettivo. In quanto include determinate procedure atte a farne una eccellenza. Questo comunque NON è sinonimo di buon gusto, in quanto quest'ultimo è SOGGETTIVO. Quindi potrebbe essere genuino ma non ... gustoso. Come è altrettanto vero il fatto che ... ciò che è gustoso il più delle volte NON è genuino.
Esempi da fare a... valanga.
Per Racing ... grazie per i tuoi complimenti :oops: davvero graditissimi. Per un tecnico quanto dici credo sia un grandissimo complimento. Per quanto affermi delle tue capacità ... mah non mi butterei tanto giù, come non mi preoccuperei delle "eventuali" inesattezze che "potresti" dire... ne dico parecchie anche io di spropositi :lol: e per fortuna ci sono i nostri amici del forum che mi danno una mano a dirne meno ed a correggermi.
Quindi per migliorare ... siamo nel posto giusto entrambi ;) .

18/03/2010, 21:02
Profilo

sulla qualita sembra di essere tornati piccoli , quando ci arravavano nel piatto una quantita industriale di spinaci , e sinceramente non e' che avevamo uan gran voglia di mangiarli.

anche perche uan volta erano gli spinaci della tradizione, mica questi oggi selezionati che son quasi dolciastri una volta fatti al burro e formaggi .. erano amari e basta.., pero ci dicevano che facevano bene , e si tenevano per mano con l'olio di fegato di merluzzo...altra delizia...

alla fine poi ti davi uan spiegazione logica e te li facevi piacere , tanto che adesso non mi dispiacciono minimamente.. se sono in una torta pasqualina ancora maglio..

e la qualita oggi e' ugule , meglio un cosciotto di carne di pecora stagionato in grotta , con la carne nera, il gusto di selvatico di un animale che ha sempre vissuto all'aperto , o 4 bei wrustell sottovuoto con il ripieno di psudo formaggio che come li amngi ti viene una reazione allergica?

18/03/2010, 21:10
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Carissimo Grinto quoto al 100% per gli spinaci NON certamente per l'olio di fegato di merluzzo che ad oggi NON sopporto ! E vado fiero di non aver mai dato ne ai miei figli ne alle mie vacche ;) .
Per quanto riguarda il cosciotto si parl DI qUALITà ... I wurstel ripieni sono il Gusto ... condimento mistero con grassi idrogenati e cotti in grassi trans. Gustosissssssimi !

19/03/2010, 21:33
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Carissimi signori,
ho iniziato a leggere il libro che ho acquistato, in merito all'alimentazione del bovino da carne porca paletta se è complicato!!!!!!!! :o
Adesso ho appena letto i batteri del rumine ma non c'ho capito proprio niente devo rileggerlo. Tra protozoi, miceti, batteri lipotici e batteri su batteri giù e via che NON ho capito proprio nulla!!!!!

20/03/2010, 21:49
Profilo

[quote="Lisa83"]eheh!
a questo non ci avevo pensato! :D
però, ragionando, se gli mettiamo il mangime e li facciamo entrare nella cattura magari si riesce...la mattina presto restano un pò in stalla mica partono subito?[/quote]

Lisa se hai problemi fai un recinto con corrido ed incastrino, cosi li tieni fuori e puoi anche catturarli liberi, bloccando l'uscita dell' incastrino con 3 filagne davanti e 3 dietro, puoi anche vaccinarli prelevare sangue ecc ecc
Più animali liberi meno veterinari in stalla.

20/03/2010, 22:29
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Per Racing ... comprendo il tuo stupore ... e da qui puoi anche comprendere il fascino che quest'animale porta con se. Non è facile, non è per nulla facile ! Quindi puoi ben comprendere quanto spesso alcuni "faciloni" che vengono in azienda con le loro verità in tasca mi facciano ... :twisted: !

Per Paolo ... Ciao grande ! credo che quanto espresso sia un ottimo consiglio pratico, da perfetto forumista ! risolvere i problemi sul campo con istruzioni pratiche e percorribili. E certamente condivido anche il motto e lo quoto in pieno !
Verissimo !!!!!!!

22/03/2010, 19:22
Profilo

si paolo ,anche perche vedere i verinari asl correre in mezzo a un prato dietro ai bovini , gli vieneil fiato corto..

22/03/2010, 20:46
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo