P:S: la data di nascita dovrebbe essere giusta, l'ho acquistato il 17 aprile ed era 64 kg.E' la prima azienda che trovo che nella razione utilizza latte delle proprie vacche e non ricostruito.
Carissimo Nico, ho passato la tua razione sul mio programma di alimentazione ed effettivamente i dati della razione che avevi proposto erano... impensabili. Credo che il tuo vitello mangi circa 4 Kg. di fieno al giorno, credo, e la tua razione si presenta così ... SS 8,32 Kg. PG 13,88 % Amido 20,31 % ... anche se ho messo un mangime complementare per vacche da latte al 30% di amido ed un 16,50% DI PROTEINA ... la razione è decisamente bassina in Amido. La proteina va benino, tutto sommato, anche se non conosciamo la fonte, ma la "supponiamo". L' amido andrebbe certamente alzato, ma il vitello è davvero molto interessante.
Carissimo Nico, la proteina per me va bene, i miei dubbi sono sulla qualità della stessa, ma è un aspetto secondario... l'amido lo puoi alzare aumentando la farina di mais. (te lo aveva già suggerito Aldo). Aumentando il mais, automaticamente, il tuo vitello mangerà meno fieno ed aumenterà ulteriormente la percentuale d'amido. Prova aumentando 1 Kg. di farina di mais al giorno ed osserva gli sviluppi. Alla prossima...
Nico ciao, non gridare sempre Il maiuscolo è gridare, per il resto, io non apro le foto, ma non baderei a 10 kg più o meno, per consumo familiare la differenza è la qualità della carne.
Scusate l'ignoranza ma come si prepara la razione alimentare? cioè ci sono delle formule da seguire per il calcolo di quante proteine e quanto amido deve essere dato? e poi rapportare il valore delle proteine e dell'amido in funzione dei cereali e dei legumi che si utilizzano?sia nello svezzamento sia che nell'ingrasso ed nel finissaggio?
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: alimentazione equilibrata
12/03/2010, 17:52
Caro nico...per ste razze con l'amido ci sei... anche troppo...ti mancano aminoacidi... questi genetica non ne hanno per niente...mais e soia sono la genetica dei vitelli da latte all'ingrasso... Il nucleo avrà un sacco di cruscami all'interno... quindi dovresti abbassare la crusca::: La formula di volante è la miglior base per ste razze...al limite modificala così: 40 % mais; 10 % orzo; 10 % Soai; 15 % polpe di barbabietola; 10 % Fave laminate 15 % crusca;
così ti faccio vedere che fai!!! dopo ti invio il mio incrocio bbx frisona cresciuto con una formula simile...a 14 mesi ti spaventi!!!