Gentilissimo Ales, un bel po' di anni fa, ero per lavoro in Israele, leggendo un adesivo sullo specchio del bagno lessi " ogni goccia è importante", (ovviamente tradotto dall' inglese). In questo forum esiste una "condivisione" tra tutti delle proprie esperienze e delle proprie conoscenze, una sorta di " Uno per tutti e tutti per uno ! " Ci teniamo aggiornati, ci diamo forza e ci sfoghiamo trovando la forza di tener duro in momenti terribili come quello che stiamo passando... E siamo sempre in cerca di nuovi amici, quindi benarrivato tra noi.
qualcuno mi potrebbe spiegare come si calcolano le UFC della razione giornaliera dei bovini . Sono risalito ai valori UFC di alcuni alimenti di cui dispongo , ma vorrei saper come calcolare l'intera razione per capire se abbastanza equilibrata. inoltre mi chiedevo se basta verificare le ufc , o è meglio controllare anche i protidi digeribili. Mi prenderete per matto per il fatto che allevo solo qualche capo , ma e' una curiosita che mi piacerebbe soddisfare , visto che le farine le compro e quindi posso variare senza problemi , grazie ancora a tutti e un saluto.
Gentilissimo Ales, le U.F.C. unità Foraggere Carne, sono paragonabili a 1855 Kcal. ed è un parametro per calcolare l'energia che si somministra ai nostri bovini. Se devi razionare ... e razionare NON vuol dire mettere in fila dei numeri la cui somma da le necessità che sono riportate su un libro, devi tenere presenti vari parametri, come la Sostanza Secca, la Proteina Grezza, Le Fibre, i Lipidi, L'Amido + Gli Zuccheri + i minerali e gli oligoelementi ... ed anche ... se vuoi le UFC. Tutti questi parametri devono essere in armonia tra loro, devono essere miscelati in modo che possano essere digeriti in determinati tempi e spazi. Non cadere in tentazione che razionare sia un giochino, ci sono tantissime azioni e reazioni che spessissimo anche per noi sono ancora un mistero. Probabilmente è il fascino che si porta dietro il razionamento dei ruminanti. Ed è quello che a distanza di anni mi/ci fa ancora discutere ed appassionare. Non è mai finita. Se poi vuoi una risposta Fredda da libro ... è un altra cosa. Posso dirti che per un incrocio, (medio est europa), necessitano mediamente 0,85 UFC x Kg. di S.S. a 300 kg./P.V. A presto ... Roberto
olttre tutto dipende tantissimo dalla razza, perche e' possibile che 2 vitelli coetanei dello stesso peso abbaino un IGM signiticativamnete diverso
e sopratutto anche se fosse uguale , bisogna capire , tenendo presente la resa al macello finale, quanto dell'incremento di peso , va nella struttura , quanto va nel tessuto connettivo , quanto va in grazsso della amrezzatura,e quanto infine in carne..
esempio tipico e quello dei gli incroci di frisona con razze da caren , e con le razze da carne col gene della myostatina, cieo quelli come dicomo noi conformati.
ringrazio ancora " Robylan e Grintosauro " per il loro tempo dedicato a rispondere a me povero ignorante appassionato , avrei ancora un dubbio: ma il calcolo puo' esser , 7 kg fieno * 0.44 ufc= 3.08 ufc + farina mais 1.1 ufc * 1.5kg = 2.6 ufc , lasciando perder il risultato , il procedimento è giusto ? - * le polpe di barbabietola bagnate , come trovo le ufc se sono riferite a ss? altra inforamzione , secondo voi e' meglio dare il fieno migliore durante l'ingrasso o durante il finisaggio ? Comunque quest'anno ho trovato l'occasione di provar a ingrassare 3 charolaise , oggi sui 300kg appunto , in passato avevo sempre tenuto incroci.Il mio know-out era basato su suggerimenti di " allevatori vecchio stampo " che presumo di ufc e ss non sappiano niente , ma che i risultati in qualche modo erano abituati a raggiungerli , quindi partendo da qui vorrei capir almeno il perche' dei mie risultati , ciao a tutti e grazie ancora
se hai un fieno da 44 ufc dimmelo che lo compro anche io, per le polpe e tutto il resto moltiplichi il risultato per la ss ovvero 0.20-0.30-0.9 quello che è. le polpe saranno attorno al 20-25 si ss ma controlla che forse mi sbaglio. ciao
Ciao a tutti ... allora quanto afferma Dondavì è "parzialmente" vero. Nel senso che le UFC pubblicate sono numeri "medi" e quindi un fieno non è detto che sia ... "sempre medio". Quindi "potrebbe" valere 0,44 o 0,50 oppure 0,35 quella è una stima che si fa ad occhio. Lo stesso vale per gli altri alimenti. Tutti i calcoli alimentaristici si fanno RIGOROSAMENTE sulla sostanza secca e quindi dei prodotti privati all'acqua. Il procedimento "potrebbe" andare bene come matematica, ma alimentarmente ... discutibile. Sui consigli degli allevatori vecchio stampo io non sarei proprio dell'idea di sottovalutarli sono un'estrema fonte di ricchezza professionale dove tutti, inclusi i mitici ... supertecnici dovrebbero chinarsi.
anche se sono incroci francesi , penso che al di la di 3kg fieno maggengo non riesca ad andare, ( chissa perche ho le tabelle sotto mano..) parlando di un capo sui 350 450kg..
sui 2,5 di farina di mais, che e' il 50% del mangime