ciao e benvenuto, un'allattatrice automatica computerizzata che da il latte razionato ed ha un sacco di funzioni anni fà costava tra i 14 e 18 milioni di lire, a seconda della marca.
poi ci sono quelle più economiche che danno il latte a volontà ma non te le consiglio, avresti un consumo di latte in polvere enorme e uno svezzamento tardivo, il programma sarebbe troppo costoso e non giustificabile per svezzare vitelli destinati all'ingrasso.
Io (a mio parere) ti consiglio:
Per iniziare, se si tratta di pochi capi: prepara il latte a mano, se c'è uno scaldino elettrico sennò con un fornellone a gas ed un termometro, generalmente si fa sciogliere la polvere a 45-50°C e la si somministra ai vitelli a 18°C fai i gruppi da 4-5 vitelli per box, costruisci un portasecchi in ferro che puoi attaccare alle sbarre del box in modo da farli bere contemporaneamente.
se il numero dei vitelli cresce, casomai, puoi comprare un miscelatore che riscalda anche il latte, penso possa costare intorno a 8-900 euro.
se il numero di vitelli arriva alla trentina, i cicli di svezzamento diventano frequenti, e c'è la prospettiva di aumentare ancora o raddoppiare, allora puoi valutare l'idea di acquistare una macchina computerizzata con una o due stazioni da 25-30 vitelli ciascuna.
Lo svezzamento artificiale dei vitelli è un lavoro molto impegnativo e delicato, il nemico n° 1 è la diarrea, se hai la possibilità di trovare animali già svezzati e dedicarti solo all'ingrasso la cosa diventa molto semplice (relativamente)
Noi cmq siamo qui e, entro le nostre possibilità, saremo lieti di darti una mano