|
alimentazione bovini da carne
Autore |
Messaggio |
pidda
|
perdonami, nn è mia intensionzione ne buttare fango ne tantomeno sminuire il lavoro di nessuno... ti ho prima premesso che so molto poco e quindi se dico qualcosa che nn va accetto essere corretto nn pero essere accusato!! cmq dato che cm visto conosco molto poco, ti chiedo con massima serenita di illustrarmi se hai volonta e tempo come funziona
|
25/07/2010, 16:39 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
presumo che quello che penso io sull'llevamento bovino , possa essere condiviso da molti colleghi , e dati in mano avere la prova che qeullo che facciamo e' un buon lavoro.
al di al di quello che i mass media utimamente si divertono a mettere all'oscuro questo comparto , sia il settore latte eil carne.
il dare mangimi piu fieno e' il modo migliore, per chi ha pochi capi.
non e' sottoalimentandoli rispetto alle esigenze che si migliori la carne, per noi la qualita e' data da elementi oggettici , prima di tutto al salubrita, l'assenza di antibiotici, di malttie e di fisiopatie, poi andando nello specifico , % di grasso resa la macello , tenerezza colore ph e sopratutto gusto
discorso a aprte la alvorazione post morte,.. sempre molto importante
a questo punto amalizzando a fondo l'allevamento a oggi possimo dire che non ci sono sostanzialmente differenze qualitative fondamnetali , tranne che per colore , tenerezza e gusto.
per cui andare a cercare a tutti i costi u mangime biologico, quando ci sono degli ottimi mangimi , sopratutto x 1 al massimo 2 capi secondo me nn ha senso.
poi come ti diciamo se tu voi comprare un vitello e tenerlo allo stato brado e poi macelalrlo x conto tuo , io nn starei li a calcolare se mi conviene o meno,,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/07/2010, 16:55 |
|
|
pidda
|
capisco e ti ringrazio per la risp, cmq allo stato brado si risparmierebbe in mangime e fieno? una curiosita, perche i mass media ci raccontano che i mangimi dati alle vacche poi fanno male a noi perche da quello che capisco dal tuo intervento è falso... forse solo alcuni tipi? e perche nn vengono specificati di quali si tratta se cosi fosse? da quello che capisco i mass media nn danno una buona informazione, perdonami ma cm ti ho detto le mie conoscenze sono quelle di mio nonno che usava metodi moooooolto arretrati cm puoi ben capire
|
25/07/2010, 17:06 |
|
|
grintosauro
|
l'allevamneto allo stato brado nn da tutti gli eemnti di cui il bovino ha bisogno, ben che vada sopperisce solo la parte fibrosa del razionamneto, manca la aprte di energia e buona aprte della proiteina.
sul discorso mass media lasio commentare robyvan e tremors , che la sanno piu lunga di noi..
|
25/07/2010, 17:12 |
|
|
pidda
|
capito, ripeto che nn so molto quindi quando intendi parte fibrosa intendi fieno? e quindi cmq devi andare a dare del mangime ma in quantita inferiore o sempre 7-8 kg? sono domande banali ma cm detto so molto poco garzie per la disponibilita
|
25/07/2010, 17:37 |
|
|
grintosauro
|
in genere fieno e mangime si lasciano a libitum.. sarebbe sbagliato in lineateorica dosare il amngime, perche il vitello all'ingrasso nn dovrebbe mai avere mai avere fame..
ogni tanto si alza dal suo ruminare , mnagia un po di amngime un po di fieno o paglia e ricomincia a ruminare , senza maia bbuffarsi , e rarmente mangia piu di 6kg al gg con questo sitema
poi varia da razza a razza
|
25/07/2010, 19:23 |
|
|
Zootec
|
Gentili amici del forum. Dopo aver letto i vs. post in merito all'argomento in oggetto, sono emersi dei dati che di seguito vado ad elencarvi. I valori che vi riporto fanno riferimento al periodo di ingrassaggio e finissaggio di vitelli in stabulazione fissa, acquistati all'età di 8 mesi dal peso di 300Kg circa e macellati al 16imo mese dopo un incremento di peso di circa 320Kg. Non sono in grado di specificare la razza, in quanto ci sono delle variazioni in base alla tipologia di vitello allevato, quindi tali dati dovrebbero essere acquisiti come valori generici. Ogni vostro commento/correzione è molto gradito.
ACQUISTO VITELLO DI 8 MESI 800,00/900,00 € TEMPO DI ALLEVAMENTO (INGR.+FINISS.) 240 Giorni INCREMENTO MEDIO PESO GIORNALIERO 1,35 Kg CONSUMO MEDIO GIORNALIERO PAGLIA/FIENO 2,0 Kg COSTO ROTOBALLA PAGLIA/FIENO 0,10 Kg CONSUMO MEDIO GIORNALIERO MANGIME 5/6 Kg COSTO MANGIME ALTA QUALITA' 0,30/0,40 € PESO RAGGIUNTO DOPO 240 MESI 600/650 Kg COSTO DI MACELLAZIONE 170,00 € PESO MEDIO DOPO MACELL.E DISOSSAMENTO 280 Kg
|
25/07/2010, 20:34 |
|
|
grintosauro
|
Cita: ACQUISTO VITELLO DI 8 MESI 800,00/900,00 € fai anche 1000 euro se di rpima categoria Cita: TEMPO DI ALLEVAMENTO (INGR.+FINISS.) 240 Giorni Cita: iNCREMENTO MEDIO PESO GIORNALIERO 1,35 Kg piu o mneo ci siamo Cita: CONSUMO MEDIO GIORNALIERO PAGLIA/FIENO 2,0 Kg 2kg solo fieno piu 2kg di lettiera Cita: COSTO ROTOBALLA PAGLIA/FIENO 0,10 Kg 10x la paglia, ma fieno mediamente sui 13/14euroquintale Cita: CONSUMO MEDIO GIORNALIERO MANGIME 5/6 Kg poi o meno si Cita: COSTO MANGIME ALTA QUALITA' 0,30/0,40 € si Cita: PESO RAGGIUNTO DOPO 240 MESI 600/650 Kg allincirca Cita: COSTO DI MACELLAZIONE 170,00 € fai 250 euro Cita: PESO MEDIO DOPO MACELL.E DISOSSAMENTO 280 Kg se su 600kg rende solo 280kg , cambia lavoro
|
25/07/2010, 20:47 |
|
|
Zootec
|
grintosauro ha scritto: PESO MEDIO DOPO MACELL.E DISOSSAMENTO 280 Kg
se su 600kg rende solo 280kg, cambia lavoro Bene! Allora vuol dire che mi hanno fornito un dato sbagliato. Dunque per un vitellone di 600Kg di peso, una volta macellato e disossato, quanti kg devo considerare come resa?
|
25/07/2010, 21:11 |
|
|
grintosauro
|
vitellone da carne tipo limousne BBB piemontese garronese , chianino su per giu 600kg dovrebbe rendere dai 350kg in su disossato
|
25/07/2010, 21:13 |
|
|