Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:57

Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
alimentazione bovini da carne 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io macino con un setaccio curvo sotto il mulino con fori da 5mm

piu che la grossezza della farina fa una buona tamponatura antiacido

come mangime io proporrei un amngime sui 18/20% di proteina in svezzamento fino ai 200kg per poi passare sui 16-17% in ingrasso e scendere sui 15% in finissaggio

la scleta di cosa usare secondo em va un po a buon senso e sopratutto sulla scelta economica.

se indicativamente sullo svezzamento e ingrasso fe di soya e fe di girasole(60/40) sono un buon compromesso di qualita e costo , in finissaggio io vedrei eben un 5% di fave fioccate ,(anche no) per migliorre u po la carne come qualita.

lo lievito e' un ottimo prodotto , am secondo em se lo usi si dovrebbe calare un po l'itegrazione del gruppo b ( b2 e b6 ) per non innervosire troppo l'animale (che sia sveglio va bene , che sia un po tropp nervosetto no)

sul lino gia a 80/100gr giorno da dei buoni risultati , ma e' discretamente caro

23/02/2011, 18:10
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Gentilissimo Rurale è difficile fare una "razione" standard e "sperare" che funzioni. Sarebbe come pretendere di fare la prova del nove avendo "solo" il risultato. ;) . Certamente sarebbe giusto controllare sia gli animali che i luoghi ove essi dimorano e non ultime le materie che hai a disposizione prima di procedere.
Per il mais macinato grosso per me è SBAGLIATISSIMO !!! il mais ha una buona parte di amido che è attaccata saldamente alla prete più esterna della cariosside, la parete esterna (vitrea) non è digeribile e quindi macinando grosso molto amido se ne va ... indigerito dal rumine e crea problemi per le sue eventuali fermentazioni nell'intestino. Quindi MACINARE molto fine. Sui semi di lino, che confermo essre un gran prodotto, la forma più "assimilabile" dovrebbe essere quella estrusa. Ma molto spesso è anche quella più ... instabile. Infatti l'olio dei semi di lino è molto aggredibile sall' ossodazione. Inoltre per utilizzare gli oli nei ruminanti è FONDAMENTALE che vi siano fermentazioni ruminali molto corrette. Il bovino da carne viaggia sul filo dell'acidosi e in presenza di acidosi gli oli sono devastanti nel rumine. Il dosaggio comunque, per il lino estruso, è mediamente dai 250 ad un massimo di 400 grammi. Ricorda che anche nel mais c'è una buona dose di olio.
Sul lievito è tutto un programma. Certamente è un toccasana nell'ingrasso, soprattutto se è VIVO. Riduce le acidosi eed aiuta a digerire la poca fibra che mettiamo a disposizione, ma è FONDAMENTALE, trovare il lievito giusto. Sulla molta bibbliografia scritta sono state spese molte parole sui lieviti e ... purtroppo non tutti i lieviti sono all'altezza della loro fama. Spesso si gioca nell'equivoco e non sempre un lievito pubblicitarizzato da dei risultati. Un buon lievito vivo a dei buoni costi e talune volte ... la scorciatoia è facile per "vendere" qualcosa che non vale il prezzo che si paga. Quindi lieviti vivi CERTAMENTE SI !!!! ma con ESTREMA ATTENZIONE a quello che si compera.

24/02/2011, 9:21
Profilo

Formazione: apprendista permanente
Grazie x le risposte...
Cita:
Il bovino da carne viaggia sul filo dell'acidosi e in presenza di acidosi gli oli sono devastanti nel rumine

a questo punto presumo che data la mia limitata esperienza dovrei evitare di usare il lino onde evitare di fare danni...oppure posso introdurlo gradualmente controllando le feci

@ Robyvan
X i lieviti, ti sarei grato se mi inviassi un MP con i nomi dei lieviti che usi e dosaggi sia x ingrasso che x le vacche in lattazione/asciutta

24/02/2011, 15:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14