partiamo da un presupposto , tanto i silos verticali di vetroresina delle matrie prime devi averli , un mulino con una pesa idem , il miscelatore verticale se hai il carro miscelatore , potesti evitarlo ,pero quello che nnmi torna come conto , perche fare una miscela asciutta senza insilati , per poi andare a spendere di essicazione mais ( e quest'anno e' una scioppettata)? un impianto di mangimificio siamo sui 25/20mila euro , grossomodo come un carromiscelatore, ma ti dura il doppio , e' automatizzabile ( con un timer, ma quelli che fanno gli impainti sanno speigarti emglio) usi alimenti poco deperibili , a differenza degli insilati , e sopratutto e' molto modulabile , un handicap e' che come detto devi essiccate il mais , e comprare crusca e fettuccia x integrare quel poco di fibra che va nei mangimi
L'unica cosa che produco io sono paglia e fieno, per il resto acquisto tutto e sugli insilati ho sentito moltissime polemiche, non vorrei costruire per poi, a causa del divieto dell'uso degli insilati acquistare altri silos....
manuelem ha scritto:L'unica cosa che produco io sono paglia e fieno, per il resto acquisto tutto e sugli insilati ho sentito moltissime polemiche, non vorrei costruire per poi, a causa del divieto dell'uso degli insilati acquistare altri silos....
l'unico divieto di usare insilati è quello previsto dal disciplinare del parmigiano-reggiano,diciamo che sulla carne si tende a non usarlo più o quantomeno a usare solo il pastone. c'è da dire che,inoltre,con solo così pochi animali avresti troppe perdite dovute al poco avanzamento,nel silomais.
Ho capito che i problemi sono moltissimi... Tu che sei allevatore mediamente quanto riesci a rimanere netto per ogni capo? (io pensavo di acquistare vitelli limousine da una stalla da riproduzione a circa 6 mesi di età e macellarli a 18-19 mesi)
io sinceramente non andrei a buttare farina e fieno a dei limousine, preferirei ingrassare dei garronesi o dei BBB , che sinceramnete hanno di loro natura un altra carne, e secondo, danno una resa in termini di qualita miggliore del limousine , avendo una carne ugualemnte marezzata , ma una fibrosita della carne inferiore, conformazione migliore, e una carne che piu si avvicina a quella piemontese .
scendendo da questo trimvirato , metterei a pari merito , chinaina limousine charolle ,
e terzo posto marchgiana e podolica simmenthal conformato , incorci da carne co m.t beilard , Barà pl
quinto posto incroci col frisone e polacco
segundo un po lo schema S.E.U.R.O.P. D ella conformazione da carne dei bovini
manuelem ha scritto:Ho capito che i problemi sono moltissimi... Tu che sei allevatore mediamente quanto riesci a rimanere netto per ogni capo? (io pensavo di acquistare vitelli limousine da una stalla da riproduzione a circa 6 mesi di età e macellarli a 18-19 mesi)
oddio,ho appena fatto il conto che solo per la lettiera spendo circa 90-100 euro a capo non so,non voglio,al momento fare conti,mi basta che vengano i clienti allo spaccio,poi piano piano vedrò di trovare alcune soluzioni,tipo trovare della paglia a buon prezzo e riuscire a migliorare l'efficienza delle mie vacche nutrici e possibilmente aumentarle.
Ma dalle mie parti il mais è poco coltivato... non vorrei che poi mi venisse a costare di più che il resto. Dicevi stocchi di mais? cosa sono di preciso? nell'alimentazione a cosa li posso sostituire?
gli stocchi del mais sono usati solo come lettiera. se la paglia costasse troppo..
sostituire il mais non e' facile , qualcuno lo sostituisce parzialemnte con il sorgo da granella, ma produce lpiu o meno come un fumento , pero recuperesti biomassa utile x la lettiera.., e costerebbe un po menoad aettaro del mais in uanto nn lo irrighi ed entra in rotazione al grano al posto del girasole