manuelem ha scritto:L'idea è quella di partire con 50 capi, poi anche dopo poco aumentare senza dove fare altri investimenti.. tutto qui. Grazie mille per la spiegazione! Tu hai fatto un conto approssimativo? quanto spendi per l'alimentazione per ogni capo, al giorno?
pensavo che la tua domanda fosse per un compito di scuola,invece capisco che vuoi allevare veramente dei vitelloni. ti ripeto,per 50 vitelloni NON COMPRARE IL CARRO MISCELATORE!
Io avevo intenzione di prendere il carro miscelatore per 2 motivi: - Nel caso in cui, in un futuro anche immediato voglia aumentare il numero di capi non devo fare altri investimenti nelle attrezzature - Questo non diverrebbe il mio lavoro ma un "di più" quindi mi si rende necessario velocizzare le operazioni per la distribuzione della razione giornaliera.
Che ne pernsate? (io credo che un carro miscelatore trainato con pesa elettronica usato con circa 10.000 riesca a trovarlo in discrete condizioni)
oltre il costo d'acquisto,poi c'è il consumo di gasolio,l'usura dei coltelli se non di altre cose. inoltre ci vuole anche un pò di tempo a preparare la miscelata. io eventualmente prenderei un lanciapaglia,lo usi sia per la lettiera che per dargli il fieno in mangiatoia.
E poi gli altri alimenti (farine, soya fe, crusca... ecc..) come li posso fare a mischiarli? La distribuzione non sarebbe un problema (carriola e badile)... ma per miscelarli?
miscelatore verticale , sui 20q.li , con pesa e mulino . di fianco silos del mais e silos della mangime complemtneare da li parte la facchinera con i tubi che finiscono in greppia
il giorno che nn vuoi piu usarli li smonti e li vendi,
Scusa Grinto se scrivo con errori ma batto sempre di fretta perchè tra la scuola... e l'idea della stalla (che mi sta impegnado molto perchè sono in giro a chiedere preventivi) non ho proprio tempo!