|
alimentazione bovini da carne
Autore |
Messaggio |
danpal
|
direttamente nel mulino( ad esempio due kg di mais per un kg di orzo e uno di favino, piu un kg di crusca).
Io volevo sapere piu o meno che percetuali andrebbero messe piu correttamente, per non far macare all'animale le sostanze necessarie allla sua crescita e al buon rendimento. grazie
|
29/06/2010, 7:43 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
detto cosi e' come montare 4 gomme della cinquecento anni 60 sotto a un porche.. ma nn hai a disposizione una vecchia betoniera da 250litri?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/06/2010, 7:53 |
|
|
danpal
|
il mulino che ho in dotazione non e un mulino industriale ( 2kw marca zanon) in quanto come gia detto in precedenza ho pochi animali, ma e un mulino che macina in un ora circa 1,5 q di prodotto all'ora, ed ha un apertura ridotta, dove ci vanno circa10 kg di prodotto alla volta, che io mischio ad occhio.
Volevo solo sapere che percentuali di prodotto era consigliabile mischiare insieme.
Credo che gia dall'inizio ho scritto tutto in italiano, non in una lingua estranea a chi ne sa sicuramente piu di me(almeno lo spero) grazie mille
|
29/06/2010, 16:11 |
|
|
grintosauro
|
in 2 ti abbaimo detto che visto che compri tutto fuori , forse ti converrebbe prendere il mangime gia fatto, per vari motivi , in primis quello del miglior bilanciamneto della razione.
ma visto e considerato che ti vuoi ulteriormnete complicare la vita , macinando , ti ho chiesto se hai la possibilita di miscelare le DIVERSE farine , con l'usiglio di un vecchia betoniera ( in 250 litri si micelano ottimamente 100kg di farine diverse..) spea totale dal rottamamio 50/60euro..
ma tu imperterrito continui a andare per la tua strada da quanto ho capito il tono della tua risposta...
cosi come formulata la miscela , a MIO PERSONALISSIMO PARERE, sembrebbe che mancasse qualcosa.
sul fatto dell'ingrasso dei vitelloni , un mangime con il 60% di cereali (4quinti mais e 1 quinto orzo) optrebbe andare bene , il discorso della fava macnata 15%,NON MI PIACE PROPRIO; prendila fioccata , che cotta e' piu digeribile
la crusca a completare la miscela puo andare di qui in avanti non mi pronuncio piu di tant , perche sono troppe le variabili
|
29/06/2010, 16:44 |
|
|
grintosauro
|
dimmi tutto
|
29/06/2010, 21:03 |
|
|
danpal
|
Scusami se mi sono espresso con un tono un pochino alto, ma mi pensavo, quanto hai detto il fatto della betoniera, che era una battuta per prendermi in giro.
Grazie della risposta e scusami ancora se ti sei sentito offeso
caio danilo
|
29/06/2010, 21:05 |
|
|
Zootec
|
grintosauro ha scritto: non e' del tutto sbagliato aldo, sto guardando el fatture di quanto ho speso x mais e grano...e mis to chiedendo se nnmicosta meno comprarlo che produrlo in collina Buonasera Grintosauro. Leggevo questo interessantissimo forum, quando ho trovato nella trascrizione del tuo messaggio la descrizione del mio grande problema. Vogliamo far "ripartire" una vecchia azienda agricola, per l'allevamento di vitelli da ingrasso, con annessa macelleria aziendale, per la vendita/distribuzione in loco per appuntamento (circa 30 capi l'anno). Abbiamo a disposizione circa 11ha collinari/terrazzati, corso d'acqua per irrigazione, ma con la presenza di ulivi, che renderebbero piuttosto difficile la produzione in proprio. Dunque ci ponevamo la domanda se fosse ipotizzabile acquistare da fornitori vari, gran parte degli alimenti, senza pregiudicare completamente il nostro maggior utile. Dopo aver controllato le tue fatture, ne sei venuto a capo? Grazie.
|
20/07/2010, 20:29 |
|
|
grintosauro
|
che vado avanti cmq come ho sempre fatto.. nn sara sempre come il 2009
la vedo dura fare seminativi sotto gli ulivi, perche non mandi le fattrici al pascolo x tenere ppulito e compri tutto fuori'
|
20/07/2010, 20:52 |
|
|
Zootec
|
grintosauro ha scritto: che vado avanti cmq come ho sempre fatto.. nn sara sempre come il 2009 la vedo dura fare seminativi sotto gli ulivi, perche non mandi le fattrici al pascolo x tenere ppulito e compri tutto fuori' Buongiorno. L'idea era di non avere fattrici, ma di acquistare vitelli da ingrassare fino alla macellazione (30 capi circa), per poi procedere con la vendita della carne in loco. Secondo la tua esperienza, il fatto di non essere indipendenti per la produzione dell'alimentazione, potrebbe azzerare i nostri eventuali guadagni, rendendo l'azienda improduttiva?
|
21/07/2010, 10:08 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
no,io compro tutto,tranne il fieno. se non è una zona vocata,fare cereali costa di più che comperarli.
|
21/07/2010, 10:20 |
|
|