Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:31

Rispondi all’argomento  [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 33  Prossimo
alimentazione bovini da carne e da latte 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
be si per vedere la frazione indigesta va bene.

piu che altro le feci son un buon termomentro sia per il fegato che per le disametabolie dell'intestino.

io ho sempre usato sia il lino che lo lievito , e comunque includendo le fave fioccate, ne ho fatte mettere il minimo indispensabile , visto che son cose abbastanza care..

ho sempre qualche dubbio sui saponificati: che sappiate vi sono altri oli oltre quello di palma /palmistro?

15/06/2009, 20:28
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Buonasera... le feci sono certamente una sorta di verifica generale sulla funzionalità della digestione dei nostri bovini. Certamente le fave fioccate sono care, già lo sono quelle normali ... figuriamoci a fioccarle... credo che siano l'unica cosa Cinese cara :lol: . Sul lino sono molto convinto che sia un ottimo prodotto come Lino estruso o altro trattamento termico, a dosaggi "abbastanza" sostenuti dai 250 ai 400 grammi, io nelle vacche ne uso 400 grammi. Importante anche qui la provenienza ... spesso si trovano sgradite sorprese, infatti è importante controllare la quantità di acido cianidrico che spesso è ... presente. Figurati che io lo uso anche in asciutta. Il dubbio sui saponi ce l'ho anche io ... credo che l'anno scorso hanno ritirato una partita di una nota marca per presenza di diossina (poi come sempre non si sa mai se è vero o falso...). Io propendo per un prodotto CERTIFICATO di grasso idrogenato che costa di più, ma ha il 98% di grasso, contro l' 85% dei saponi. D'altra parte non posso mettere tutti olii in razione, mi cadrebbe il grasso nel latte sotto i tacchi. Poi in estate con le vacche tendenzialmente in acidosi ... sai che festival ? A presto

15/06/2009, 20:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

... mi sono dimenticato del lievito. Già perchè per me è fondamentale cercare di capire qualcosa ... allora ci sono in giro moltissimi lieviti, da quelli di torula che costano pochissimo a quelli iper-raffinati con aggiunte di vario genere, modulatori ecc ecc che costano una botta di €uro. Quindi cerchiamo di capirci qualcosa di più... cominciamo dalle proteine, un lievito dovrebbe avere attorno al 40-50% di Proteine grezze. Se ne ha meno ... vuol dire che è tagliato con "altro" e quindi dovrebbe costare meno. Poi abbiamo i vivi che DEVONO essere dichiarati con varie sigle di registrazioni e vanno per UFC (unità formanti colonie), e qui ovviamente più ce ne sono ... meglio è. Quindi cari colleghi, se credete che il lievito possa essere un valido aiuto per le nostre bovine ... accertiamoci di pagare il giusto, perchè troviamo in commercio lieviti che "sembrano cari" (ma hanno più di un ceppo dichiarato ed UFC molto elevate), il cui dosaggio va da 30 a 50 gr. mentre altri che costano il 25-40% in meno ma vanno dosati a 100 grammi, quindi non si risparmia affatto. E magari sono composti da lieviti di inferiore qualità. Quindi come spessissimo dico ATTENZIONE !!!!!!!! Per qualsiasi altro approfondimento sono qua ... a presto.

15/06/2009, 21:12
Profilo

sui bovini da carne , di lino tostato ne uso sui 100gr capo die , cioe un 2%sulla miscela in genere, di lievito nel miscelone e' certificato , ma ora mi sfugge il cartellino.

e' vero . le fave fioccate costano quasi come la farina di soya d'strazione, ma visto che ingrasso piemontesi , questa aggiunta(il 4% sul mangime finito) torna a casa , di piu ci sarebbe il problema della carne scura .

il mangime e' una miscela che faccio unendo un nucleo senza integrazionecon orzo laminato , aggiungo il mais di mia produzione, piu l'integrazione vitaminica.

forse e' un po laborioso, ma ho la quasi certtezza che venga fatto come voglio io

16/06/2009, 7:39
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Caro Grinto purtroppo nulla non è più ... laborioso e se dobbiamo in qualche modo difenderci ... beh dobbiamo fare un minimo di sacrifici. La mia è una raccomandazione sui lieviti perchè purtroppo non c'è chiarezza ed in questa mancanza di informazione vi sguazzano gli squali. Considera che da un lievito all'altro ci sono anche € 350,00 al qle di differenza ... puoi immaginare che razza di guadagni tra chi ne spaccia uno per un'altro ... Per le tue aggiunte, sono certamente onerose, sopratutto perchè utilizzi dei fioccati. Hai provato a non utilizzare il fioccato d'orzo ? Per la fava mi sa che è l'unica soluzione ... o fioccata o laminata o ... niente. Sul controllo delle vit. e dei sali fai solo che bene a fare così. Lo faccio anche io, ma accertati sulla provenienza delle vitamine. Sono stato ad un convegno a Milano a Maggio e mi hanno mostrato l'assimilazione delle varie vitamine ... beh da un 20% per le più scarse ad un 66% per le migliori... ovviamente rumino-protette. Puoi immaginare con i costi che hanno ... lo stesso vale per i lieviti, se ci credi ovviamente. Io lo lascerei fuori dalla portata del mangimista... non si sa mai ... ma ovviamente è solo un purissimo consiglio.

16/06/2009, 8:02
Profilo

non e' fioccata e' laminata, in pratica costa uguale a macinarla
poi schiarsce un po la carne

16/06/2009, 16:38
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

... scusa il refuso Grinto, conosco la laminatura, è un sistema che permette un maggiore attacco dei batteri e fa galleggiare un po' di più il prodotto nel MAT. Contrariamente alla Fioccatura che mediante il procedimento di cottura, in più rispetto al precedente ha il potere di aumentare il by-pass proteico, e di rendere l'amido più digeribile poichè il trattamento termico rompe i legami delle lunghe catene di amido rendendole più ... digeribili ed accorciando il loro tempo di fermentazione. Sullo schiarimento della carne ... peccato tu non voglia prendere in considerazione il selenio organico... avresti delle piacevolissime sorprese... a presto grandissimo . Prossimamente verrò nelle tue zone ...

16/06/2009, 21:06
Profilo

Formazione: Agrotecnico
piacevolissime sorprese?
schiarisce?

16/06/2009, 21:29
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Dondavi ha scritto:
piacevolissime sorprese?
schiarisce?

Caro Dondavi ... non vorrei essere prolisso ma ho fatto parecchi interventi in forum precedenti e ... essendo il Selenio Organico un potente anti-ossidante ... limita e parecchio l'ossidazione della carne, rendendola quindi più chiara. Detto questo non precipitarti a comperare il Selenio Organico e ... via. Non è così semplice, è un elemento che aiuta parecchio, ma non la panacea ... Ti consiglio di leggere se lo trovi il mio intervento sul Selenio Organico, e se non lo trovi o se vuoi, gratuitamente, posso condividere le informazioni in mio possesso... sempre a disposizione...

16/06/2009, 21:46
Profilo

non ho detto che non uso il selenio e la vit e nell'integrazione (polar beef) , secondo me le carni chiare sono un insieme di fattori , per quel poco che ne so , una buona integrazione deve puntare anche su vit a , gruppo b (pp Compresa) , e una buna dose di tampone.

ma ora come ora non ha piu importanza l'apporto del fosfatobicalcico?

in pratica e' sparito dagli integratori

17/06/2009, 8:08
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 33  Prossimo