|
alimentazione bovini da carne e da latte
Autore |
Messaggio |
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
grintosauro ha scritto: e' anche per quello roberto , che nella formulazione del mangime , la frazione proteica e' frazionata su diversi mangimi semplici , come anche la frazione fibrosa.. e' anche vero che non fidadomi dei mangimisti , faccio fare dalle analisi come pratz , attraverso il laboratorio analisi dell'apa di cn , e un certo tipo di tolleranza lo ammetto , oltre un certo limite , vado da un altro , e aspetto che mi chiedano il perche e per come non prendo piu il mangime... Sulla frazione proteica caro Grinto vorrei che si facesse un po' di chiarezza per evitare di essere presi per il naso, se non per una parte anatomica meno nobile. è verissimo che per ster bene il bovino necessità di varie frazioni proteiche, ma ... la parte di proteina meno cara, quella degradabile e velocemente fermetescibile, normalmente è apportata dalla proteina dei foraggi (regina di ciò è la medica). Quindi se io utilizzo dell'erba medica, del silomais, del foraggio e dei cereali, "normalmente", la quota di proteina degradabile è coperta. La parte più dispendiosa è rappresentata da quell'altra proteina ... che normalmente è apportata dalla Soja, e li i costi salgono... quindi il buon mangimista ti fornisce un alimento con frazioni proteiche "controllate" poichè mette Girasole, Colza, Crusca ecc che hanno una frazione proteica velocemente degradabile e un costo decisamente più basso, e della proteina mediamente fermentescibile e by-pass molto meno... ora nel caso del bovino da carne che ha un'alimentazione meno "voluminosa" e con fibre normalmente ... alte di NDF,e non in elevata quantità, un po' più di proteina velocemente fermentescibile può anche starmi bene. Ma nel bovino da latte che mangia mediamente 12 kg. di alimenti con quel tipo di proteina beh... non credo che questo possa star bene. Sulle analisi del mangime fai benissimo a farle, ma ahimè non completamente ti mette al sicuro. Mi permetto di farti un esempio : se io metto nel mangime Soja per avere un mangime al 15% di proteina avrò un costo, se metterò del Girasole o del Colza potrei avere comunque lo stesso risultato, l'unica cosa che cambierebbe potrebbe essere la fibra, ma togliendo un po' di crusca, visto che il girasole ne ha un bel po' ed ha un po' meno di proteine ... il cartellino con le sue tolleranze non darebbe adito a pensieri. Quindi all'analisi avresti un cartellino identico per proteine ecc ma l'apporto della proteina sarebbe ovviamente diversa, un conto è la proteina della soja un'altro conto quella del Girasole o di qualsiasi altro proteico. Quindi l'analisi ti da garanzia sull'effettiva proteina del mangime, ma non di come ci si arriva. Insomma per fare 10 si può addizzionare 7 + 3 - 5 + 5 - 9 +1 fa sempre 10 ma ... la differenza è parecchia. Sempre a disposizione ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
13/06/2009, 8:04 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
... scusate rileggendo mi sono accorto di aver messo un peso che potrebbe trarre in inganno. Nel passaggio precedente dove affermo che " ... nel bovino da latte che mangia mediamente 12 kg. di alimenti con quel tipo di proteina ... " i Kg. 12 sono riferiti a Kg. 12 di Sostanza Secca dell'alimento Unifeed somministrato. Sul Tal quale saremmo circa a Kg. 30 . Scusate la mia distrazione nell' aver omesso il S.S. dopo i Kg.12. ....
|
13/06/2009, 8:13 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io abbino fava f.e.girasole e f.e. soya , piu un accenno al lino estruso , ma non per la parte proteica .
non so se questa triada fava /soya /girasole , sia la migliore in assoluto , ma dopo prove annuali , discussioni con piu di un alimentarista sia privati che apa/anaborapi/coalvi a volte discordanti , da razionamenti iperproteici a quelli ipo proteici , a razioni con un elevato contenuti energetici in rapporto alla protina , dopo prove di tamponamento .
dopo esser partito da un razionamento "scolastico" 20anni fa... sono arrivato a un bhuon compromesso , e i risultato cmq si vedono, non sara' il massimo altri hanno un igm superiore, altri ahnno una conformazione della coscia migliore , ma un accrescimento inferiore, altri il mangime costa meno , ma hanno problemi di calcoli renali , altri di carne scura, perche utilizzano piu fava..
e dire che in questi anni tra gotta e bursiti x via dell'alimentazione ne ho avuti..
per mia scelta ho adottato l'alimentazione tradizionale , non dico sia la miglore , ma a me sta dando risultati..
ormai ho passato l'idea di essere il migliorte e che questa sia per sempre..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/06/2009, 11:57 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Gent.mo Grintosauro credo che non esista una razione migliore in assoluto, una sorta di podio su cui salire. Ritengo che quello che tu definisci “…un buon compromesso” sia la razione migliore. Per gli alimenti che utilizzi credo, personalmente, vadano molto bene. La qualità della proteina migliore è ovviamente quella della soja, mentre quella del Girasole viene utilizzata per aggredire il foraggio nel rumine … la fava è di fatto cara, ma ha l’enorme potere di abbinare alla sua proteina anche una buona dose di amido e conferire alla carne un gradevole sapore. Sulle grandi contrarietà tra gli alimentaristi credo sia quello che ha consentito a tutti di crescere, e di mettere tutti alla prova … io personalmente alzerei un pochino il livello proteico per favorire la crescita del muscolo e apporterei come amido un 34-36 % . Ovviamente per i maschi… per le femmine 32-34%. Per evitare “rotture” utilizzerei un lievito vivo con tre ceppi attivi che uso fisso anche nella mia azienda. Questo come puro consiglio … ma se vuoi veramente un parere tecnico e da amico … se tu hai trovato il tuo equilibrio CONTINUA COME STAI FACENDO ! qualora avrai qualche necessità … parliamone anche qui.
|
13/06/2009, 12:26 |
|
|
grintosauro
|
alla fine sul mangime finito ho un 14% di proteina ,andare oltre il 15 sul finissaggio mi provoca dei problemi nel finissaggio ,nella maturazione come diciamo qui , cioe nn abbastanza grasse..
io bado molto ad avere dei bovini tranquilli , e non avere la tyerza guerra mondiale nei box. e' un dato molto importante, non e' solo caratteriale , e' anche come mi diceva mio padre dato da una sorta di soddifazione che hanno dal bolo alimentare, un po come anoi capita dopo uan bella magiata che facciamo una siesta , facciamo il chilo...
in questo caso secondo me oltre al rapporto energia /protidi dipende molto dal tipo di fibra, ma sono sono solo ipotesi..
|
13/06/2009, 16:45 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Caro Grinto personalmente, e senza aver visto i tuoi animali, credo che il livello proteico sia adeguato. Sull' uso del lino, trattato termicamente, sono in perfetta sintonia, oltre che avere un elevata funzione di pulizia con le sue "mucillaggini" all'interno dell'intestino è un grande apportatore di omega3, (il 57% del suo grasso è Ac. Linolenico). Sulla riflessione di tuo padre mai cosa più giusta ! moltissime cose che facevano i nostri predecessori erano più che giuste, non potevano sapere il perchè scientifico, ma ... il loro sapere era immenso. Se rifletti è così su moltissime cose ... dal vino e dal caffè dopo il parto al far bere alla vacca il suo colostro... oggi conosciamo il "perchè scientifico", prima era il sapere tramandato. Dunque la tua riflessione sulla fibra, secondo il mio personale parere è legato alle forme acidogene del rumine. Normalmente la guerra nei box si sviluppa la sera dopo le 16.30 - 18.30. Facendo il percorso inverso e facendo dei calcoli puramente empirici sui transiti ruminali e sulle fermentazioni ... "credo" dipenda da quello. Ho provato a far somministrare un lievito vivo a tre ceppi, ed ho notato che i bovini erano decisamente più quieti. Quel lievito ha una spiccatissima azione anti-acidogena convertendo l'acido lattico in Lattato... quindi sollevando il bovino dalla fastidiosa sensazione dell'acidosi, e dando appunto una sensazione di sazietà. Più o meno la stessa cosa che pensavi tu con la fibra, mangiandola, produce maggiore saliva, che è il miglior tampone, e quindi ... il toro si dovrebbe comunque chetare. Certo l'ingombro del lievito è di 50 gr. e quello della fibra necessariamente un po' più largo. A presto.
|
14/06/2009, 9:29 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
ciao ragazzi è interessante sta discussione,mna io mi sono perso già con il selenio (ma non è quello delle patate)? sono decisamente troppo indietro rispetto a voi, comunque leggo e cerco di capire qualcosa
|
14/06/2009, 15:16 |
|
|
grintosauro
|
come sai che noi facciamo bere il colostro alla vacca appena dopo il parto??
poii il nostro razionamento e' anche inbase a come defecano, ...
|
14/06/2009, 15:48 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Gent.mo Grintosauro io sono prima di tutto un allevatore e come ogni allevatore che si rispetti ascolta in modo assoluto e devoto i suoi predecessori per carpirne l'esperienza. Poi ho avuto la fortuna di completarmi con gli studi e di avere la fortuna di essere sorretto da una enorme passione... e qui chiudiamo il cerchio. Dare il colostro alle madri è un'antica usanza credo trasversale e quindi comene a tutti gli allevatori. Tra le altre cose una buona usanza ... una delle tantissime cose "tramandate" che oggi ri-viste con occhio scientifico hanno una loro logica. Sulla defecazione anche io controllo spessissimo ed ho acquistato da poco un setaccio per le feci... prima lo facevo con un colapasta e ... va molto bene lo stesso. Da quando uso quel lievito che ti ho detto ... feci decisamente migliori. Sui bovini lall' ingrasso l' ho consigliato per spingere un po' più in la i rischi dell'acidosi . E davvero funziona bene. Poi trà arrivo e finissaggio è una vera bomba. A presto
|
15/06/2009, 12:24 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
ricky75 ha scritto: ciao ragazzi è interessante sta discussione,mna io mi sono perso già con il selenio (ma non è quello delle patate)? sono decisamente troppo indietro rispetto a voi, comunque leggo e cerco di capire qualcosa Gent.mo Ricky, lungi da me l'idea di "escludere" qualcuno da una discussione. Quindi non esitare a chiedere qualsiasi cosa e qualsiasi passaggio ti sia ostico non esitare a chiedere dei chiarimenti. Sono certamente a tua disposizione. Si il Selenio è quello delle patate, come elemento, non come forma di alimento che il bovino dovrebbe assumere... ma comunque ci sei vicino... ma non restartene troppo indietro, chiedi e partecipa ... non è certo mia intenzione creare un forum elitario. Questo forum serve a tutti ed a maggior causa a chi ... ne ha più bisogno. A presto e SEMPRE A DISPOSIZIONE....
|
15/06/2009, 12:29 |
|
|