Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:43

Rispondi all’argomento  [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 33  Prossimo
alimentazione bovini da carne e da latte 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
federic ha scritto:
no alcun traumo tutto ad un tratto circa 3 mesi fa si forbo un abbozzo ed io visto che con il passar del tempo non si sgonfiava ho usato la pomata risolvente(nera) e dopo alcun giorni è scoppiato. adesso invece si è gonfiata la parte a sinistra della giogaia

Caro Federic lungi da me l'idea di fare una diagnosi a distanza, quindi la mia è una delle 1.000 ipotesi che potresti leggere sul forum e che tutto quanto leggi DEVE comunque trovare riscontro in una visita di un buon veterinario in loco.
Puoi escludere che la tua bovina non abbia ingerito un corpo estraneo metallico ? oppure potrebbe aver preso una bella botta contro il basamento dell' autocattura. Per il garretto "credo" dipenda dal giaciglio e dallo sfregamento che la bovina si provoca alzandosi e sdraiandosi, capita a volte su giacigli duri o sulle cuccette non proprio ... confortevoli (quasi tutte). Fammi sapere e sempre a disposizione...

11/06/2009, 21:54
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
i martini con 4 stabilimenti dire che non sono certificati , non lo so.

per il resto puntare l'integrazione vitaminico minerale il tutto e per tutto su un microelemento , mi pare azzardata..

che IGM hai?

12/06/2009, 7:48
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

grintosauro ha scritto:
i martini con 4 stabilimenti dire che non sono certificati , non lo so.

per il resto puntare l'integrazione vitaminico minerale il tutto e per tutto su un microelemento , mi pare azzardata..

che IGM hai?

Gent.mo Grintosauro mi spiace non essermi meglio spiegato, io pretendo che i miei fornitori siano certificati, il buon mangimificio Martini che non ha quattro stabilimenti ma ben sei, ( Longiano,Gatteo, Ravenna, Oristano, Genola e San Salvatore Telesino), sarà anche certificato non lo so ... non essendo un mio fornitore non me ne preoccupo. Se tu ti trovi bene con Martini, (tra l'altro ho avuto l'estremo piacere di conoscere il buon Dott. Ezio molti anni fa ed il figlio Enrico in un paio di occasioni in fiere zootecniche), continua pure a servirti da lui, non è certo mia intenzione farti cambiare idea. Ritengo comunque che se un mangime è fatto da materie prime (orzo,mais,soja ecc), quindi non dovremmo trovare differenze tra usarle singolarmente, come faccio io, o insieme come fai tu e moltissime altre persone. La mia esperienza diretta e professionale mi ha fatto evidenziare che "se" esiste una buona professionalità ed una buona capacità, probabilmente a parità di costo il mangime fatto in azienda è migliore, anche se potrebbe costare di più. Se NON sussistono questi presupposti ... beh decisamente meglio comperare un mangime già fatto, come se non si hanno spazi o macchinari adeguati o se il numero degli animali è esiguo.
Io punto sulla mia professionalità e sulla mia capacità di mettere a punto la mia azienda, le mie bovine ed i miei operari. Ovviamente punto moltissimo anche su di loro...Punto sulla qualità e sull'informazione scientifica continua, sull'aggiornamento professionale e sui dati che controllo meticolosamente. Sulla qualità e serietà dei miei fornitori. Questo è quello su cui punto ... " l'elemento" di cui in argomento è un mezzo per raggiungere più agevolmente un risultato... una spece di zappa che mi aiuta a lavorare meglio il terreno. Questo non vuol dire che punto tutte le mie aspettative agronomiche su una ... zappa. Direi che c'è molto di più... sebbene i risultati sono decisamente incoraggianti e tutta la bibbliografia ne parla da anni in modo positivissimo... a presto

12/06/2009, 16:56
Profilo

mi son servito da loro per il babybeef ma nonmi ha convinto molto .

in genere con il mangimificio che utilizzo maggiormanete ora che mi fa un semilavorato di mia formulazione , si ritorna all'antica legge che dice , io pago come vuoi tu , ma tu lavori come voglio io...
di maneggioni che tirano giu il prezzo a tutti i costi e poi ti ritrovi le sorprese durante l'anno , (in piena estate al posto delle fettucce ti ritrovi solo piu crusca e per di piu umida..)

e per il prezzo e' indicizzato al prezzo delle materie prime , e comunque ogni 2 mesi mi manda il listino prezzi di tutta la sua produzione standard dai conigli ai suini , con gli sconti ,su un saccato rinfusa pagamenti ect ect..

finche mi tratta bene ..

quello chemi da da pensare e' che il gusto sopratutto sulla carne degli italiani sta cambiando , piu per un fatto di moda che altro .

e' un po come quella ricerca inglese che dice che al ristorante in genere si prendono i piatti che sul menu sono piu light , per poi aggiungerci tutte le salse ipercaloriche , perche son gratis..

e qui e' uguale

si vuole la carne magra e poi ci si lamentA S se e' fibrosa, la si vuoel di bovino adulto , e poi si voglioni i vitelli che al massimo abbimo 16 mesi e devono essere di alemno di 580kg...

12/06/2009, 19:53
Profilo YIM WWW

Formazione: diplomato
scusate ma vi avevo chiesto questo.......
(volevo chiedervi che percentuale %, gli animali da carne o latte in allevamento come il vostro, soffrono come me avevate scritto in precedenza !!

" l' acidosi è la responsabile del 44% delle mastiti, del 27% dei problemi di gravidanza, del 5% delle dislocazioni e ad arrivare a 100 dei problemi podali")

a presto

ciao
p.s.

Grintosauro.....sono d 'accordo con il tuo ragionamento, volevo chiederti dse mi parli del babybeef !!
quali caratteristiche ha ??

ciao

12/06/2009, 21:32
Profilo WWW

gli allevamenti in genere si dividono in 3 gruppi il primo e' quello da latte in cui ci sono solo le bovine e le manze da latte e i maschi , se non muoiono netro i primi 15 gg , vengono vendutoi a poco

poi ce un secondo gruppo che sono quelle delle fattrici , generatrici di vitelli da carne .

in questo gruppo sono di razze da carne o incrorci , dove il prodotto principale e' la vendita del vitellos vezzato .e sempre meno la vendita di latte ,o dei suoi prodotti .

in piemonte e' ancora diffuso sopratutto come allevamneto in amlga con pascolo estivo

poi ce un trezo gruppo di quelli che ingrassano i vitelli , e alcuni come me hche hanno uan parte di fattrici , non vendono latte o formaggi, e comprano la maggiornaza di vitelli , dal secondo gruppo di allevatori , oppure quelli esteri , francesi sopratutto.

qualche allevatore da latte x arrotondare , ha ricominciato ad allevare razze da carne x arrotondare .

ma continuassero a fare quallo che han sempre fatto sarebbe meglio , perche in genere non fanno bene , ne uno ne l'altro..

12/06/2009, 23:34
Profilo YIM WWW

il baby beef e' una specie di unifeed asciutto , che vendono gia fatto , che si da a libitum ai vitelli .

e' un mangime molto grossolano con mais intero , senza farine , con pellet.

molti sitrovano bene , a me non ha dato i risultati aspettati , anche perche i vitelli selezionanano il mangime e mangiano solo quello che gli fa piu comodo..

oltre tutto se abituati al mangime in farine , a volte nn accettano il pellet o il mais intero.

quello che ho usato io era composto da erba medica disidratata in cubetti da 5cm di diametro circa, mais intero , mais laminato , orzo laminato , soya tostata integrale laminata, semi di cotone interi , e un mangime pellettato in cui c'era il resto dell'intgrazione proteinica , e vitaminico minerale.

per un po e' adato bene , poi con l'estate ho avuto problemi di intossicazione col cotone..

12/06/2009, 23:40
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Gent.mo Grintosauro i vari ... maneggioni hanno fatto maturare in me l'idea di lavorare con le sole materie prime. Ma se ti trovi bene con il tuo fornitore, se mantiene i patti e se i conti alla fine tornano va tutto più che bene. Conosciamo i vari maneggiamenti che spesso si fanno, martedi è salita la soja di 4 €uro Ton. ed il girasole/Colza sono scesi ... ecco il mangime diventare per magia un po' più scuro. Io ho preferito una strada "forse" più difficile, ma certamente,per me, di maggiore soddisfazione. Sul gusto della carne è drammaticamente vero quanto affermi, si vuole la carne chiarissima, "matura", magra e tenera. Ovviamente tutto insieme. E sopratutto al nord, mentre il sud vuole carne decisamente più coperta di grasso. Quindi è una vera lotta per poter poi soddisfare le varie richieste. Io personalmente sono un fans della Piemontese che raggruppa geneticamente parecchie di queste caratteristiche, abbinate ad una buona conversione, certamente anche i Garonnesi danno ottime risposte in tal direzione. Sono comunque entrambi mooooolto cari, ed alla vendita questo non viene certo riconosciuto. Penso ... che alla fine queste "scuse" dipendano dal fatto che non si voglia più pagare il giusto prezzo e più cose si dicano servono ad abbassare il valore da pagare dei bovini. Poi gusti e caratteristiche, filiere corte ed altro passano in secondo piano. Su noi allevatori di bovini da carne che alleviamo i vitelli, è vero che si dovrebbe fare il nostro mestiere anche perchè se si fanno a fondo i conti il vitello è una sorta di salvadanaio dove si mettono tutti i giorni i soldi e poi alla fine si rompe e si prende quanto si è messo, ma basta un paio di vitelli che van male che ... ci si rimette. Credo che il fenomeno sia da ricercare nel fatto che i maschi non vengano ritirati o se accade hanno un prezzo ridicolo, quindi l'allevatore non lo svende e lo alleva ... poi i vari contributi fanno il resto. Io personalmente non li allevo, ho davvero pochissimi spazi e probabilmente meno tempo, tra alllevamento e professione ... il tempo è straimpegnato. Ma posso comprendere ...

13/06/2009, 7:08
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

pesarofabi ha scritto:
scusate ma vi avevo chiesto questo.......
(volevo chiedervi che percentuale %, gli animali da carne o latte in allevamento come il vostro, soffrono come me avevate scritto in precedenza !!

" l' acidosi è la responsabile del 44% delle mastiti, del 27% dei problemi di gravidanza, del 5% delle dislocazioni e ad arrivare a 100 dei problemi podali")

a presto

ciao
p.s.

Grintosauro.....sono d 'accordo con il tuo ragionamento, volevo chiederti dse mi parli del babybeef !!
quali caratteristiche ha ??

ciao

Ciao Gent. Fabio ho risposto alla tua domanda il 3 Giugno all'interno del mio intervento sul forum alle 20.51 ti riporto il passaggio ... " ... L' incidenza che ho avuto nello scorso anno è stato del 4% sulle ritenzioni, ed un 10 % di endometriti, mediamente "credo" un 10-15% di problemi di acidosi più o meno acute ... e un 20% di bovine le cui fecondazioni sono state fatte > 150 giorni. Ma devo assolutamente migliorare !!! per questo sto seguendo sempre le nuove esperienze..." probabilmente il passaggio che ti interessava era in mezzo ad un più ampio intervento e ti è sfuggito. Sempre a disposizione saluti.

13/06/2009, 7:18
Profilo

e' anche per quello roberto , che nella formulazione del mangime , la frazione proteica e' frazionata su diversi mangimi semplici , come anche la frazione fibrosa..
e' anche vero che non fidadomi dei mangimisti , faccio fare dalle analisi come pratz , attraverso il laboratorio analisi dell'apa di cn , e un certo tipo di tolleranza lo ammetto , oltre un certo limite , vado da un altro , e aspetto che mi chiedano il perche e per come non prendo piu il mangime...

13/06/2009, 7:31
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 33  Prossimo