|
alimentazione bovini da carne e da latte
Autore |
Messaggio |
quaiotto
|
hanno i denti ma se facciamo un pò del lavoro dei denti le vacche in latte alimentate ad erba possono produrre qualcosa di più
|
16/11/2010, 23:04 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io nn darei dell'erba medica di 6cm alle vacche
pr i problemi di emteorismo che ne conseguono..
poi cmq e' un alimento telmente pieno di acqua e povero di sostanza , che non andrebeb usato..
partiamo ab ovo da una cosa , un ruminante ha bisogno di 4 cose
energia , proteina e una giusta quantita di fibra ,e una integrazione minerale se in produzione .
ora l'erba alta 6cm cosa ha di queste? energia poca , acquail 95% , minerali scrsi , un po di protina fermentescibile, che nel sangue si trasforma in ammoniaca..e da altri probelmi..
per cui mi chiedo ha senso?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/11/2010, 23:10 |
|
|
quaiotto
|
non c'è niente di più semplice per un ruminante che l'erba. dare farina alle vacche (era uno spreco fornire farine di cereali ai ruminanti c'è n'era manco per la popolazione)come anche fieno e insilati(si teneva per il periodo in cui le erbe non vegetano) sono invenzioni recenti
|
17/11/2010, 22:08 |
|
|
grintosauro
|
a orecchio mi sembri della mia zona,
tornaimo a un punto basilare , ognuno liemnta i prorpi bovini come vuole , e qui nn ci piove.
se uno vuol alimentare con erba e fieno ,ci puo stare , a patto che uno allevi , razze di bovini allo stato brado , e qui sopra mi sembra che ci siano parecchie discussioni , sui vari angus, hereford , texas long horn , podolica e affini .
arrivare a rischiare il meteorismo , con erbe fermetescibili come la erba medica in prefioritura alta 6/7cm , nonmi sento di consigliarlo.
che l'insilato sia una novita, se nn mi ricordo male , il rpimo in zona a farlo fu l'istituto della meccanizzazione di albugnano vicino all'abazia di vezzolano , nei rpimi anni 70, e cosi a rcordi che mi raccontava mio padre , fummo tra i primi ad usarli quanti anni sono uan 40ina?
propio recente nn direi , poipossiamo riaprire la discussione sull'uso degli insialti e su quello che sara il futuro degli insilati , sul dire che sono inutili ....sopratutot sul paino energetico lascia il tempo che trova.
|
17/11/2010, 22:19 |
|
|
quaiotto
|
Son di vicenza.il discorso non è tagliare l'erba medica a 7 cm di altezza, ma sfalciare il medicaio quando è pronto da tagliare (di solito in al 10% della fioritura). POi, una volta raccolta la medica o qualsiasi foraggio sia (meglio foraggio polifita perchè più completo nutrizionalmente parlando) trinciare o anche meno per diminuire l'ingombro ruminale ed accelerare la digestione.
|
19/11/2010, 11:20 |
|
|
grintosauro
|
come nome ce ne sono parecchi anche nella mia zona. sul fatto di trinciare , si sono inventati gli unifeed , e mescolarli inseme ad altri aliemnti x bilanciareli meglio in genere il 90% degli allevamneti fa l'unifeed con insilati , gli altri lo fanno asiutto ( a parte che alcuni aggiungono acqua x miscelarli meglio a questo punto) il rumine x poter funzionare , con le prorpie fermentazioni , ha bisogno circa ( qui robyvan puo essere piu chiaro) di quasi 2terzi di acqua e 1terzo di SS. anche per poter essere assimilato da tutto il tubo digerente, vedi anche la % di acqua e ss nelle feci , tanto e' vero che per poter essere palabili , devono essere integrate con la lettiera, a meno che avere dei grigliati , con tutti gliannessi e connessi. che significa a questo punto Cita: triciare meno per diminuire l'ingombro ruminale ed accelerare la digestione ci va una % di fibra lunga al disopra dei 7cm di lunghezza . scusa tu mangi tutto tritato finemente , dalla pasta , pane , verdura frutta , carne .una specie di grosso polpettone semifluido , dalla consistenza gelatinosa , dal colore marroncino. oppure usi ancora i denti , e il tuo stomaco e' sufficentemente attivo per digerire anche bocconi , non adeguatamente masticati?
|
19/11/2010, 11:30 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
bè grinto per noi monogastrici (come i maiali ) sarebbe anche utile tritare finemente il cibo per facilitare la digestione, non lo è però per i ruminanti, Quaiotto, più la fibra è lunga, grossolana e "difficile da digerire" più il rumine funziona bene
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
19/11/2010, 14:55 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
p.s. quaiotto, ma perchè devi accelerare la digestione al contrario, qualora si usino foraggi verdi è bene integrare con della fibra secca, per es. fare una base di paglia o fieno prima di liberarle al pascolo o prima di somministrare l'erba verde
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
19/11/2010, 15:03 |
|
|
quaiotto
|
accelerare la digestione per maggiore efficienza e maggiore produttività. no tritare ma trinciare la normale erba 4-5-6cm. La mia è una supposizione un'idea........ speravo qualcuno avesse esperienze in merito
|
20/11/2010, 17:23 |
|
|
grintosauro
|
in genere si fa che la digestione , inteso come periodo di assimilazione duri il piu possibile x 2 motivi
il primo per nn sovraffaticare rumine, omaso e d abomaso e l'intestino tenue, e fegato e rischiare una acidosi.
secondo per far si che l'animale possa attingere il piu possibile elemti nutritivi dal bolo alimentar stesso (sinceramente un letame ricchi di ammoniaca da piu problemi che altro , oltre ad essere una spesa alimentare inutile)
|
20/11/2010, 20:12 |
|
|