|
alimentazione bovini da carne e da latte
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
??????????
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
20/08/2009, 21:00 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
... risposta più che corretta e coerente Tommy. Ma non solo ... ci sono altre regolette che andrebbero riviste. Comunque a fronte di tante persone competenti che lo osannano, ce ne sono parecchie che se possono lo impallinano. Il numero 13 è un numero che secondo lui porta sfortuna, essendo superstiziosissimo non lo usa mai nelle sue razioni. Poi è un imbonitore ed un suadente convincitore, un incantatore di serpenti ... la storia è piena di gente che affascina e che ha un suo seguito che morirebbe per lui ... ma questo non vuol dire che lui abbia ragione. Io apprezzo molto alcune sue "giocate", ma non tollero lo scarso rispetto che mostra nei confronti degli allevatori e del loro impegno e del loro lavoro. Lasciamo perdere come tratta i colleghi, ma su quello posso solo dirti che è almeno sincero e coerente, gli altri ti sorridono di faccia e poi ti accoltellano. . Ci sono tante cose che noi non sappiamo, ed è il bello del nostro lavoro. Ma testare i nostri esperimenti sulla viva pelle degli allevatori beh ... non credo sia il caso. Alla prossima Tommy e qualsiasi cosa ti serva ... sono qui.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
20/08/2009, 21:37 |
|
|
rob63
Formazione: Perito Agrario
|
gentile robyvan , un pò di tempo fa hai parlato di vitamine di prov. europea-usa diverse da quelle dell'est. sai che non ne so nulla? hai della docum. in merito? mi dici anche che certif. di garanz. della provenienza ti rilasciano quando acquisti ? ciao...si impara un mare di cose in questo forum....complimenti a tutti
_________________ L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )
|
26/08/2009, 19:03 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Ciao Rob, c'è da sapere che la produzione di "alcuni" antibiotici e delle vitamine erano ad appannaggio della EU per circa l'80%, almeno così sosteneva Peers Lion al suo convegno. Oggi siamo ad una produzione inferiore al 30%. Sempre secondo la stessa fonte. E' ovvio che i costi di produzione, e le difficoltà che le severe, per quanto giustificate, regole anti inquinamento ed a tutela dei lavoratori, hanno fatto levitare i costi di produzione. Ma per garantire determinati standard di guadagno, si è abbassata, probabilmente, la raffinatezza di alcune sostanze. In un successivo convegno ad Assago, un collega Francese, ci ha mostrato una tabella nella quale evidenziava l'assorbimento, in duodeno, di alcune vitamine microincapsulate (protette). E le vitamine di provenienza USA-EU davano mediamente, un disponibilità in duodeno, quasi tripla rispetto alle vitamine dall'estremo est. Probabilmente dipendeva dal sistema, non così raffinato, della microincapsulatura delle viamine stesse. Quindi talune volte, leggendo e paragonando dei cartellini di integratori si va a vedere il "titolo" delle vitamine, ma non si sa da dove queste vengono. O meglio ... qualcuno di noi lo sa ... ma ovviamente per deontologia non lo dice. Le vitamine con gli occhi a mandorla hanno un costo decisamente inferiore rispetto alle altre e quindi decisamente più appetibili. Moltissimi le utilizzano. Quindi, che senso ha controllare un cartellino se poi le vitamine di quel prodotto non sono poi utilizzabili come vorremmo. Troppe volte basta l'assicurazione, che un cartellino da ... senza minimamente sapere quello che in realtà succede. Io in oltre 20 anni di professione e 35 di stalla ... non ho mai visto un animale in avitaminosi. E credo nemmeno tu. Ritengo che l'importanza di una decisione non sia in un confronto tra le vitamine di due cartellini, ma dalla serietà di un'azienda, che sia minimamente certificata (minimo ISO), e dalla qualità e competenza delle persone che la rappresentano. Tecnici in primis, ed agenti immediatamente dopo. Che sappiano proporsi in azienda con idee e non con le solite pappardele fritte e ri-fritte. Se poi ti serve qualcosa di più dettagliato contattami pure ... ti aspetto. Roberto
|
26/08/2009, 19:44 |
|
|
rob63
|
grazie 1000 Robyvan, sto provando a sondare in giro...ma di questa notizia non c'è traccia. Tu cosa ne pensi delle proteine by-pass ? le usi o le usavi ? hai mai "pesato" il costo-beneficio?CIAO
_________________ L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )
|
31/08/2009, 17:01 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Ciao Roberto è un piacere dare informazioni che possono servire, quando le cose le so, ovviamente. Tracce di quanto ho scritto sulle vitamine del profondo est è difficile che tu ne troverai ... la maggior parte dei produttori di integratori ne compera ahimè, e quindi è un bene che la cosa non si sappia poi molto in giro. Io stesso l'ho saputa solo in questo convegno ad Assago tra Aprile e Maggio, viceversa ... ma qualcosa dovrei avere da qualche parte di quel convegno, guarderò... Sulle proteine by-pass, certamente che ne uso, guai se non ci fossero. Ma come tutte le proteine, e gli amidi e le fibre ed i minerali devono coesistere in un'armonia di razione, dove tutte le cose hanno un posto giusto. Quindi per rispondere alla tua domanda ti dico si, le ho usate e le uso e certamente le userò, le proteine by-pass sono comunque presenti in tutte le componenti proteiche in varie percentuali chi più e chi meno. Presumo tu intenda "alcuni" composti con by-pass particolarmente alto che in teoria "dovrebbero" sostituire l'aringa. Io uso un composto di quel genere, (prima usavo la compiantissima aringa). Il costo beneficio è tutto da valutare... secondo me conviene usarla se hai 115 giorni di parto concepimento, minimo, e 32 - 33 litri di media. Li potresti avere un buon costo/beneficio. Non vorrei che fosse la solita scusa di utilizzare un prodotto per mascherare le inefficenze dell'allevatore. Dando più by-pass in teoria, le bovine aumentano il latte e questo mette in pace colui che vende e colui che compera ... non è poi nella verità così. Perchè di questo passo si spenderanno solo soldi per far latte e avremo sempre meno efficenza. E li non converrebbe usarlo. Dobbiamo migliorare noi e non scordarsi che la vacca è un ottimo trasformatore di cose di poco valore in un qualcosa ad altissimo valore biologico che è il latte ... o la carne. Quindi non ha molto senso nutrirla con gli omogeneizzati, per non impegnarci noi a lavorare bene. Spero di aver ben espresso il concetto, ma per qualsiasi ulteriore delucidazione sono qui, contattami pure quando vuoi.
|
31/08/2009, 18:55 |
|
|
rob63
|
Robyvan grazie anticipatam. se riuscirai ad avere altro materiale da"ASSAGO". RIGUARDO IL BY-PASS,hai centrato la mia richiesta. Dopo la "mucca pazza" le raz. v. da latte si sono impoverite di prot. che superino indenni il rumine. Rimanendo nella legalità e evitando intrugli dal sapore commerciale, ho trovato un brevetto della Borregaard Lignotech . Trattano la soia ( sia f.e. che integr.) con lo XILOSIO (zucchero del legno) raggiungendo un by-pass minimo del 74%. Una mat. prima con una catena aminoacidica così importante che bypassi... mi sembra ottimo come sostituto aringhe. L'ho fatta prov. = risultati enormi su % prot. nel latte su tutti. sulla produzione invece , come dicevi, segue il potenz. prod. della stalla. vorrei sapere cosa ne pensi , se l'hai usata...ecc. nel frattempo ti segnalo il sito www.bypassprotein.com dove , se mastichi un pò di inglese, troverai ragguagli tecnici, risultati ottenuti in stalle campione. Sembra che negli USA sia molto diffuso....sembra che non abbiano fatto la fine degli ISOACIDI. A PRESTO ....CIAO
|
01/09/2009, 12:19 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Quella soja non l'ho provata. Ho provato delle isomerasi per l'amido e dei composti polifenolici per le proteine. Risultati altalenanti, anche se economicamente sostenibili. Sto lavorando ad un passaggio avanti alle isomerasi per il periodo estivo. Quanto ho letto è certamente interessante e va preso in giusta visione. Domani lo leggerò meglio. Ma ci sono anche da valutare il costo, la disponibilità e ... un paio di altre cosette. Comunque tutto può essere un valido aiuto, se da una gran mano di aiuto, ad un costo interessante e non complica la vita a noi poveracci... grazie del tuo apporto Rob e fatti sentire.
|
01/09/2009, 22:24 |
|
|
Fabry
|
Ciao a tutti... per una razione estiva di solo erba e per quella invernale solo fieno ....potrebbe andar bene per una vacca nutrice?
|
15/09/2009, 20:59 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
mah nonostante tutto io alimento le mie vacche nutrici con solo del foraggio e non mi sembra gli manchi niente. il problema casomai sono le quantità
|
15/09/2009, 22:06 |
|
|