Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 12:16

Rispondi all’argomento  [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 33  Prossimo
alimentazione bovini da carne e da latte 
Autore Messaggio

Formazione: licenza media
eccomi qua!
dunque i ouso il mangime per ingrassare i vitelloni. uso sempre lo stesso sulle femmine,senza cambiarlo pèer il finissagggio,invece nei maschi alla fine aggiungo un pò di grassi.
questo prodotto da cartellino ha:proteine 14,50 grassi3,80 fibra grezza 8,60.
per la cronaca, uso un alimentazione ad libitum di mangime e fieno (o paglia) senza insilati.
poi un altra cosa, io non ho nessun cereale prodotto da me,dovrei dipendere totalmente dal mercato.
quello che mi chiedo,al di là dell'ulteriore carico di lavoro cui dovrei fare fronte è: ma di quei famosi 1000€ circa dovrei togliere la lavorazione, macinatura compresa,quanti ne rimangono?

16/08/2009, 16:50
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
con un setaccio sotto i martelli d 4mm , se uno poi ha unmulino col ciclatore di quelli grossi , con un setaccio da 8mm viene fine( prova fatta col mulino di mio zio tipo beccaria invincibile con aspiratore )

se ti sembra fine , pensa che ce un mangimifico il costamagna che va in controtendenza e passa tutto al mulino finissimo eppure funziona anche cosi

16/08/2009, 16:54
Profilo YIM WWW

Formazione: Agrotecnico
opinioni diverse..... sulla macinatura, ricki, hai detto che possiedi silos e mulino, hai anche il miscelatore?
come me dipendi per il 100% dal mercato, ma quanto paghi quel mangime? sempre stesso prezzo o cambia?
come hai visto dal mio es si possono fare diete semplici con pochi elementi che potresti far arrivare nello stesso momento, miscelarli e stoccarli.
io per adesso faccio l'unifeed ma non escludo che nei prossimi mesi possa fare a secco sui maschi piemontesi, anche se tenteremo la strada dell'insilato comunque.

un coolega che fa chianine ha fatto fare una miscela ottima che gli permette di fare più di due kg al gg dalla nascita con i masci chianini, il problema è che costa circa 30€ al qle, troppi a mio avviso, magari fare 50 grammi in meno ma con spese molto più contenute.
ciao

16/08/2009, 18:43
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
... allora un passetto per volta. Comincio da Ricky. Purtroppo mi viene molto difficile "stimare" a distanza ed ignorando certi fondamentali passaggi. Ma ritengo comunque che tutti comprino i cereali sul prezzo della borsa di Milano. Quindi da quella borsa va calcolato minimo un €uro di trasporto ed almeno 50 €/cent per la macinatura ove necessiti. Il resto delle spese sono per lo stoccaggio, e l'energia elettrica per miscelarlo. Qualora uno non abbia carro unifeed, che di fatto è un mulino su ruote. Comunque se € 1.000,00 sembrano pochini, (a me non sembrano tali), consideriamo che alcuni stipendi che si sentono in giro sono di poco superiori, per fare lavori non proprio ... semplici. Se poi calcoliamo che tutto sommato si tratta di poche ore la settimana... vedi tu. inoltre c'è da ricordare che le stesse spese che hai tu le ha il mangimificio, ma con conti economici più complessi. Se riesce a darti un mangime ad un prezzo più basso, c'è da dubitare ... non credo che il tuo fornitore lavori gratis. Spesso io faccio questo giochino, tolgo i 5-8 €uro dal prezzo che mi fanno al quintale e poi vedo a quel prezzo cosa posso comperare ... è interessante. Comunque come ho scritto prima, io credo fermamente non vi sia alcuna convenienza, anche se me lo danno allo stesso prezzo o ad un costo più basso, il mangime non potrà essere competitivo con il mix domestico delle materie prime. Certo è molto, ma molto più comodo. Rispetto anche questa posizione, per carità, ma non mi vengano a parlare, coloro che prendono questa scelta, di costi alti, l'economia si basa sul sacrificio e ... sul risparmio. Un po' di coerenza please...

16/08/2009, 19:29
Profilo

comcordo grandi linee con te roby
pero sta di fatto che sostituire il mais non e' facile , perche sia il triticasale in granella , che l'orzo che il sorgo granella , non sia vvicina a quello che e' un buon mais, io parlo diorientare le colture , a seconda del terreno che uno ha

io finoa qualche anno fa , asserivo che nella mia zona era piu conveniente seminare il grano , e venderlo per comprare sotto raccolto del mais, ma 2 anni a sta parte ce solo da prendersi delle sonore mazzate..

io non son del tutto contraio ai mangimi a patto che non telo diano colmpleto , ciio son favorevole ai nuclei.

il problema e' che un mangime ti sbaglia unamiscela sulal carne te ne accorgi un po piu tardi che sul latte( o sulle uova..)

16/08/2009, 19:47
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Riguardo alla macinatura dei cereali, a parte che sto attendendo le informazioni dal collega che utilizza a piene mani i fioccati ... posso solo dirvi il mio pensiero e quanto ho studiato ed esperimentato. Le farine macinate fini, vengono digerite molto più velocemente dal rumine, in quanto riescono ad attraversare più facilmente il "mat". Le farine macinate più grosse ... esattamente il contrario, vale a dire più lente. Ovviamente la velocità di fermentazione non dipende "solo" dalla macinatura, ma anche dalla natura del prodotto. Soja fe e girasole fe a parità di macinatura non hanno lo stesso tempo di fermentazione. Spero di essere stato chiaro fino a qui. :roll: Lo stesso discorso vale per l' amido, mais e orzo non hanno lo stesso tempo di fermentazione. La "cottura" della cariosside, (fioccatura ed estrusione), rompendo i lunghi legami di amido, rendono più digeribile e veloce l'utilizzo dello stesso da parte dell'animale. La laminatura a freddo aumenta la superfice di attacco dei batteri e quindi fa aumentare la possibilità di digestione, ma non la digestione di per se. La rottura meccanica delle glume, che sono difficilmente digeribili, fa aumentare comunque la facilità di degradazione enzimatica dell' amido stesso. Ed infine le farine ... come ho precedentemente detto. Ma sulle farine, sopratutto su quelle di mais, c'è da fare una precisazione. L' amido del mais è al 70% , ma è suddiviso in amido farnioso e amido vitreo. Il primo è al 45-48% ed è velocemente digeribile, il secondo, per differenza, è scarsamente digeribile e decisamente più lento. In poche parole rappresenta la parte di mais che spessissimo vediamo nelle feci. Il brutto di questo amido vitreo, che fugge dal rumine, purtroppo va a localizzarsi nell'intestino cieco dove crea non poche fermentazioni e ... casini. Quindi, secondo il mio personalissimo parere ... macinerei molto, molto, molto fine. Considerando comunque anche i transiti ruminali che ho in azienda. Non è fcile fare delle razioni ... l'ho già detto. Fare affermazioni in pubblico, "potrebbe" essere pericoloso, ma spero di essere stato chiaro nel motivare la mia scelta. Per tutto il resto e per tutti resto empre a vostra disposizione. A presto, con l'augurio di essere stato chiaro.

16/08/2009, 19:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

A supporto di quanto i ho prima detto, vi invio una foto da me utilizzata per supportare le mie spiegazioni. è ovvio che il mais "farinoso" è da preferire a quello vitreo, più diffuso come semina, e quindi come raccolto. Per cui spesso disponibile ad un buon prezzo . A vostra disposizione, perchè immagino questo sia un bel malloppo da digerire ... a presto ...

Allegati:
DSCN2558.JPG
DSCN2558.JPG [ 64.14 KiB | Osservato 827 volte ]

16/08/2009, 19:56
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

carissimo Grinto e quanti altri colleghi mi abbiano letto, io credo che ognuno di noi abbia il diritto di prendere le proprie decisioni in merito a ciò che ritengono opportuno fare con l'alimentazione delle proprie mandrie. La mia non vuole essere una guerra contro il mangime, la perderei. Quello che mi piacerebbe è che ci fosse coerenza. Vale a dire, un'economia aziendale parte dall'eliminare le spese superflue e quindi qualche comodità. Sui nuclei come sul mangime. Se poi per questioni logistiche non si può acquistare 4 o 5 materie prime.. è un altro aspetto della faccenda. Mischiare soja fe e girasole fe, 50+50 , oggi ha un costo di € 25,00 il quintale . Se il mangimificio me lo vende a questo prezzo io dubito, e seriamente, delle percentuali. Non può lavorare gratis nessun mangimificio, noi si e qui sta la differenza. Poi la flessibilità di utilizzo di una materia piuttosto che un altra ... è una decisione su cosa si riesce o meno a lavorare in casa. Alla prossima amico Grinto.

16/08/2009, 20:07
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Roby, purtroppo spesso non si riescono ad acquistare piccole quantità di prodotto al prezzo giusto, è una questione di trasporto, inoltre non tutti i prodotti vengono dallo stesso magazzino, se così fosse si potrebbe portare in una sola volta almeno 3-4 materie prime con le cisterne con coclea, così da ammortizzare il trasporto che diversamente va a carico di pochi qli.
anche questa è una spesa che va a carico dell'acquirente, per questo che a volte costa meno quello che costa dipiù.

per i transiti dal punto di vista strettamente teorico sarebbe opportuno suddividere in varie forme anche il mais:
intero, laminato, farina, fioccato
e l'orzo
intero, laminato, fioccato
e la soya
fe e fiocco integrale

sarebbe una bella cosa, peccato costi troppo.

io continuo a sostenere il laminato perchè è un po questo, una parte dura che stimola il rumine, una parte farina che viene ben ataccata dai batteri ruminali.
una cosa comunque so per certa: sopra una certa soglia trovi il mais nelle feci, intero o laminato che sia, se è farina l'unica differenza è che non lo vedi.
studi fatti parlano di quantità di amido nelle feci addirittura superiori sul mais farina piuttosto alla granella intera, sembra impossibile ma sembrerebbe fosse così.
su 4kg di mais granella al gg sono già 2-3cent al gg a capo di spesa in meno, un inizio :mrgreen:
non sono tanti ma su 100 vitelli sono più di 1000€ all'anno, piuttosto di niente.
ciao

16/08/2009, 23:07
Profilo

il capac zoo in collaborazione con il colavi danno oggi come oggi un miiscelone di f.e. soya e girasole piu crusca e bietole sui 22 +iva alla rinfusa.

dati di stamttina che en palrlavamo col controllore coalvi..

17/08/2009, 13:36
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 33  Prossimo