Gentilissimi colleghi buonasera, chiedo scusa per il ritardo con cui vi rispondo... non trovavo il forum, sono un neofita e conto sulla vostra comprensione...grazie.
Gent.mo GrintoSauro il Selenio Organico ha una normativa per legge che ne regola l'utilizzo fissando un tetto massimo di somministrazione. Fatta questa precisazione ti ri-porto i dati della DL 50 del selenio organico che è oltre 2000 volte il dosaggio massimo, contrariamente al comunissimo ed utilizzatissimo selenito di sodio, che di fatto e di poco superiore a 500 volte il dosaggio massimo indicato. Tenendo presente che ... il primo è un eccelso antiossidante, il secondo è un OSSIDANTE, e quindi come tale rende inefficace la vit. E (ossidandola). Detto questo ritengo di poter con tutta tranquillità affermare che non si tratta affatto di un prodotto pericoloso... anzi direi esattamente il contrario. Questi dati dimostrano che caso mai è decisamente più pericoloso quello che conosciamo e che spesso troviamo negli integratori e nei mangimi che somministriamo. Senza considerare che qualsiasi prodotto assunto in maniera non conforme è di fatto un veleno ...
Certamente l'utilizzo di un prodotto, sia esso il selenio organico o altro non comporta, da solo, un risultato, ma certamente utilizzare prodotti sani e che non soffistichino la carne potrebbe essere una mano d'aiuto... come il non utilizzare altri prodotti che di fatto potrebbero colorare un po' la carne.
Sull' unifeed ... "personalmente" credo che si chiama uni (unico) - feed (alimento) non a caso, quindi la somministrazione di tutti gli alimenti ben miscelati ed in un unica somministrazione sia di fatto ad oggi l'unica soluzione "sicura", (operatore con capacità di fare fisicamente il carro incluso). Separare il foraggio equivarrebbe a somministrare prodotti a forte attività ruminale acidogena (silomais e farine), e se anche somministriamo tamponi classici , bicarbonato ecc ... senza il tempone naturale della saliva, (e ne fanno davvero tanta), stimolato dalla fibra l'animale possa entrare in un po' di crisi ... ma è il mio pensiero, quindi ben disponibile a sentire altre versioni.
Quindi cari colleghi, a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione suppletiva ... Selenio Organico Compreso