|
alimentazione bovini da carne e da latte
Autore |
Messaggio |
Tremor
Formazione: Perito
|
grintosauro ha scritto: vorrei sapere che ne pensate dell'unifeed fatto solo con insilato di mais e integraione proteica minerale e dare il fieno fuori miscela , come richiesto da una industria casearia che fa robiole x la kraft.(a buon intenditor sapete gia a chi mi riferisco) A questo punto, vendi il carro e dai anche la soja a parte mescolata con l'integratore e torniamo all'allevamento preunifeed. Per me l'unifeed resta una soluzione razionale ai problemi dell'alimetazione della vacca da latte, posso capire che a certe condizioni diventi inutile ma, grossomodo, per tutta una serie di ragioni, resta conveniente finchè il prezzo del gasolio ce lo permette.
|
08/06/2009, 21:20 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilissimi colleghi buonasera, chiedo scusa per il ritardo con cui vi rispondo... non trovavo il forum, sono un neofita e conto sulla vostra comprensione...grazie. Gent.mo GrintoSauro il Selenio Organico ha una normativa per legge che ne regola l'utilizzo fissando un tetto massimo di somministrazione. Fatta questa precisazione ti ri-porto i dati della DL 50 del selenio organico che è oltre 2000 volte il dosaggio massimo, contrariamente al comunissimo ed utilizzatissimo selenito di sodio, che di fatto e di poco superiore a 500 volte il dosaggio massimo indicato. Tenendo presente che ... il primo è un eccelso antiossidante, il secondo è un OSSIDANTE, e quindi come tale rende inefficace la vit. E (ossidandola). Detto questo ritengo di poter con tutta tranquillità affermare che non si tratta affatto di un prodotto pericoloso... anzi direi esattamente il contrario. Questi dati dimostrano che caso mai è decisamente più pericoloso quello che conosciamo e che spesso troviamo negli integratori e nei mangimi che somministriamo. Senza considerare che qualsiasi prodotto assunto in maniera non conforme è di fatto un veleno ... Certamente l'utilizzo di un prodotto, sia esso il selenio organico o altro non comporta, da solo, un risultato, ma certamente utilizzare prodotti sani e che non soffistichino la carne potrebbe essere una mano d'aiuto... come il non utilizzare altri prodotti che di fatto potrebbero colorare un po' la carne. Sull' unifeed ... "personalmente" credo che si chiama uni (unico) - feed (alimento) non a caso, quindi la somministrazione di tutti gli alimenti ben miscelati ed in un unica somministrazione sia di fatto ad oggi l'unica soluzione "sicura", (operatore con capacità di fare fisicamente il carro incluso). Separare il foraggio equivarrebbe a somministrare prodotti a forte attività ruminale acidogena (silomais e farine), e se anche somministriamo tamponi classici , bicarbonato ecc ... senza il tempone naturale della saliva, (e ne fanno davvero tanta), stimolato dalla fibra l'animale possa entrare in un po' di crisi ... ma è il mio pensiero, quindi ben disponibile a sentire altre versioni. Quindi cari colleghi, a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione suppletiva ... Selenio Organico Compreso
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
08/06/2009, 22:02 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Gentilissimi colleghi buonasera, chiedo scusa per il ritardo con cui vi rispondo... non trovavo il forum, sono un neofita e conto sulla vostra comprensione...grazie. Gent.mo GrintoSauro il Selenio Organico ha una normativa per legge che ne regola l'utilizzo fissando un tetto massimo di somministrazione. Fatta questa precisazione ti ri-porto i dati della DL 50 del selenio organico che è oltre 2000 volte il dosaggio massimo, contrariamente al comunissimo ed utilizzatissimo selenito di sodio, che di fatto e di poco superiore a 500 volte il dosaggio massimo indicato. Tenendo presente che ... il primo è un eccelso antiossidante, il secondo è un OSSIDANTE, e quindi come tale rende inefficace la vit. E (ossidandola). Detto questo ritengo di poter con tutta tranquillità affermare che non si tratta affatto di un prodotto pericoloso... anzi direi esattamente il contrario. Questi dati dimostrano che caso mai è decisamente più pericoloso quello che conosciamo e che spesso troviamo negli integratori e nei mangimi che somministriamo. Senza considerare che qualsiasi prodotto assunto in maniera non conforme è di fatto un veleno ... Certamente l'utilizzo di un prodotto, sia esso il selenio organico o altro non comporta, da solo, un risultato, ma certamente utilizzare prodotti sani e che non soffistichino la carne potrebbe essere una mano d'aiuto... come il non utilizzare altri prodotti che di fatto potrebbero colorare un po' la carne. Sull' unifeed ... "personalmente" credo che si chiama uni (unico) - feed (alimento) non a caso, quindi la somministrazione di tutti gli alimenti ben miscelati ed in un unica somministrazione sia di fatto ad oggi l'unica soluzione "sicura", (operatore con capacità di fare fisicamente il carro incluso). Separare il foraggio equivarrebbe a somministrare prodotti a forte attività ruminale acidogena (silomais e farine), e se anche somministriamo tamponi classici , bicarbonato ecc ... senza il tempone naturale della saliva, (e ne fanno davvero tanta), stimolato dalla fibra l'animale possa entrare in un po' di crisi ... ma è il mio pensiero, quindi ben disponibile a sentire altre versioni. Quindi cari colleghi, a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione suppletiva ... Selenio Organico Compreso
|
08/06/2009, 22:02 |
|
|
ernesto94
|
salve io non sono molto esperto in materia ma mio zio ha una fattoria con vache e vitelli.lui come alimentazione ai vitelli da,la mattina gli insilati che li mischia con fieno di erba medica e soia,mentre il pomerigio alle 5 munge e gli da un poco di latte mischiato con acqua calda.questo e tutto,senti mi fai la cortesia di dirmi come posso fare per introdurre un nuovo argomento xke mi sono appena registrato e non so come si fa.grazie ciao ernesto
|
08/06/2009, 22:37 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Ciao Ernesto, credo ti possano dare una mano altri colleghi io come te sono un neofita. Ma prova a cercare un forum al tuo argomento congeniale ... ed alla prima pagina controlla in alto a sinistra dovrebbe esserci un "apri nuovo argomento" o "nuovo argomento" mi pare ... clikka li e ... benvenuto . Ma se qualcun'altro dei colleghi ti dice diversamente hai certamente ragione lui. Ciao Ernesto
|
08/06/2009, 22:47 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io do mangime a libitum e fieno a libuitum
problemi di acidosi ora nn ne ho piu , e a conti fatti il mangime (60% di cereali tra mais e orzo) e' molto piu acidofilo che insilato di mais +integrazione proteica minerale
il discorso di mischiare insilato e integrazione , non esclude a priori che l'animale escluda il fieno visto che e' diposnibile a libitum
questa non e' una scelta dell'allevatore , ma una indicazione di chi compra il altte e lo paga come caseario...
io nn voglio fare il professore o altro , io vado x prove pratiche di tutti i giorni
sul fatto del selenio so di certo , che hanno bloccato degli integratori della doxal alcuni anni fa , perche usandoli contestualmente , superavano la soglia consentita legale , che e' bel lontana dalla DOSE LETALE 50(che e' al dose in cui il 50% dele cavie per intossicazione acuta)
pensop che sia dovuta a una serie di intossicazione cronica , cioe' di accumulo nei tessuti . io nn uso dosi spropositate di selenio o di integrazione minerale x sbiancare le carni ,io li utilizzerei come extrema razio..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/06/2009, 7:47 |
|
|
pesarofabi
Formazione: diplomato
|
http://www.apa.cn.it/Sezioni/Fris/Gestione/Inf123.htmho trovato questo sul web riguardo il selenio.....che ne pensate vorrei capirci meglio !!
|
09/06/2009, 22:38 |
|
|
grintosauro
|
il selenio inorganico e' il pratica un sale formato da 2 ioni , uno di sodio e uno di selenio. il seleio organico , e una molecola piu complessa , in cui il selenio e' legato a vari atomi di carbonio e ossigeno , se a memeoria scolastica nonmi tradisce grandi linee dovrebbee ssere cosi.
in teoria il selenio nella forma organica risulterebbe piu assimilabile , nei processi chimici perche ha un legame ione dipolo meno forte se non mi sbaglio , e gli enzimi riuscirebbero meglio a metabolizzarlo e a renderlo disponibile all'organismo,.
questa e' al speigazione della mia prof di chimica a riguardo la principarle differenza dei sali inorganici , nelle reazioni chimiche in linea generale , rispetto alle molecole organiche.( anche se ne parlava sui vegetali, e stava parlando dei dicarbammati, a dire la verita').
|
09/06/2009, 22:47 |
|
|
pesarofabi
Formazione: diplomato
|
http://www.laleva.cc/almanacco/selenio.htmlguarda questo è sempre lo stesso di cui parliamo??
|
09/06/2009, 22:51 |
|
|
grintosauro
|
si fa sempre parte dello stesso argomento.
quelloc he voglio spegare e' che l'integrazione e' una parte dell'alimentazione , s eio non ho una dieta equilibrata la vitamina e e il selenio non fanno miracoli,
nell'integrazine parte importante sono i tamponi ruminali contro l'acidita forse piu dei microelemnti e delle vitamine.
|
09/06/2009, 22:57 |
|
|