Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: alimentazione bovina

03/05/2010, 21:12

Un vero piacere ... grazie grinto

Re: alimentazione bovina

03/05/2010, 21:18

grintosauro ha scritto: ho saputo che nelle zone vicine a varese e' vietato irrigare i campi e il rpobelma si sta allargando a macchia d'olio..

ah,non l'avevo sentita questa!
però,adesso che ci penso,praticamente tutta la provincia di varese non è irrigua...
tranne la mia zona,dove piove sempre(quasi) :)

Re: alimentazione bovina

03/05/2010, 21:29

Certo che ce ne sono in giro di cose strane ... data la tua provenienza caro Ricky ... ne prendiamo atto.

Re: alimentazione bovina

03/05/2010, 21:35

perchè cose strane? non è che sia proibito (a quanto ne so),è che proprio non c'è l'acqua!

Re: alimentazione bovina

04/05/2010, 7:30

ho un contatto su facebook della tua zona, e mi ha assicurato l'altra sera che e' vietato

Re: alimentazione bovina

05/05/2010, 17:18

Mi infilo in questa discussione per una domanda semplice semplice, spero che sia semplice anche la risposta, perchè leggendo bene anche nel forum, causa durezza di sterzo, non riesco a capire un acca.
A suo tempo avevo già chiesto consigli per l'alimentazione, o meglio per l'integrazione, oltre al fieno, di una podolica e vi ringrazio per le risposte. Ma in termini semplici semplici, oltre al fieno ad libitum, come sto somministrando, quanti chili di soja fe e di farina di mais mi consigliate gionalmente per sta vacca? dose per asciutta e durante lattazione? L'animale in questione sarà 5 quintali circa. Quando oltre al fieno sarà possibile il pascolo andranno bene le stesse dosi? e se al posto della soja usassi pisello proteico, quanti kg al giorno?

grazie per l'attenzione

francesco

Re: alimentazione bovina

05/05/2010, 21:29

Ciao DAG e grazie della tua presenza e delle tue domande, credo che servano a tutti noi per primi ... ;) la risposta non è semplicissima, nel senso che dare dei numeri ad esempio e puramente indicativi non è un problema, ma pretendere di dare gli stessi e pretendere di azzeccarla è ... presunzione allo stato puro. Ci sono un po' di varianti da osservare ... Comunque a livello puramente indicativo, ti consiglio queste due miscelazioni ...
Per l' asciutta : Erba di Graminacee Kg. 12 - Fieno Loietto/graminacee Kg. 8 - Farina Mais Kg.2 - Pisello Proteico Kg. 1,5 oppure Soja fe. Kg. 1 (puoi sostituire il 50% del fieno di loiessa o graminacea con il 50% di Paglia di orzo/avena/grano), puoi anche sostituire il mais con l'orzo o meglio sarebbe (se puoi) 50% mais + 50% orzo . Non ho molta esperienza sull' utilizzo del pisello proteico in asciutta. A questo dovresti aggiungere un buon integratore vitaminico-minerale specifico per l'asciutta.
Per la bovina in Latte : Erba di Graminacee Kg. 25 - Fieno di loiessa Kg. 8 - Farina di mais Kg. 5,5 - Soja fe. Kg. 2,0 - integratore vitaminico minerale Kg. 0,5
Se poi disponi di altri tipi di foraggio (fieno di medica) o hai altre materie prime a disposizione fammelo sapere . Ricorda che questa razione "indicativa" potrebbe essere utilizzata nel periodo in cui ha una buona lattazione, più si allontana il periodo del parto e meno alimento concentrato dovrai somministrare. Ti prego di ricordare che queste razioni sono PURAMENTE INDICATIVE poichè non conosco a fondo la tua problematica di allevamento e le condizioni di allevamento, le tue bestie e le tue derrate alimentari. Spero di esserti stato d'aiuto per qualsiasi dubbio o infomazione ... a tua completa disposizione.

Re: alimentazione bovina

05/05/2010, 22:17

Grazie mille, Roby. Molto gentile e disponibile come sempre! Non ti esaltare per quello che sto per dire, ma dei forum che frequento, compreso questo, sei il miglior moderatore che conosco. Credo tu abbia innate le doti di gentilezza, professionalità e anche pazienza per fare al meglio questo servizio. Sicuramente ti saranno di grande aiuto anche nel tuo lavoro!

ciao
francesco

Re: alimentazione bovina

08/05/2010, 9:38

Gentilissimo Francesco ... :oops: per mia grande fortuna non sono certo incline ad "esaltarmi" il mio più grande vanto è sapere da dove vengo e che l'umiltà, la passione per il lavoro ed il piacere nello svolgerlo sono le migliori armi di difesa per sopportare tutte le bufere che si abbattono sul nostro lavoro ed immancabilmente su di noi. Grazie comunque e grazie davvero per i complimenti espressi che sono certamente da condividere con tutti i colleghi e gli altri moderatori del forum che ci permettono di vivere questa bella esperienza.
Grazie ancora Francesco a nome di tutti
Rispondi al messaggio