|
Alimentazione bovina da latte
Autore |
Messaggio |
AGRILAVARONE
Iscritto il: 04/01/2011, 12:05 Messaggi: 77 Località: LAVARONE (TN)
Formazione: Laureando in Ingegneria Meccanica
|
Buon giorno Ragazzi è molto che non mi faccio sentire. Avrei bisogno di avere un parere su una razione per bovine da latte. Per aumentare un pò il reddito aziendale ho inserito 5 vacche da latte pezzate rosse, hanno tutte partorito nel mese di aprile, hanno una produzione media di 27 kg fiorno, attualmente sono ancora in stalla, ma a giorni verranno messe al pascolo su prati stabili. La razione che attualmente gli dò è: 4 kg fioccato di mais, 1,3 kg crusca, 1,4 kg farina di estrazione di soya e 180 gr di integratore mineral-vitaminico. Hanno fieno secco sempre a disposizione. Vorrei dei consigli su come eventualmente modificarla quando andranno al pascolo. Grazie Mille
|
08/05/2011, 11:05 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/05/2011, 17:59 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao e grazie di essere tra noi. Allora "oltre" che guardare la discussione che ti ha indicato Marco, a naso, ma molto a naso, la formula che hai proposto è un po' ... scarsina. Ma non avendo informazioni in più,(tipo di fieno e quantità, tipo di erba e quate ore di pascolo), diventa impossibile darti una mano. Alla prossima
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
16/05/2011, 15:38 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Come detto da Robyvan ad occhio la razione per 27 kg di produzione è piuttosto scarsa...con il pascolo la situazione potrebbe e dovrebbe migliorare sensibilmente
|
16/05/2011, 16:21 |
|
|
AGRILAVARONE
|
Ciao a tutti, gli animali rimongono sul pascolo tutto il giorno rientrano solo per la mungitura, metto loro a disposizione un ballone di fieno di 1° taglio in un porta balloni al pascolo, fin'ora in dieci giorni ne hanno mangiato uno da 2 q. L'erba è di un prato stabile abbastanza folto è rigoglioso. Se vi servono altre informazioni per aiutarmi sono sempre pronto.
Grazie mille a tutti Buona giornata
|
19/05/2011, 13:43 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Quindi "diciamo" che "mediamente" hanno mangiato 4 Kg. di fieno al giorno. ( 200 : 10 = 20 : 5 = 4 ). Sempre ad occhio mangiano circa 7 Kg. di Concentrati, quindi ipotizziamo per differenza un 10-11 Kg. di S.S. da erba di prato. (Pascolata). Questo sempre "molto" orientativamente, ci porta ad abbozzare un'analisi su quanto le tue bovine stanno mangiando. Sempre in piena teoria ... stanno mangiando "circa" 50 kg. di erba al giorno e l'apporto che hanno è "scarso" in proteina (stanno mangiano circa 2.500 grammi) e di energia (apporti un amido pari a 2.800 gr e poco più di 16 U.F.L.). Certamente questo è puramente teorico dato che alla fine i dati in possesso sono comunque ... "scarsi". Basta pensare che io ho "ipotizzato" un contenuto in S.S. dell'erba pari al 20% ma di fatto potrebbe essere un 22-23% o un 17-18% in base allo stato vegetativo, al tipo di erba presente, al tipo di terreno... alla presenza o meno di irrigazione o acqua naturale ecc ecc Quello che io consiglierei è di "ridurre" un po' il pascolamento ed aumentare il fieno ed i concentrati. Solo a titolo indicativo, quindi da NON fare ad occhi chiusi, ma dopo un sano ragionamento con un collega o un tecnico locale suggerirei un aumento di 1 Kg. di fieno a capo e di passare il fioccato di mais a Kg. 5,50. La Soja fe a Kg. 2,4 e l'integratore, (di cui non so nulla ma ipotizzo e spero sia con una robusta base di bicarbonato), a gr. 250/ 300. Queste modifiche porterebbero i livelli di apporto proteico ed energetico un po' più "vicino" a quelli di cui probabilmente i tuoi bovini hanno necessità. Ripeto PROBABILMENTE. Stilare razioni senza vedere gli animali e quello che hanno la possibilità di mangiare è roba da ... mago o da ... piazzista da TV.
|
20/05/2011, 12:04 |
|
|
AGRILAVARONE
|
GRAZIE MILLE DEI PREZIOSI CONSIGLI.
Per quanto ragurda l'integrazione minerale ho qualche problema, quando mi hanno consegnato l'integratore ( fammi sapere se posso dirti la marca e il nome ) mi hanno detto di aggiungere 100 gr di bicarbonato quando andranno al pascolo, ma il risultato è stato un completo rifiuto del miscela di concentrati se ce lo aggiungo, stessa cosa succede se aumento l'integratore. Per questo ho un pò di timore ad aumentare la dose di mais e soya. Il foraggio lo hanno a disposizione a volontà, cerco sempre di metterci quello di miglior qualità ( comunque sempre fieno di montagna).
Cioa Buona giornata
|
20/05/2011, 13:00 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Robyvan ha scritto: Quello che io consiglierei è di "ridurre" un po' il pascolamento ed aumentare il fieno ed i concentrati. ma a questo punto ha senso ancora fare il pascolo x quelle in produzione??'
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
20/05/2011, 20:41 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Allora ... un passetto per volta ... come prima cosa non è così importante dire il nome commerciale dell' integratore ed è certamente meglio NON NOMINARLO. ( anche perchè non è certo una bella pubblicità il fatto che NON lo mangiano... grazie). Sull' aspetto integratore nella miscelata è importante aumentarlo soprattutto per la presenza dei tamponi (appunto il bicarbonato di sodio). Sull'aspetto della palatabilità dello stesso so per certo che le ditte (tutte) investono tempo e ... denaro per renderli più "graditi" all'animale. Posso anche garantirti che il bicarbonato di sodio, messo in vaschette ed a disposizione delle bovine, viene leccato molto spesso dalle stesse autonomamente. Quindi ... credo, che le tue bovine possano adattarsi allo stesso. Ma se ciò non fosse necessiterà un po' di impegno da parte tua, miscelando l'integratore ed il bicarbonato in dosi crescenti nel mix crusca/soja, al limite poi aggiungere anche un po' di farina di mais (sostituendo una quota di mais fioccato) per rendere più gradevole la "medicina" che stai somministrando. Se nonostante questo le tue bovine continueranno a rifiutare il mix ... l'unica via sarà quella di "sostituire" l'integratore con un altra marca con caratteristiche di appetibilità migliori. Per il GRANDE GRINTO a mio avviso, secondo le disponibilità del titolare dell'azienda, darei SEMPRE erba ad un ruminante. Ovviamente questo comporta alcune restrizioni ed adattamenti che nell'allevamento industriale possono anche non essere percorribili. Questo non esclude che se qualcuno lo può fare ... alle bovine faccia solo che bene. ( so di essere un alimentarista contro-corrente ). Nello specifico caso del nostro collega ... si tratta di una riduzione pari ad un paio d'ore in meno di pascolo alfine di poter permettere alla bovina di "lasciare" uno spazietto per altri elementi che possano integrare con le loro caratteristiche le necessità delle bovine.
|
21/05/2011, 10:39 |
|
|
AGRILAVARONE
|
Buon giorno Ragazzi, grazie mille per tutti i PREZIOSI consigli!!!!! Da ieri ho adottato un modo diverso per preparare la razione, prima mettevo tutti i componenti in un secchio, uno per animale che poi riversavo nella mangiatoia, ieri ho fatto un cambiamento eseguendo una pre miscelazione di 0,75 kg di soya fe, 50 gr di bicarbonato e 90 gr di integratore (questa è la dose per un pasto), il tutto poi riverseto nel secchio con i 2,6 kg di mais fiocco. Il risultato è che tre bovine su 5 hanno mangiato completamente la razione e le altre due ne hanno avanzata poca roba. Mi interesserebbe molto capire avere più informazioni su quelle vascette da mettere a disposizione delle bovine, non ho trovato nulla su internet a riguardo. P.S. inserico i dati delle ultime analisi (09-05-2011): Pr 3,16% Gr 3,74% Caseina 2,49% Urea 0,018% Cellule 17 migl/ml . Per Grinto posso dirti che nella mia azienda si è sempre fatto del pascolo ma sempre poco organizzato e soprattutto entrendo su terreni con erba in avanzato stadio di maturazione quindi poco appetibile. Da quando ho iniziato l'allevamento delle nutrici ( circa 3 anni ) entro nei prati con erba ancora molto giovane e quindi molto appetibile, attuando un pascolo controllato con la suddivisione in appezamenti da circa 5000 mq spostando le bovine circa ogni 5-6 giorni. Il risultato su quegli animali è stato ottimo. da questanno con l'acquisto delle cinque bovine da latte ( la mia esperienza su questo allevamento è buona in quanto mio padre fino a cicra 10 anni fa aveva venti bovine in lattazione ) ho scelto di organizzare l'allevamneto ed il razionamento di conseguenza basandolo soprattutto sulla disponibilità di erba nel momento del picco di lattazione. la risposta produttiva sino ad ora è ottima, speriamo ora di non avere problemi sulle fecondazioni.
|
22/05/2011, 9:37 |
|
|