|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ciociaro57
|
Vorrei sapere se per l'alimentazione ad libitum il mangime deve essere specifico per questo genere di alimentazione o posso somministrare ai miei vitelli lo stesso mangime che sto somministrando ora in ragione di un Kg per quintale di peso piu' farinaccio e farina di mais mediamente tre etti a capo ( le farine ne do di piu' a quegli animali un po' avidi che si affrettano a finire la razione a vanno a disturbare quelli piu' lenti ) Naturalmente fieno a volonta'. Vorrei passare a questo tipi di alimentazione proprio per scongiurare queste prepotenze . Il fronte mangiatoia è di circa 12 metri per 15 animali. Il mangime che sto somministrando ora è un pellet di una nota casa mangimistica che non mi ha dato mai problemi . Veramente uno si : il prezzo. Inoltre ad alcune manzette di circa 9 mesi, della stessa partita dei vitelli, meticce marchigiane nate brade e poco docili, mi è stato detto di dare piu' fieno e meno mangime per evitare che ingrassino troppo; vorrei sapere da chi ne sa di piu' se sto facendo bene. Grazie
|
24/11/2010, 14:24 |
|
|
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
il consiglio che ti è stato dato riguardo alle femmine è giusto, fieno a volontà e mangime razionato. i mangimi che si usano a volontà solitamente sono più fibrosi, contengono in gran parte polpe di bietole e tutoli di mais, inoltre il livello proteico è solitamente più basso. guarda bene le caratteristiche del mangime che stai usando, inizialmente puoi miscelarlo con della crusca che poi andrai gradualmente a diminuire. nel frattempo tieni sempre d'occhio le feci. infine analizza bene i costi, se ne vale la pena
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
24/11/2010, 15:51 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
poi e' tamponato con bicarbonato e polvere di marmo maggiormente , per evitare acidosi e dare quels enso di sazieta che tiene l'animale calmo
se uno facesse il amngime in casa , non e' male neanche la farina di fieno di 2 taglio .... polvere a parte ...
visto la fiamamta speculativa su crusca e fettuccia..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/11/2010, 17:14 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Secondo il mio parere a vitelli anche se solo mezzi marchigiani classici, l'alimentazione libera a volontà si può fare ma non è proprio la più indicata soprattutto se l'altro 50% fosse una frisona o simile, proprio per un eccesso di ingrassamento, d'accordo per le femmine neanche a pensarci, mentre per i tipi fascioni o loro incroci andrebbe benissimo e quindi domando: i marchigiani di cui parli sono della nuova generazione dei doppia groppa?, saluti, Mario
|
24/11/2010, 17:53 |
|
|
ciociaro57
|
I vitelli sono i classici non doppia groppa. Sono figli di vacche brade sempre a mantello bianco che da diversi anni vengono fecondate con il marchigiano puro. Anche le madri dei miei vitelli sono figlie di marchigiano. Le fattezze dei vitelli sono buone, anche se manca una certa omogeanita' nel gruppo che invece ho riscontrato in una partita di vitelli francesi acquistati da un mio conoscente . Cmq c'e' anche una differenza di prezzo tra gli charolais e i miei. A proposito di prezzi ho notato che i prezzi delle manze da vita non sono legati ad alcun parametro ne di peso ne di eta'. Avrei intenzione di prendere alcune manze pure marchigiane ,ma per manze di 12/14 mesi iscritte all'albo genealogico, mi hanno chiesto prezzi oscillanti tra i 1300 e 1600 euro. Una in particolare era veramente bella ed aveva la coscia che pareva un piemontese, non era molto alta ma aveva una groppa larga con il filo dorsale incassato tra due fila di muscoli. Era veramente bella.
|
25/11/2010, 7:35 |
|
|
grintosauro
|
prendi solo quella, perche caricarsi di bovini nn conformati e per di piu cari .
a quel punto li compra delel scottone ridanale dallasr e le tieni da vita , per lo meno hai piu resa al macello
|
25/11/2010, 9:11 |
|
|
ilmagone
|
grintosauro ha scritto: poi e' tamponato con bicarbonato e polvere di marmo maggiormente , per evitare acidosi e dare quels enso di sazieta che tiene l'animale calmo
se uno facesse il amngime in casa , non e' male neanche la farina di fieno di 2 taglio .... polvere a parte ...
visto la fiamamta speculativa su crusca e fettuccia.. Ciao Grinto Dici che il bicarbonato ed il carbonato di calcio diano senso di sazietà? sai qualcosa di piu esatto a proposito? grazie a presto
|
22/12/2010, 23:46 |
|
|
grintosauro
|
non danno senso di sazieta, tolgono solamente l'acidita .
togliendo l'acidita tutto l'ambaradandelle fermentazioni prosegue regolarmente, e i batteri del rumine riescono a estrarre meglio gli elementi nutritivi , che successivamente nell'intestino assorbe meglio .
da qui il senso di sazieta dell'animale ..
un po come x noi la citrosodina dopo il pranzo di natale e il relativo sonnellino che ti prende dopo..quando sei steso sul divano.. quando classicamente qualcuno inizia a rompere la balle e tu manderesti tutti a una sana purga
|
23/12/2010, 9:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|