Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:25

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto per compito 
Autore Messaggio

salve, sono iscritto a questo bellissimo forum ma frequento la sezione polli... oggi pero all' universita ci hanno chiesto un lavoro di ricerca economico cosi pensavo di farlo sull' apertura da 0 di un' azienda agricola bovina perche qualcosa so...
Mi servirebbe sapere un po tutto: costo della costruzione di un capannone completo ( quindi zona di stabulazione coperta e scoperta, sala mungiatura e perche no anche un piccolo caseificio), il costo di ogni animale ( leggendo un po in giro ho capito che le pezzate rosse sono ottimali sia per la carne che per il latte) costo delle macchine e del fieno, acquisto quote latte... e sopratutto i guadagni annuali vendendo latte e carne... mi è parso di leggere che 1 litro di latte lo pagano 0.30... cmq ecco mi servirebbe un bilancio di 1 anno di un' azienda, ah dimenticavo il numero di capi iniziale pensavo di prendere in considerazione il numero 100...
So che avete tutti da fare e vi chiedo scusa in anticipo se vi faccio perdere tempo ma poter unire questa mia passione per gli animali al mio studio mi piace moltissimo... grazie ancora spero che mi possiate aiutare buona serata

26/04/2010, 17:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Pidda,
ci vorrebbe tantissimo tempo e tantissime altre informazioni.
Meglio fare una alla volta delle domande precise.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/04/2010, 18:18
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
mi sembra che nella sezione bovina ci sia gia' un discorso simile ..

be comunque prima di tutto dicci la zona dove sei, almeno possiamo farci un'idea dei costi, perche' variano da zona a zona, e soprattutto dovrai impostare un razionamento compatibile con la tua zona

26/04/2010, 19:01
Profilo YIM WWW

mmm, nn pensavo fosse cosi difficile... cmq cm zona facciamo la provincia di roma sull' appennino al confine con l' abruzzo... le altre informazioni mi dovete aiutare voi ;)

26/04/2010, 20:56
Profilo

non conscendo al zona ci serve altre informazioni.

pianura collina?

che colture ci sono li attrorno? prati pascoli , seminativi (mais?')

26/04/2010, 21:27
Profilo YIM WWW

diciamo che cm zona è in collina 4-500 metri ci sono buone praterie pianeggianti, cm culture diciamo c'e olivo ma in generale un po tutto molti prati e bosci... infatti pensavo i prati di sfruttarli cm paddock esterno

26/04/2010, 21:41
Profilo

come paddok o come pascolo??

allora se ho capito bene , sarebbe un po difficile , recuperare terreni per fare un insilato di mais irrigato , per cui secondo me e qui spiace che in questo periodo robyvan e' impegnato come tutti noi con le semine del mais ( e subito dopo con i loietti..e seconde semne mais) ma saprebbe consigliarti cosa sarebbe meglio.

io eviterei tutti gli scarti degli olivi e dell'industria di estrazione olio, proporrei un insilato di sorgo da biomassa , giusto per farne un bel mucchio , e fare la base dell'unifeed , e poi integrare con del fieno di erba medica sia come fieno che come rotoli fasciati e insilati , e comprare tutta l'integrazione fuori.

valutare l'utiulizzo della crusca , se in zona ci sono dei mulini e la disponoibilita , per non finire poi che devi comprarla lontan e i relativi costi di trasporto.

come razza , io ti sconsiglierei la frisona , e opterei su razze meno esigenti , simmenthal o bruno alpina , che si adatta nmeglio a regimi alimentari leggermente meno spinti .

come ricoveri visto che grandi problemi di temprature basse non dovresti averne , a parte al sal mungitura, io farei una tettoia con una parete in muratura , per opporre al ventro da nord , e 3 pareti frangivento in tessuto plastico arrotolabile in alto, naturalmente sul lato del pddox devi fare in modo che le vacche non vadano a strapaprlo con la bocca .

per i costi di costruzione dovresti chiedere a qualche geometra , con le schede di costruzione .

per i terreni chiedi alle associazioni dic ategoria quanto si aggirano gli affitti.

27/04/2010, 7:39
Profilo YIM WWW

ho parlato stamane con il prof, dice che per facilitare il compito non considerare i costi di costruzione e di affito ma diconsiderare i costi di riempimento delle aree, mi spiego: costo dell' attrezatura come la mungitrice per 10 vacche e macchinari per un piccolo caseificio interno, acquisto del mangine e fieno di 1 mese per 100 vacche ( per semplificare ha detto di considerare l' acquisto esterno di tutto va molto il biologico quindi di prendere in considerazione mangimi nn ogm) e il costo di 100 manzette, del veterinario e dei macchinari e infine le quote latte... infine di calcolare quelli che sono i costi e il guadagno quando questa azienda sara efficiente ma sopratutto i guadagni
Avevo pensato alle pezzate rosse perche ho letto che erano buone produttrici sia di latte che di carne e cosi sfruttando la vendita dei vitelli ci sarebbe stato piu introito dato che a quanto letto 1 l di latte lo comprano a 0.30
attendo vostre notizie, grazie

27/04/2010, 12:59
Profilo

comprarne 100 per mungerne 10 mi smebra un controsenso
e avere una sala mungitura da 10 posti per mungenrne una sessantina mi smebra un po esagerata.

purtroppo devi aspettare tremor e robivan perche messa cosi in questi termini non posso aiutarti

27/04/2010, 13:23
Profilo YIM WWW

beh io ho fatto un calcolo approssimativo su 100, ho calcolato che con 100 vacche se prendo 1 sala da 10 in 10 volte le ho munte tutte, perche te dici 70?... ma volendo potrei fare anche 1 sala da 20... ma il discorso nn è questo il discorso mio sono i costi della tempistica se ne occupera l' allevatore con il progettatore, quanto costa 1 sala da 10 e una da 20?
spero che i 2 amici mi possano aiutare il prima possibile :)

27/04/2010, 13:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo