perche su 100 vacche ne hai 70 in lattazione e 30 in asciutta 40 vitelle sotto l'anno e 40 sopra l'anno di cui 20 gravide.. e 20 in attesa di venira ingravidate, per cui x averne 70 in lattazione hai come minimo 180 capi , piu i maschi in attesa di essere scolostrati e venduti.
beh, avevo fatto un calcolo un po piu semplice... avevo pensato di prendere 100 manzette, 70 latte e 30 da inseminare facendole girare cosi fino a che nn si riproducevano e da li avrei tirato fuori almeno 15 vitelle e cosi via...
Ciao Pidda, per la sala mungitura ti posso aiutare, un signore qui da me, proprio l'anno scorso ha fatto un nuovo impianto 5+5 ovvero dieci postazione con refrigeratore da 20 qli se non sbaglio e, non Alfa Lavel, ha speso sui 50-60 mila euro. come accessori ha solo lo stacco automatico. Per la costruzione del capannone ho letto che non ti interessa piu', pero solo a titolo informativo ti posso dire che per 100 capi se non erro 800 m2 bastano e solo di struttura in ferro completo di copertura in lamiere coibendate mi avevano chiesto circa 80-90 euro al metro quadro quindi stai all'incirca tra i 65-75 mila euro, poi c'è da mettere autovatture, cuccette, nastri ecc. e naturalmente opere murarie. ciao tanti auguri.
mmm... beh il capannone cmq lo potrei mette in bilancio, invece la costruzione delle cuccette e tutte le opere murarie mi interessa eccome quindi se mi puoi dire quanto ti avveano chiesto per 100 cuccette e le altre opere murarie mi faresti un piacere... poi se qualcuno mi sa risp su quanto mi costano 100 capi e mangimi e fieno almeno al quintale mi aiuterebbe molto... grazie
e sopratutto con 100 vacche in lattazione al giorno quanto latte riesco a produrre? leggevo in giro che si arriva a produrre 35 litri a capo al giorno quindi un totale di 3500 litri giornalieri, mi sembrano tantini o no?
pidda ha scritto:e sopratutto con 100 vacche in lattazione al giorno quanto latte riesco a produrre? leggevo in giro che si arriva a produrre 35 litri a capo al giorno quindi un totale di 3500 litri giornalieri, mi sembrano tantini o no?
Magari Pidda si avesse una produzione del genere, purtroppo non è cosi, in questi casi devi fare una media stallina che raggruppa tutte le vacche ovvero quelle nel pieno della lattazione, quelle al termine ed in procinto della messa in asciutta ecc, però qui è meglio chiedere a Roby o Tremor come ha già suggerito Grinto!!!
Per le opere murarie purtroppo varia da zone a zone qui da me ti posso dire che con circa 60-70 mila euro (un prezzo molto indicativo), riesco a fare le opere murarie per posizionare la struttura. Per le cuccette non ti posso aiutare mi dispiace, per i nastri trasportatori che vengono utilizzati per la pulizia se non sbaglio e, se non ricordo male stavamo all'incirca sui 4-5 mila euro.
una curiosita che mi è venuta questa sera ricordando una cosa che mi disse mio nonno qualche anno fa e che potrebbe farmi comodo per metterlo nel bilancio... è vero che la regione o lo stato danno ogni anno un contributo per ogni capo che si possiede? se si a quanto ammonta?