|
aiuto da chi ne sa più di me
Autore |
Messaggio |
eli60
|
ciao, non sono del ramo ma sto facendo una traduzione ed ho bisogno del vostro aiuto...il testo riguarda la razione per vacche da latte..allora per esempio cosa si intende per cakes...soia cakes,canola cakes..oppure BMB brown midrib dovrebbe essere un tipo di mais,poi..si parla di Fill Value e dovrebbe essere un indice di "sazietà" parlando del rumine e inoltre..che stadio di maturazione è grain filling?vi prego aiuto..grazie
|
17/02/2011, 19:50 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
qui mi sa che gli unici che possono dare uan risposta cera sono robyvan e mario , per i loro trascorse esperienze all'estero.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
17/02/2011, 20:08 |
|
|
grintosauro
|
la canola cakes , dovrebbe essere una specie di farina di estrazione di colza bianca.. soya cakes farina di estrazione di soya il bmb dovrebbe essere insilato di sorgo da granella l'indice di sazieta se e' espresso in kg , riguarda i kg di sostanza seca ingerita in un giorno. se in litri dovrebbe essere la quantita totale tal quale di alimento ingerito in un giorno, sempre rimanendo inteso , che i fabbisogni di unita foreggere , proteina digeribile e fibra siano soddisfatti per grain filling se ti puo essere di aiuto http://it.babelfish.yahoo.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=slv&lp=xx_it&trurl=http%3a%2f%2fwww.agry.purdue.edu%2fext%2fcorn%2fnews%2ftimeless%2fGrainFillStress.htmldovrebbe essere il epriodo che noi chimaiamo di riempimento che inizia dalal amturazione lattea delal granelal alla formazione del punto nero sul tutolo del mais , in cui e' massima l'accumulo di sostanze nutritiva nella cariosside, dove inizia a calare l'umidita'
|
17/02/2011, 20:27 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao a tutti ... Grinto troppo buono ! . Spero di poterti dare una mano ... Allora il Canola è il nome Inglese del Colza. Il Cake si ottiene dopo l'estrazione dell'olio, quindi il Pannello di estrazione di soja, lo stesso dicasi per il Colza o Canola. Il fiocco integrale di soja infatti è chiamato Soja oil cake. Il BmB è un tipo di mais che ha una nervatura marrone centrale. Questa " variazione" del Mais era stata selezionata per diminure in modo elevato la presenza della lignina ed elevarne quindi in modo esponenziale la digeribilità. Il Grain Fill è il grado di "riempimento" del seme... sta ad indicare la variazione di maturazione da Lattea a ... Latteo cerosa. Questo grado viene utilizzato per determinare il momento della raccolta di un cereale. Per quanto riguarda il Fill-Value è l' ingestone. Spero di esserti stato d' aiuto e se non lo sono stato chiedo scusa e prenditela con ... Grinto .
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
18/02/2011, 17:20 |
|
|
grintosauro
|
dai roby ahah ,quella del mais con un filo di chicchi piu scuri , curiosando qua e la , avevo letto quell del sorgo..
giusto per notizia , tra un farina di estrazione di soya e un panello , che differenze ci sono in termini di analisi chimica?
|
18/02/2011, 17:56 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Allora la farina di estrazione di un seme oleoso, è il risultato del seme dopo che è stato spremuto ed a cui è stato tolto tutto l'olio possibile, (dopo l'estrazione meccanica si attua l'estrazione chimica con solventi). Quanto rimane "mediamente" ha più proteina e poco olio. Il Pannello "normalmente" è il frutto dell'estrazione di un seme oleoso mediante spremitura meccanica, quindi "senza estrazione chimica" dell'olio. Il risultato "mediamente" è un prodotto con un po' meno proteine, (40-42%), ma un po' più sostanza secca, (90-94%), ed una più generosa presenza di olio (5-10%). La spremitura meccanica può essere fatta a temperature modeste (attorno agli 80°) e viene definita ... "a freddo", questo sistema consente di "rovinare" meno le vitamine presenti ( E - D - A ) e di fornire un buon profilo aminoacidico ,(lisina,metionina,triptofano), non molto danneggiatoinoltre. Gli oli sono essenzialmente omega 6 e qualcosa di 3. La proteina presente ha una minore solubilità e degradabilità a livello ruminale (più alto contenuto di PDIE) con un by-pass di circa il 60%. Decisamente più alto rispetto alle comuni farine di estrazione di soja. Un altro pannello è ciò che rimane dopo l'estrusione. Sempre un'estrazione meccanica mediante presse, che lavorano con temperature più elevate, (mediamente 120°-140°), ma in un tempo inferiore. Questo procedimento è decisamente lento, i miei dati parlano di 1500-2500 Kg/h,(dati che possono anche essere migliorati con le nuove tecnologie), ma che certamente sono più alti se la qualità del seme di soja è ottimo. Quindi un seme pulito, sano e qualitativamente buono permette un più elevato lavoro di estrusione e quindi un abbattimento dei costi di lavorazione. Le caratteristiche chimiche possono essere ancora più marcate sul livello del By-Pass e della sostanza secca. Il pannello ottenuto è molto bello e profumato, caratterizzato nelle sue forme da pezzi abbastanza consistenti di prodotto ammassato per l'effetto della pressa. I pannelli più famosi in commercio oltre quelli di soja, possono essere quelli di lino (spesso utilizzato), di mais, di colza di girasole e di cotone. E' fondamentale controllarne la qualità poichè essendo prodotti contenenti oli tendono ad irrancidire ed avere fermentazioni anomale.
|
19/02/2011, 12:00 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Caro Grinto il "tono" di marrone, da qui il "B" di "BROWN" è nella nervatura centrale . (Probabilmente mi sono spiegato male ... sorry). E quanto detto e fatto sul mais è a maggior ragione stato fatto sul Sorgo da foraggio, (Sudan Grass), che è notoriamente più ricco in lignina. Attualmente, tre geni, (BMR-6, BMR e BMR-12-18), sono utilizzati negli "ibridi" di sorgo. Diverse analisi fatte sul foraggio ottenuto e dopo vari test fatti in alimentazione animale, questo ... "ibrido" ha dimostrato una migliore digeribilità rispetto all'altro. Una maggior resa in sostanza secca, se paragonati ai foraggi di sorgo "convenzionali" e sono addirittura risultati competiti con l' insilato di mais. Quindi avevi perfettamente ragione. Poi dato il maggior utilizzo del mais ... si parla forse più di quello. Tieni presente che è una "tecnica" la cui sperimentazione è iniziata negli anni '30 e che ha avuto una "spolverata" all'inizio anni '70.(fine anni '70 per il sorgo). Ed ovviamente la ricerca non è certo finita ... negli anni '90 una multinazionale Americana l'ha introdotto nelle sue linee "ibride" abbinandolo ad altri geni (micogeno-resistenti) nel mais che oggi si può trovare disponibile negli U.S.A.
|
19/02/2011, 12:35 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
seguo con estremo nteresse e curiosità questa bella discussione, anche se destinata a pochi, e noto sempre più che è importantissimo sapere, piuttosto che essere ingegnere.......... ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
19/02/2011, 14:17 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Carissimo Mantovano è un piacere leggerti. Sono contento che apprezzi quanto scriviamo, e che ti piaccia. Credo che il "sapere" è come una tazza perennemente ... vuota. E come tale non chiede altro che essere riempita. A questo serve, ovviamente con i suoi limiti naturali, questo forum, a condividere quello che si sa con gli altri, alfine di aumentare le proprie conoscenze con le esperienze e le conoscenze di tutti. Sulla "elitarietà" della discussione, personalmente non credo sia tale. Se qualcuno mostra interesse basta che chieda un approfondimento e come in ogni altra discussione ad ognuno che mostra interesse abbiamo sempre dato delle risposte facendo estrema attenzione ad essere comprensibili. Credo che questo forum debba essere tutt'altro che ... "elitario" se così non fosse credo che in qualcosa abbiamo sbagliato. Alla prossima e grazie della tua presenza tra noi
|
19/02/2011, 14:47 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao roby, il mio <<per pochi>> non voleva intendere d' elite ma per il tipo d'argomento trattato sono perfettamente concorde che il forum è fatto per estrinsecare le proprie conoscenze, e che il cervello di chi vuol imparare è una spugna che lascia sempre il bicchiere vuoto, ma non preoccuparti per quello, io il mio lo riempio spesso con del buon rosso ed anche con un buon bianco ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
19/02/2011, 19:10 |
|
|