Guarda,secondo me dovresti puntare su una specie,e più nello specifico su una tipologia di allevamento,che non esiste più nella tua zona.Io viterbo non la conosco bene,quindi non ho consiglio,ma ti faccio un esempio.
Io dalle vacche da latte,sto interessandomi e passando alle capre e pecore da latte,oltre che in un immediato futuro alle capre cashmere.Queste ultime non sono mai esistite in questa zona,qindi sarebbero una "novità",Quelle da latte e le pecore,esistevano fino al dopoguerra,per poi andare a cadere nel disinteresse collettivo fino ad oggi.Io voglio puntare al recupero delle attività rurali antiche della mia zona,e per fare questo ho virato verso quest'altra specie,lasciando un po a parte le vacche.
Fossi in te,io mi butterei su una specie che non cv'è più dalle tue parti,e tenterei un reinserimento.
Sicuramente,parlando un po in giro,troverai molte persone che ti appoggeranno,come fanno con me,e ti potranno aiutare con prati da segare e campi da coltivare,vista la posizione di viterbo.
Devi parlare con qualche anziano con cui hai confidenza,e vedrai che ti metterà in testa la dritta giusta
Quando sarai partito,dopo un po di tempo,tutto verrà da se,e magari ti troverai come me a lasciare il vecchio lavoro da mille euro al mese,per metterti a pieno titolo in agricoltura,con i contributi e incentivi al seguito