Un saluto a tutti.
Volevo aprire una discussione tutta mia, ma credo che sia meglio agganciarsi a questa (molto bella e ricca di informazioni utili).
Mi sono presentato ieri qui:
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/mi-presento-da-buon-chiacchierone-che-sono-t12248.html...ed ho un sacco di domande da fare.
Come perito agrario mi ritengo piuttoto arrugginito (non me ne vogliano i tanti professori presenti
), ma sono convinto che una "spolveratina" basterà.
Dunque, diciamo che ipoteticamente vorrei mettere una Bruna nella mia azienda.
La vacca l'acquisterei di un paio di anni, e successivamente la farei inseminare.
L'utilizzo che ne vorrei fare è tale: latte per uso familiare (da bere e da trasformare), carne del vitello (sempre per uso familiare) e letame.
Sono consapevole che al giorno d'oggi trovare un agricoltore che ha queste (antiche) richieste farà sorridere molti, ma...
Sto puntando tutto per la costituzione (e costruzione) di una nuova azienda agricola gestita da me con l'aiuto di mia moglie e dei miei genitori, e vorrei tentare (anche se certamente molto difficile) di avvicinarmi quanto possibile all'autosussistenza in campo alimentare. Più avanti infatti metterò molte altre discussioni su temi a me cari all'argomento in questione, ma...torniamo alla vacca.
La zona è quella interna della Maremma, siamo in collina (alta collina), e mi piacerebbe allevare la mucca in semi-brado: le dedicherei una bella stalla dove ogni sera la foraggerei a dovere, ma durante il giorno vorrei dedicarle dei pascoli (o prati) a rotazione.
Ecco la domanda: di quanto terreno ho bisogno, considerando che metterei in azienda dell'erba medica (che poi andrei a sfruttare anche per altri animali)?
Qui si è parlato di 0.50ha, ma con tale superficie riuscirei anche a sfalciare per l'inverno?
E poi,
considerando tre tagli nel medicaio, di quanto terreno avrei bisogno (di medicaio) solo per la vacca qualora non potessi mandarla al pascolo?
mmm...tante domande, vi chiedo scusa, e perlopiù fatte con confusione, ma credo che abbiate capito bene. Si tratta di sapere spazio e consumi di una Bruna per uso familiare.
Grazie mille a tutti in anticipo