Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:36

Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 28  Prossimo
Birra da zero o quasi... 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Limitatevi ai consigli, altrimenti non capiamo una mazza... :? :lol:

13/10/2015, 20:28
Profilo

Formazione: perito agrario
Infatti, ben detto ,qui si insegna e si impara.
Lo zucchero lo potrai usare per carbonare le bottiglie, non dara alcun odore o sapore alla birra .
Mettine 4-5 gr/l di birra finita. ti consiglio di scioglierlo nella birra poco prima di imbottigliare e mescolare delicatamente ogni 3-4 bottiglie.
Ci sarebbe anche una formula che rispetta vari parametri quali temperatura di fermentazione densita' iniziali e finali e stili di birra ma il discorso e' un po' complicato per voi 2 ora.
Mi scordavo una cosa molto importante: tieni il fermentatore al buio, io lo copro con una maglietta nera, oppure una coperta che aiuta a mantenere stabile la temperatura.
Ti sei segnato la densita' prima di mettereil lievito?
Non mi hai risposto se hai un densimetro o un refrattomentro?

13/10/2015, 20:54
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Densimetro 1040, sta in camera che uso come dispensa, le persiane sempre chiuse, apro solo una volta a settimana quando faccio pulizia generale. Buona idea della maglia. Fa anche di coibentazione :lol:

13/10/2015, 23:10
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

alessandrozani2006 ha scritto:
Le taniche sono di malto non luppolato? I lieviti che hai preso sono ottimie non danno mai problemi a fermentare , ma l's23 e' un lievito a bassa fermentazione per fare lager e pils con il classico metodo della lagherizzazione a bassa temperatura riproducibile solo usando un frigorifero o un freezer modificato con un controllore di temperatura, se il malto non e' luppolato dovresti prendere anche del luppolo. e luppolare il malto.
le pentole in alluminio sono ottime sopratuttoper quando si raffedda il mosto e sono molto reattive ai cambi di temperature, molti le usano senza problemi., ma necessitano di una coibenatazione superiori a quelle in acciaio.

Non capisco, se uso il kit già luppolato, il malto che metto al posto dello zucchero non credo sia luppolato, sbaglio?

Ciao

14/10/2015, 13:55
Profilo

Formazione: laurea in informatica
JeanGabin ha scritto:

Non capisco, se uso il kit già luppolato, il malto che metto al posto dello zucchero non credo sia luppolato, sbaglio?

Ciao

Esatto Jean, quello che metti al posto dello zucchero non è luppolato

14/10/2015, 14:04
Profilo

leorasta ha scritto:
JeanGabin ha scritto:

Ciao

Esatto Jean, quello che metti al posto dello zucchero non è luppolato

ben detto leorasta.
Jean le lattine di malto luppolato , (in alcuni kit sono 2 in altri 1) sono preparati concentrati per poi essere "diluiti" con zucchero o estratto di malto. se uno li usasse cosi come sono verrebbero troppo luppolati cioe' amare , aromatizzate ed imbevibili.
Non c'e peggior cosa di bersi una birra super luppola, credimi. tempo fa mi scapparono alcune foglioline di luppolo nel fermentatore e la birra era ai limiti della bevibilita' . Il luppolto che viene aggiunto a meta' fermentazione, (che si chiama dry hopping) e' già calcolato nella ricetta rilascia solo aroma e non amaroe comunque si parla di pochi grammi .

14/10/2015, 14:12
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Ho visto in rete diverse tannichette di estratto di malto da 1,3 5, 7,25 kg. Evidentemente quelle piu grosse hanno un prezzo per chilogrammo piu basso. Per esempio se prendo una tannica da 25 kg mi basterebbe per fare diverse cotte di birra (su alcune scrive che bastano 1,2 kg da aggiungere nel poste dello zucchero, su altre 1,5 o piu), pago solo una spedizione ecc. Come posso conservare l'estratto di malto rimasto e per quanto tempo visto che non faccio grosse quantita di birra e non molto spesso?
Altra domanda, c'e la possibilita di filtrare la birra in casa senza impegnare pompe e altre robe costose? Ha senso?

14/10/2015, 17:04
Profilo YIM WWW

Si tratta di mosti concentrati non luppolati, da aggiungere al mosto ottento dall' infusione dei grani di orzo o grano nel metodo E+G. si pèossono usare anche puri aggiungendo acqua e facendoli bollire con l'aggiunto di luppolo.
Avendo un' alta concentrazione di zuccheri (come il miele) basta chiudere la tanica e conservarli in luoghi bui ed asciutti.
Io non li ho mai usati ma usato sempre i concentrati in polvere (piu' resa per kg) infatti cun chilo di concentrato corrisponde ad 1,3-5 kg di zucchero bianco mentre quello in polvere e' equivalente.
Se intendi usarli pero' non aggiungere zucchero bianco perche' e' totalmente fermentescibile e da' solo alcool e non sapore o corpo. quelle grosse ovviamente sono molto convenienti ma ovviamente ti permettono di fare tanti litri di un solo stile di birra.
Le birre ottenute dai kit non devono essere filtrate perche' non hanno sedimenti se non il lievito.
i mosti ottenuti da E+G o AG invece contengo polveri dei grani cotti , chicchi, erbe e aromi eventualmente aggiunti per dare sapori e profumi particolari e foglie di luppolo quaindi si usano di solito vari tipi di filtraggio; HALO , BAZOOCA ed un prefiltraggio chiamato whirpool, questi filtraggi non pregiudicano la qualita' della birra , anxzi sono necessari per per togliere materiale grossolano che altrimenti potrebbe modificare la birra (vedi il mio errore in un lager dove mi andarono parti di luppolo in fermentatore).
Infatti quando vengono imbottigliate sono tutte opache per poi diventare limpide per decantazione. Spero di essere stato chiaro ... altrimenti chiedi

14/10/2015, 17:36
Profilo

Integro il mio precedente post. le pompe vengono usate solo in medi e grossi impianti quindi per ora sei a posto.
I filtri che ti descritto costano pochissimo e te li puoi fare da solo o acquistare per poci euro.

14/10/2015, 17:45
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Cioe se prendo un estratto chiaro non potrei usarlo sulle birre scure per il sapore, per il colore o tutte e due? Mi devo informare dei filtri ...
Hmmm :ugeek: Quindi prendendo l'estratto chiaro e aggiungendo solo certi tipi di malto in grani corrispondenti alla birra chiara, lupolo e lievito specifico potrei fare il E+G in casa?

14/10/2015, 17:50
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 28  Prossimo