Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 16:15

Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 28  Prossimo
Birra da zero o quasi... 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
alessandrozani2006 ha scritto:
Si puo' usare una pentola che avrai in casa da 5-10 litrie qualche ciotola in plastica. ed ovviamete le bottiglie con i tappi.

Per la pentola uso inox e invece di ciotole in plastica che si possono rigare uso il vetro. Per le bottiglie ho chiesto al bar vicino di mettermi da parte le bottiglie di birra usate che verranno sgrassate, lavate e sanificate. Per la sanificazione ho a disposizione ipoclorito di sodio concentrato che sembra che va bene da quanto letto.

11/10/2015, 21:50
Profilo YIM WWW

Formazione: perito agrario
Dallian ha scritto:
Benvenuto alessandrozani2006 e grazie per il tuo contributo. Potrei rispondermi se posso trasformare i kit luppolati in E+G?

NO la procedura e' diversa, prima fatti 2-3 latte di malto luppolato e poi si puo' passare all' e+g.
Nell' e+g si usa malto NON luppolato (secco o liquido) infusione di orzo maltato e tritato e poi luppolatura con luppolo fresco.

11/10/2015, 21:52
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Lo zucchero viene aggiunto per ottenere alcool a costo infimo.
Lo zucchero aggiunto in minima parte alla fine per la rifermentazione in bottiglia va bene ma

LO ZUCCHERO COME FONTE FERMENTABILE FA UNA BIRRA FETENTE . Chi ti vende un kit dicendoti di aggiungere zucchero è un malandrino o un asino.

Puoi sostituirlo con sciroppo di malto cannibalizzando un altro kit

Da non farte assolutamente perche' e' gia luppolato e sicuramente preparato per un tipo diverso di birra.
mettendo zucchero viene una birra senza corpo.

11/10/2015, 21:54
Profilo

Dallian ha scritto:
Oggi farro la mia prima cotta ! I malti acquistati da principianti sono Pilsner, Irish stout, Irish style e Lager purtroppo tutti malti da barattolo e niente grani :( Aggiungero del berrmalt dry, zucchero di canna e zucchero bianco calcolando la percentualita.
Domandone: quale malto pronto potrei usare per la prima volta per avere risultato soddisfacente con solo il kit?
Sui malti rimasti che tipo di grani potrei aggiungere per migliorare la qualita? cioe trasformare il solo kit in kit piu malti. Premetto che prendero anche beermalt sciroppo .
Grazie!

Bene adesso si inizia a dire davvero: per lager (fatta in alta fermenazione si chiama kholsc) e pilsner (pure questa fatta in alta) devi sostituire il kg di zucchero (solo proposto dal venditore per far ridurre i costi, ma consigliano anche loro l'uso di estratto per aumentare la qualita') con 1,2 fino ad un massimo di 1,5 kg di malto secco dry chiaro, lo stesso vale per le stout ma usa il malto scuro.
io consiglio 1.3 per il chiaro e 1.5-1.6 per lo scuro.
Le stout richiederanno tempi di maturazione molto piu' lunghi (6-10 mesi) perche ' migliorano con il tempo.
nei malti luppolati non si deve aggiungere mosti da grani o luppoli perche' si squilibrano.

11/10/2015, 22:13
Profilo

Dallian ha scritto:
alessandrozani2006 ha scritto:
Si puo' usare una pentola che avrai in casa da 5-10 litrie qualche ciotola in plastica. ed ovviamete le bottiglie con i tappi.

Per la pentola uso inox e invece di ciotole in plastica che si possono rigare uso il vetro. Per le bottiglie ho chiesto al bar vicino di mettermi da parte le bottiglie di birra usate che verranno sgrassate, lavate e sanificate. Per la sanificazione ho a disposizione ipoclorito di sodio concentrato che sembra che va bene da quanto letto.

La pentola va' bene sia in acciaio che alluminio. la ciotola va bene anche in plastica perche' serve solo per mettere a mollo nella soluzione disinfettante rubinetto, gorgogliatore, cucchiaione e tutto il resto.
Domanda hai 1 o 2 fermentatori?

11/10/2015, 22:25
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Ho due fermentatori con rubinetto ma un solo coperchio con gorgogliatore che spostero nel momento del travaso dal primo al secondo per continuare la fermentazione.

11/10/2015, 22:28
Profilo YIM WWW

Dallian ha scritto:
Ho due fermentatori con rubinetto ma un solo coperchio con gorgogliatore che spostero nel momento del travaso dal primo al secondo per continuare la fermentazione.

Capito. Era meglio avere 2 coperchi ma va bene lo stesso.
purtroppo mi sono iscritto solo oggi e mi sono perso le fasi iniziali del vostro percorso e vi avrei potuto aiutare ad evitare alcuni errori, comunque mi puoi scrivere senza problemi se hai dubbi e sopratutto prima di agire a caso, anche in PM e saro ben felice di aiutarvi.

11/10/2015, 22:43
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Il forum e aperto per tutti, i consigli in privato non li gradisco molto. Non dimenticare di scrivere la località sul tuo profilo.
Sto per ordinatre il secondo coperchio compresso di gorgogliatore e un secondo termometro per fare due fermentatori, di seguito mi servira un altro secchio con rubinetto e coperchio per travaso in modo di lavorare con due malti diversi nello stesso tempo.

11/10/2015, 22:46
Profilo YIM WWW

Dallian ha scritto:
Il forum e aperto per tutti, i consigli in privato non li gradisco molto. Non dimenticare di scrivere la località sul tuo profilo.
Sto per ordinatre il secondo coperchio compresso di gorgogliatore e un secondo termometro per fare due fermentatori, di seguito mi servira un altro secchio con rubinetto e coperchio per travaso in modo di lavorare con due malti diversi nello stesso tempo.

Il pm era per dirti il nome del sito ben fornito, serio ed economico per poter fara gli acquisti, ti servira' anche un termometro a sonda resistente alle alte temperature e che possa essere immerso nel mosto, l' aggiornamento del profilo sara' fatto al piu' presto. Non usare il metabisolfito di potassio per sanitizzare perche' e' un po' tossico ed allergizzante e molto blando per l'efficacia, ti consiglio il kemipro oxi, candeggina seguito da risciacquo.acido peracetico ed altri prodotti, e' utile anche l'inserto antisedimento , un tubo kristall di circa 1-5- 2 metri se vorrai fare della weiss che nell' eventualita' poi ti spieghero cosa farne, scovolini per la pulizia degli anfratti dei rubinetti e uno piccolo magari con lunga impugnatura o con saldato un fil di ferro resistente e sufficentemente lungo per poterlo inserire nel tubo in tutta la sua lunghezza.
Per le bottiglie: le migliori sono quelle della birra del baffo marroni scure da 0.66 cc perche' più resistenti, io le lavo inserendoci qualche scaglia di soda caustica acqua bollante e poi risacquate molto bene, nei 2 siti di HB piu' famosi troverai un' attrezzo per il risciacquo molto comodo.

11/10/2015, 23:08
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Grazie! Infatti mi facevo problemi per il tubo, ho presso in calcolo i tappi antisedimento da usare solo nel primo travaso da quanto ho capito.
Accetto volentieri i consigli per la weiss che e una delle mie preferite. Ora non ho presso il kit perche preferirei comprarne la E+G.

11/10/2015, 23:24
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 28  Prossimo