10/10/2015, 14:44
Jeyjey84 ha scritto:Secondo me sia che si metta zucchero o malto il kit luppolato rimane sempre un prodotto mediocre.. ..va bene solo per far pratica.
10/10/2015, 21:04
11/10/2015, 8:58
11/10/2015, 15:06
Maddmax1 ha scritto:Detto da te ... mi lascia stupito Anzi, onestamente ... faccio fatica a credere che tu l' abbia detto . Vabbè, ragazzi, metteteci lo zucchero e poi vedremo
Maddmax
11/10/2015, 21:21
BluSnake ha scritto:L'unico problema nella produzione della birra in quantità massicce è il processo di saccarificazione in cui devi avere una temperatura costante di circa 50-60 gradi per un tempo di almeno 20 minuti e poi una fase di bollitura di circa 1 ora e mezza.
Se fai 500 litri di birra come riscaldi la massa?
Ciao Marco
11/10/2015, 21:28
JeanGabin ha scritto:Ciao,
visto che ultimamente ho deciso di acquistare un kit per fare birra, chiedo a chi ne sa di più come procedere,
nel senso se c'è bisogno del kit, oppure si possono usare recipienti che già uso per altro, e come procedere
da ignorante in materia....
Grazie a tutti...
11/10/2015, 21:34
leorasta ha scritto:Se hai già i recipienti con gorgogliatore e tutto ti basta il barattolo di malto luppolato, anche gli lieviti vanno bene quelli che usi per il vino e lo stesso vale per il metabisolfito che in questo caso lo usi solo per "sanitizzare" le attrezzature.
Poi da quello ci sono infinite varianti, puoi usare l'estratto di malto invece dello zucchero per birre un po' più "di corpo", puoi aggiungere il luppolo, si possono fare un sacco di cose.
Tieni presente però Jean, ma credo che tu lo sappia già, che a conti fatti ti costerà sempre di più fartela in casa che comprarla al supermercato
11/10/2015, 21:36
Maddmax1 ha scritto:Lo zucchero si può usare solo per la carbonazione in bottiglia. Se costituisce una parte del fermentabile la birra fa schifo. GARANTITO AL LIMONE!
I kit luppolati sono da buttare.
Se il negozio ha uno smercio che garantisce un ricambio frequente e vende kit freschi, la birra può risultare ottima. Tuttavia esiste la seria possibilità che i materiali siano vecchi e stantii.
Come ha detto leorasta, alcune birre usano acqua dura (Dortmundt alcune ales scure britanniche) ma la maggior parte viene bene con acqua dolce
Maddmax
11/10/2015, 21:43
11/10/2015, 21:47
Maddmax1 ha scritto:Al contrario di quello che succede con lo yoghurt, il sedimento della birra contenente i lieviti aumenta di potenza ad ogni ciclo perché i lieviti si moltiplicano. Dopo 3 cicli conviene scartarne 3/4 e ripartire. AMMESSO CHE NON SI SIA CONTAMINATO nel qual caso si sentono odori strani.
Il sedimento intrappola una parte della birra appena fermentata per cui, se comincio con una birra molto chiara poco luppolata, la rimanenza intrappolata con il sedimento non avrà influenza sulla ad es. copper ale che seguirà la quale non avrà influenza sulla -supponiamo- stout successiva. Viceversa, se si facesse una birra scura all' inizio, si finirebbe con il colorare l'eventuale birra chiara a seguire.
Lo stesso discorso vale per i luppoli. Non si vuole trascinare una luppolatura pesante in birre a luppolatura leggera.
Il malti luppolati li lascerei nel negozio perché fanno caghér. Prendete il malto ed aggiungete il luppolo fresco in bollitura (o alla fine asseconda delle ricette). La differenza tra il luppolo sigillato sotto vuoto e quello stantio è la stessa che c'è tra il basilico dell' orto e quello secco.
Maddmax
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.