Per assurdo, fare birra è più complicato che fare il vino!!!
Mi spiego meglio, se partiamo da materia prima acquistata, il mosto d'uva si ottiene con la semplice pigiatura. Poi ovviamente ci sono i travasi ecc.
Per fare birra allgrain, solo ottenere del mosto "buono" richiede molta attenzione! Nella più semplice delle ipotesi occorre fare almeno due passaggi di temperatura badando che questa sia mantenuta a lungo con la massima precisione. Considerate che tenere acqua/orzo a 64 gradi centigradi oppure a 68 gradi centigradi farà ottenere mosti differenti a causa del diverso lavoro enzimatico che produce gli zuccheri fermentabili (alcol) nel primo caso e non fermentabili (corposità) nel secondo.
Poi c'è il lavaggio delle trebbie, da farsi a temperatura più elevata in modo da rendere il tutto più "fluido" ma senza superare gli 80 gradi (in quel caso si ha estrazione di tannini, astringenti).
Fatto questo.... si passa alla bollitura con due-tre gittate di luppolo che deve essere fatta tenendo conto: dei tempi di bollitura, della quantità di luppoli, del livello di amaro dei luppoli (alfa acidi posseduti dalle diverse varietà).
Alla fine occorre raffreddare il tutto e... siamo al punto di inizio della fermentazione (come per fare il vino)!!!
Non parliamo poi delle lager, che richiedono altri accorgimenti!!!
Però il vantaggio della birra è che le materie prime si conservano e quindi si può tentare tutto l'anno.