|
Autore |
Messaggio |
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Ordine fatto! Aspetto la conferma che mi fanno spedire i malti extra insieme al kit senza pagare differenze di trasporto. Flavio, la prima bottiglia e per te!
|
05/10/2015, 21:41 |
|
|
|
|
Jeyjey84
Iscritto il: 16/09/2015, 19:14 Messaggi: 9 Località: Castelnuovo del Garda (VR)
Formazione: Ragioniera
|
Ciao a tutti, è qualche anno che produco birra in casa. Ho iniziato con i kit luppolati e poi sono passata all'all-grain. Un consiglio che mi sento di darvi è quello di fare molta attenzione alla pulizia dell'attrezzatura. Da quando ho beccato un paio di infezioni passo tutto con candeggina diluita (mezzo bicchiere su 10lt di acqua), lasciando in ammollo rubinetti smontati, guarnizioni, tubi cristal, poi risciacquo con abbondante acqua e passo tutto con chemipro oxi. Prima passavo l'attrezzatura solo con il metabisolfito (contenuto nel kit), ma da solo non basta.
_________________Chi beve birra campa cent'anni
|
06/10/2015, 15:43 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Ho passato l'ordine anche io, l'attrezzatura che mi manca, un paio di malti, uno Ale e uno Doppio malto, e i lieviti per la birra... Comunque sia leggendo un pò, fare la birra è un pò complesso, meno complesso fare il vino...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/10/2015, 18:56 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
|
06/10/2015, 20:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/10/2015, 21:12 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Sara la prima volta anche per me, male non puo andare. Ho letto che si puo riutilizzare il lievito dopo il travaso se nello stesso giorno si ricomincia fare altra birra e che si puo conservare anche in frigo per qualche giorni. Ovviamente e fattibile per esempio quando si usa un lievito pregiato, costoso... Qualche esperienza in merito?
|
06/10/2015, 21:20 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Esperienze in merito no, io conosco solo i lieviti per il vino, quelli che ho preso per la birra sono secchi, uno alta fermentazione, altro bassa fermentazione....
|
06/10/2015, 21:32 |
|
|
Jeyjey84
Iscritto il: 16/09/2015, 19:14 Messaggi: 9 Località: Castelnuovo del Garda (VR)
Formazione: Ragioniera
|
Diciamo che è il lievito che fa la birra, quindi in base al risultato che si vuole ottenere è indispensabile l'utilizzo di un lievito piuttosto che un altro. Dicono che i lieviti liquidi siano ancora più caratterizzanti, rispetto ai secchi, personalmente non li ho mai provati (un po' troppo costosi). Per il recupero del lievito non ho mai provato a riutilizzarlo per una cotta, invece di solito ci faccio una focaccia (si potrebbe fare anche il pane).
_________________Chi beve birra campa cent'anni
|
07/10/2015, 9:16 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3368 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Buona fortuna ragazzi
|
07/10/2015, 14:00 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Grazie! Sono appena tornato dal lavoro e mentre guidavo mi e venuta in mente una cosa.....per lavorare, il lievito ha bisogno di ossigeno altrimenti soffoca...se metti il coperchio e il gorgogliatore il lievito consuma l'ossigeno dal'acqua eliminando co2 che non e respirabile nemmeno per i lieviti. L'acqua bollita perde ossigeno quindi rimane povera di esso. L'acqua calda ha meno ossigeno della fredda ecc. Come fanno a sopravvivere i lieviti chiusi nel secchio?
|
07/10/2015, 16:41 |
|
|