|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Sono in ritardo, purtroppo ho voluto mettere bene a posto una parte della cantina, quindi ho perso tempo, tenendo conto che ho anche il vino da curare e il tempo è sempre poco..... comunque sia questo mese parto..
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/12/2015, 19:51 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Mi perdo nella notte dei tempi, devo comprare un densimetro, guardo bene ma alla fine ne ho già uno, solo che il mio si chiama "Mostimetro Babo di Klosterneuburg +15° C." Visto che la foto, che allego, è uguale identico al mio, non capisco perchè debbano chiamarlo diversamente.... Sono io che non capisco una cippa?
Allegati:
densimetro.jpg [ 9.21 KiB | Osservato 701 volte ]
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/12/2015, 0:56 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Ciao, se vuoi usare quello devi trovare una tabella di conversioni perche sono scale diversi. Ecco una tabella qui http://www.zimotecnico.it/Zimotecnico/news.htm
|
10/12/2015, 8:17 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Perchè qualcuno di voi non scrive un bell'articolo sulla birra per il prossimo numero di terrAmica?
|
10/12/2015, 11:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
BluSnake ha scritto: Perchè qualcuno di voi non scrive un bell'articolo sulla birra per il prossimo numero di terrAmica? Ci pensa Dallian, che è già avanti con il metodo...
|
10/12/2015, 18:47 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Io ho iniziato un articolo per Terramica dal mese di agosto e non l'ho finito
|
10/12/2015, 19:10 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
La verita e che si e rotto il Hdd portatile su quale avevo salvato moltissimi dati, foto e schede che trattavano diverse specie di quaglie e che li volevo inserire su Wikipedia e Terramica. Ho perso quasi due anni di lavoro e ancora sono molto dispiaciuto
|
10/12/2015, 19:32 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Dallian ha scritto: La verita e che si e rotto il Hdd portatile su quale avevo salvato moltissimi dati, foto e schede che trattavano diverse specie di quaglie e che li volevo inserire su Wikipedia e Terramica. Ho perso quasi due anni di lavoro e ancora sono molto dispiaciuto Mi spiace molto, il lavoro perso è un dramma, ma forza e coraggio....
|
10/12/2015, 21:42 |
|
|
Chimico
Formazione: Laurea
|
Rispondo a Dallian sulla birra più scura del teorico: probabilmente è l'acqua troppo dura, birre chiare come lager e pilsner vogliono un acqua molto dolce, tipo levissima, io uso quella dell'addolcitore a osmosi inversa quindi con un bassissimo contenuto di sali... Se il problema invece non è l'acqua può essere dovuto ad un eccessiva caramellizzazione del mosto se usi una fiamma troppo potente quando sciogli lo sciroppo o fai il mash dei grani, in bollitura è più diluito e non dovrebbero esserci problemi...
|
11/12/2015, 16:58 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Ho fatto la birra dal kit di malto luppolato pilsner e non l'ho fatto bollire troopo, cioe appena spiccato il bollore ho spento la fiamma. Stesso problema si e verificato anche dai altri con la stessa marca. Possibile che la mia acqua del pozzo che ho usato e dura ( in Umbria e piu dura di solito l'acqua) ma altre persone hanno usato l'acqua dolce da quanto dicono e hanno stesso amaro persistente e colore ambrato. Possibile che piu persone hanno fatto lo stesso sbaglio? Ho fatto anch'io una ricerca sull'influenza della durita dell'acqua sui aromi e colori della birra e da quanto capito in mashing e piu importante la qualita dell'acqua che nel kit. Insomma, prossima birra partira domani con acqua potabile fornita dal distributore a pagamento del comune che ho appena presso stasera, sara una Lager ma con il lievito ad alta fermentazione del kit quindi una Ale e prossima settimana partira una Irish Stout con acqua dura del pozzo. Su tutte e due aggiungero estratto liquido di malto e un pochino di zucchero.
|
11/12/2015, 21:13 |
|
|