Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Birra da zero o quasi...

01/11/2015, 14:00

Grazie per i chiarimenti! Sembra interessante. Sai qualche sito dove trovare l'elenco delle associazioni birrai? Ho cercato qualcosa ma i risultati sono scarsi. Grazie!

Re: Birra da zero o quasi...

01/11/2015, 20:27

Ciao giuseppecarluccio, benvenuto su questo nuovo forum sulla birra artigianale, sono iscritto anch'io a birrandosiimpara.

Re: Birra da zero o quasi...

02/11/2015, 20:05

Oggi ho visto questo modello di pentola, scrive che e un bollitore per pomodori.....io l'o visto come un lauter bin o tun o come si chiama. E in alluminio puro a 98 o 99 % non ricordo, avra una capacita di 25-30 litro , non c'e scritto sull'etichetta e neanche sul fondo del vaso, c'e scritto solo che ha larghezza da 40 cm... e compresso di coperchio. Che ne dite? potrebbe essere un buon recipiente per fare il mash e sparging in all grain ?
Allegati
DSC_0129.jpg
DSC_0130.jpg
DSC_0131.jpg

Re: Birra da zero o quasi...

02/11/2015, 21:06

Bello, ma avresti potuto comperare un colapasta di alluminio da sospendere sopra ad una pentola di cucina. Quanto costa?
Maddmax

Re: Birra da zero o quasi...

02/11/2015, 21:21

Non l'ho comprato ancora, costa sui 90 euro ma il venditore mi ha fatto un'offerta a 70 euro . Comunque per all grain( quando sara ora) o E+G ho bisogno di una pentola piu capiente...tipo questa su quale montare rubinetto. Buona idea di scolapasta per piccole quantita tipo E+G dove si usano fino a 1 kg di malto in grani. Da provare! Comunque una pentola grande mi serve.

Re: Birra da zero o quasi...

03/11/2015, 0:52

Potrebbe essere utile per la sparge solo se fai un foro nel fondo della pentola,ed inserisci un rubinetto. Dopo la raccolta del primo mosto,l'acqua dello sparge deve continuare a drenare i grani,asportando ancora zuccheri,ma senza muoverli,in modo da non creare torbitidà tanninica. Dopo la raccolta,puoi calcolare l'efficenza di ammostamento. Se giochi intorno al 70%,non puoi lamentarti! ;-)

Re: Birra da zero o quasi...

03/11/2015, 10:05

Nella birrificazione amatoriale casalinga l' all grain deve essere considerato con attenzione perché il supporto logistico e lo sbattimento non necessariamente valgono la pena.

Il minimash (E+G, come lo chiamate voi) si può fare con un'alta percentuale di malti creando birre eccellenti. 3-5 libbre di sciroppo e 6-8 libbre di malti creano già birre a -relativamente- alta gravità. 6-8libbre di malto in un colapasta ci stanno.

Per l' all grain servono almeno 8 ore. Per il minimash servono 3-4 ore. Per il minimash un colapasta ed una pentola sono sufficienti. Per l' all grain serve quasi un metro cubo di materiali. Senza i "coolers" il 70% di conversione è fantascienza. Solo la pentola deve contenere come minimo 25 litri. Poi ci sono i contenitori termicamente isolati. Con i coolers il 70% di efficienza ... qualcuno lo raggiunge e qualcuno arriva al 30-50%. Le temperature esatte devono essere raggiunte molto rapidamente senza cuocere gli enzimi dei malti perchè, estendendo il tempo di mashing, si estraggono i tannini. Non è semplice come sembra in teoria.

Sicuramente, se si vuole competere, l' all grain ti dà una marcia in più e per alcuni tipi di birra è assolutamente indispensabile. L' all grain è indispensabile anche per chi fa la birra da vendere perché, nel largo volume e con le attrezzature professionali, abbatte i costi. Con 10-15 ore di lavoro un mastro birraio produce 10-20 barili di birra. Con 8 ore di lavoro in casa si fanno 5 galloni ...

Maddmax

Re: Birra da zero o quasi...

05/11/2015, 22:19

Alora Dallian, come procede?
Ho deciso di isolare meglio a livello termicao una zona della cantina per dedicarmi alla birra, penso che la prima
prova la farò a dicembre.... :(

Ciao

Re: Birra da zero o quasi...

05/11/2015, 22:34

Ciao carissimo!
Ho gia assaggiato 4-5 bottiglie per vedere come procede la maturazione, Hanno una decina di giorni della imbottigliamento ma sembra ancora un po' troppo amara per i miei gusti ma per il resto e molto buona, strano che ha un colore giallo scuro e non paglierino come mi aspettavo.... E una pilsner e l'ho scelta per prima perche matura prima che le altre.
Ho in fermentazione quasi ultimata (11 giorni) una Irish Cream Ale che dovrei imbottigliare questo fine settimana e una Weiss da quasi una settimana che dovrei travasare nel fermentatore dove cuoce la Irish.
Ho mirato una Mexican Cerveza e sto in dubbio per una Canadian Blonde o Australian Pale Ale :roll:
Insomma, si produce e sto pensando quando riesco a bere tutto questo liquido :lol: :lol:
Ho gia ammucchiato un centinaio di bottiglie vuote e stanno arrivando le altre, la moglie gia mi guarda strano :lol: :lol:

Re: Birra da zero o quasi...

06/11/2015, 14:40

Vai avanti alla grande... :o :D
Rispondi al messaggio