|
Autore |
Messaggio |
alessandrozani2006
Iscritto il: 11/10/2015, 14:36 Messaggi: 59 Località: LOIANO (BO)
Formazione: perito agrario
|
E' normale che il gorgogliatore sia fermo ma sta ancora fermentando, non ti fidare mai del gorgogliatore nelle fasi finali. La luna non influisce sulla birra come per il vino. Visto che hai intenzione di continuare a birrificare ed evolverti con E+G ed AG (che ne sara' essenziale) se hai la possibilita' di prendere o farti prestare un rifrattomentro fallo, e' piu' preciso, non viene influenzato da bollicine e temperature.
|
23/10/2015, 0:58 |
|
|
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Ieri ho imbottigliato dopo un lungo e faticoso lavoro di lavaggio e sanificazione delle bottiglie Visto che ho ammucchiato una sessantina di bottiglie li ho voluto lavare tutte insieme. Da ora in poi li lavo un po' per volta mano a mano che li prendo. Mi sono reso conto che con un avvinatore-sterilizzante facevo molto prima lavare e sanificare per quale motivo l'ho gia mirato per il prossimo ordine insieme con scolabottiglie. Un altro sbaglio di quale mi sono reso conto e l'uso dello zucchero di canna nella fermentazione che per una birra pilsner non e molto adatto perche scurisce la birra ( ho messo solo 250 grammi di zucchero di canna in aggiunta allo malto secco chiaro). Di sapore non e male solo che un po amara, forse con la maturazione cambia. Tutto sommato non e male, ho messo anche qualche bottigliette da 33 cl per provare lo stato di maturazione Oggi partita altra cotta! Una ''Irish style cream ale'' e sta per arrivare una weiss con doppio malto
|
26/10/2015, 20:52 |
|
|
alessandrozani2006
|
Dallian ha scritto: Ieri ho imbottigliato dopo un lungo e faticoso lavoro di lavaggio e sanificazione delle bottiglie Visto che ho ammucchiato una sessantina di bottiglie li ho voluto lavare tutte insieme. Da ora in poi li lavo un po' per volta mano a mano che li prendo. Mi sono reso conto che con un avvinatore-sterilizzante facevo molto prima lavare e sanificare per quale motivo l'ho gia mirato per il prossimo ordine insieme con scolabottiglie. Un altro sbaglio di quale mi sono reso conto e l'uso dello zucchero di canna nella fermentazione che per una birra pilsner non e molto adatto perche scurisce la birra ( ho messo solo 250 grammi di zucchero di canna in aggiunta allo malto secco chiaro). Di sapore non e male solo che un po amara, forse con la maturazione cambia. Tutto sommato non e male, ho messo anche qualche bottigliette da 33 cl per provare lo stato di maturazione Oggi partita altra cotta! Una ''Irish style cream ale'' e sta per arrivare una weiss con doppio malto Benissimo, vedo che stai andando alla grande, per la pilsener e' normale un po' di amaro che poi calera' con la maturazione , e' comunque una birra gia' buona dopo un mese dall' imbottigliamento,lo zucchero di canna te l'ha solo scurita ma non ho capito se l'hai usata per il priming o in aggiunta al malto . Ieri ho fatto una weiss per un amico in E+G come piace a lui ed e' gia' qui che fermenta alla grande, stasaera tolgo il gorgogliatore ed al suo posto metto la bottiglia perche' va' fortissimo anche a 17°
|
26/10/2015, 21:03 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Zucchero di canna nella fermentazione primaria. Ho messo 500 grammi beermal dry, 500 di zucchero bianco e 250 di zucchero di canna. per priming ho messo 6 grammi di zucchero bianco x litro di birra , sciolto nell'acqua e bollito, quindi aggiunto nel fermentatore e girato ogni 4-5 bottiglie riempite.
|
26/10/2015, 22:14 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Che ne pensi dei mini filtri bazooka in acciaio inox?
Allegati:
mini bazooka.jpg [ 63.17 KiB | Osservato 519 volte ]
|
26/10/2015, 22:23 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Ho visto in vendita dei lauter bin commerciali, ho visto dei lauter bin artigianali. Quelli artigianali sono coibentati. Perche?
|
26/10/2015, 22:29 |
|
|
alessandrozani2006
|
Dallian ha scritto: Zucchero di canna nella fermentazione primaria. Ho messo 500 grammi beermal dry, 500 di zucchero bianco e 250 di zucchero di canna. per priming ho messo 6 grammi di zucchero bianco x litro di birra , sciolto nell'acqua e bollito, quindi aggiunto nel fermentatore e girato ogni 4-5 bottiglie riempite. Procedura perfetta mi fa piacere che hai imparato molto bene, anche se personalmente l'aggiunta dei 750 gr di zucchero l'avrei evitata a favore piuttosto di altro beermalt. Nel frattempo colgo l'occasione di confessare un mio errore nella cotta di ieri: Mi sono scordato di mettere il tappo antisedimento, che per una weisse, che fara' una marea di fondo, non e' una distrazione da poco. beh magari poi faro' un travaso in piu' per correggere. L'altro amico e' ancora alle prese con la ristrotturazione della cantina?
|
26/10/2015, 22:31 |
|
|
alessandrozani2006
|
Dallian ha scritto: Che ne pensi dei mini filtri bazooka in acciaio inox? Mi sono sempre sembrati molto piccoli e facili all' intasamento ma a loro favore hai il fondo della pentola completamente libero on un rischio minimo di caramelizzare del mosto; Io opterei per un bazooca artigianale fatto con il rivestimento inox dei tubi dell' acqua dove hai una maggior superficie filtrante ma purtroppo hai maggior rischio di caramelizzare.
|
26/10/2015, 22:37 |
|
|
alessandrozani2006
|
Dallian ha scritto: Ho visto in vendita dei lauter bin commerciali, ho visto dei lauter bin artigianali. Quelli artigianali sono coibentati. Perche? Ma non sono i fondi filtranti? E non capisco come si possano coibentare e perche'? posta una loro foto in modo che possa capire.
|
26/10/2015, 22:40 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Ho aggiunto lo zucchero perche avevo solo 1 kg di beermalt e volevo fare un compromesso tra la classica ricetta che prevedeva solo zucchero e il miglioramento del corpo usando solo beermalt....poi volevo che mi bastava per due cotte ora mi deve arrivare il beermalt sciroppo che e meno caro e conviene fare tutto malto e lo zucchero solo per la carbonatazione. Penso che per la Irish cream ale mettero dello zucchero di canna per la seconda fermentazione visto che e piu pulito e da un colore piu ambrato a questo stile di birra . Per le prossime cotte penso di usare il mosto o sempre beermalt per il priming e rinunciare allo zucchero.
|
26/10/2015, 22:42 |
|
|