|
Autore |
Messaggio |
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Quindi il mio investimento in una tannica da 25 kg di estratto chiaro non lupolato per sostituire lo zucchero sarebbe buono. Cosa comporta nelle birre rose o scure l'estratto chiaro?
|
14/10/2015, 22:58 |
|
|
|
|
alessandrozani2006
Iscritto il: 11/10/2015, 14:36 Messaggi: 59 Località: LOIANO (BO)
Formazione: perito agrario
|
Non l'ho mai provato ma presumo che come colore lo schiarisce un po', ed piu' dilava anche il sapore persche' quello scuro e' ottenuto da grani molto tostati, Sei hai intenzione di farne molte con questa procedura prendi una tanica di scuro (per le stouth) ed una di chiaro (per pils e lager)
|
15/10/2015, 9:11 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
alessandrozani2006 ha scritto: Non l'ho mai provato ma presumo che come colore lo schiarisce un po', ed piu' dilava anche il sapore persche' quello scuro e' ottenuto da grani molto tostati, Sei hai intenzione di farne molte con questa procedura prendi una tanica di scuro (per le stouth) ed una di chiaro (per pils e lager) Come ho fatto io...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/10/2015, 14:26 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
L' estratto base chiaro è sempre la scelta migliore perché lo puoi scurire facendo un minimash, o anche solo con una semplice infusione di malti "scuri" nella misura che preferisci con i malti scuri che preferisci e che sono specifici per lo stile di birra che ti proponi di fare. Scurire -per esempio- con il chocolate malt o con il carafa malt non sono assolutamente equivalenti né in termini di colore né di sapore. Inoltre commercianti poco ... scrupolosi spesso adulterano gli estratti scuri con zucchero caramellato e/o melasse.
Comunque molte cose si chiariranno facendole. Non perdetevi in una miriade di minuzie. Per adesso dovete seguire TRE comandamenti. 1) Thou shalt contaminate thy beer not. (fermentazione pulita) 2) Thou shalt refrain from adding sugar (niente zucchero in fermentazione) 3) Thou shalt raise thy temperature over 18C NOT (controllo della temperatura del mosto)
Fatto questo, la birra sarà come minimo bevibile (probabilmente anche buona). Poi vedremo. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
15/10/2015, 16:34 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Thanks old man , avevo sentito in giro il fatto di scurire il malto chiaro con un mosto scuro di malto in grani, Quindi e fattibile e non devo prendere sia estratto scuro che chiaro ma solo una piu grossa di chiaro e trasformarla come ho bisogno. Tanto non credo che puo influenzare moltissimo sul colore della birra finita perche non lo utilizzo come malto base ma nel posto di zucchero per fermentazione.
|
15/10/2015, 17:26 |
|
|
alessandrozani2006
|
Certo che e' fattibile, pero' bisogna fare un mini mash, cosa che per ora voi siete ancora un po' acerbi. Non te lo avevo detto vista latua scarsa esperienza e non volevo farti confusione. su una cotta ti basteranno 300 gr di malto black in grani
|
15/10/2015, 18:28 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Maddmax1 ha scritto: L' estratto base chiaro è sempre la scelta migliore perché lo puoi scurire facendo un minimash, o anche solo con una semplice infusione di malti "scuri" nella misura che preferisci con i malti scuri che preferisci e che sono specifici per lo stile di birra che ti proponi di fare. Scurire -per esempio- con il chocolate malt o con il carafa malt non sono assolutamente equivalenti né in termini di colore né di sapore. Inoltre commercianti poco ... scrupolosi spesso adulterano gli estratti scuri con zucchero caramellato e/o melasse.
Comunque molte cose si chiariranno facendole. Non perdetevi in una miriade di minuzie. Per adesso dovete seguire TRE comandamenti. 1) Thou shalt contaminate thy beer not. (fermentazione pulita) 2) Thou shalt refrain from adding sugar (niente zucchero in fermentazione) 3) Thou shalt raise thy temperature over 18C NOT (controllo della temperatura del mosto)
Fatto questo, la birra sarà come minimo bevibile (probabilmente anche buona). Poi vedremo. Maddmax Non ho capito l'ultima, devo rimanere sotto i 18°
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/10/2015, 18:54 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
JeanGabin ha scritto: Maddmax1 ha scritto: L' estratto base chiaro è sempre la scelta migliore perché lo puoi scurire facendo un minimash, o anche solo con una semplice infusione di malti "scuri" nella misura che preferisci con i malti scuri che preferisci e che sono specifici per lo stile di birra che ti proponi di fare. Scurire -per esempio- con il chocolate malt o con il carafa malt non sono assolutamente equivalenti né in termini di colore né di sapore. Inoltre commercianti poco ... scrupolosi spesso adulterano gli estratti scuri con zucchero caramellato e/o melasse.
Fatto questo, la birra sarà come minimo bevibile (probabilmente anche buona). Poi vedremo. Maddmax Non ho capito l'ultima, devo rimanere sotto i 18° In teoria penso che sia cosi, in pratica ogni lievito ha la sua tolleranza di temperatura per qui devi stare attento di non superare o andare sotto.
|
15/10/2015, 19:28 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
alessandrozani2006 ha scritto: Certo che e' fattibile, pero' bisogna fare un mini mash, cosa che per ora voi siete ancora un po' acerbi. Non te lo avevo detto vista latua scarsa esperienza e non volevo farti confusione. su una cotta ti basteranno 300 gr di malto black in grani Visto che sono anche in fase di decidere alcuni acquisti la domanda era fatta per calcolare le spese. Con una tannica da 7 kg (sui 25 euro) posso fare piu o meno 6 cotte, pensavo a prendere una da 25kg (sui 80 euro quindi piu economico al kg) ma da solo non la finisco in un anno mettendo in calcolo che prendero anche e+g,che di solito non necessitano l'aggiunta di fermentabile. Un kg di malto scuro in grani costa sui 2-3 euro quindi tre cotte senza pensieri di aver comprato troppo o poco sciroppo scuro.
|
15/10/2015, 19:55 |
|
|
alessandrozani2006
|
Dallian ha scritto: JeanGabin ha scritto: Maddmax1 ha scritto: L' estratto base chiaro è sempre la scelta migliore perché lo puoi scurire facendo un minimash, o anche solo con una semplice infusione di malti "scuri" nella misura che preferisci con i malti scuri che preferisci e che sono specifici per lo stile di birra che ti proponi di fare. Scurire -per esempio- con il chocolate malt o con il carafa malt non sono assolutamente equivalenti né in termini di colore né di sapore. Inoltre commercianti poco ... scrupolosi spesso adulterano gli estratti scuri con zucchero caramellato e/o melasse.
Fatto questo, la birra sarà come minimo bevibile (probabilmente anche buona). Poi vedremo. Maddmax Non ho capito l'ultima, devo rimanere sotto i 18° In teoria penso che sia cosi, in pratica ogni lievito ha la sua tolleranza di temperatura per qui devi stare attento di non superare o andare sotto. Io rimango dell' idea che 18° siano al minimo sindacale per i lieviti da voi usati (ma ormai si sa che io e maddmax abbiamo teorie in parte discordanti pur sicuramente producendo buone birre entrambi). Anche se quelli dei KIT sono moltooo elastici, ogni lievito ha le sue tolleranze ma l' importante e' non superare i 24-25°, se lo fate lavorare troppo al feddo al massimo che puo' succedere e' che non parte la fermentazioneo oppure andrebbemolto lenta.Per un' alta fermentazione io ho sempre tenuto 20° sia ambiente che mosto
|
15/10/2015, 20:11 |
|
|