anche a me è successo un anno, in una notte una strage ma non completa, le notti successive l'ho aspettata alla posta munito di attrezzatura.... morale quando è arrivata e l'ho vista nell'ottica... era cosi bella sembrava argentata, l'ho lasciata andare.. il giorno dopo abbiamo messo i cani nei recinti laterali al pollaio.
Stanotte ne è arrivata solo una, altro attacco ancora più feroce delle oche, a cui si è unita un'anatra muta. Definitiva, spero non torni più, ma le bestie le vendo comunque.
Io sono rimasto solo con una coppia di oche, piuttosto feroci. Difficile dire se sia stata la volpe o la poiana, qui abbondano entrambi. Un anno fa, ogni giorno verso ora di pranzo, una volpe capitava davanti a casa, per cacciare l'ultimo galletto rimasto, ma era un tipo furbo e saliva su di una vigna.
La volpe si faceva fotografare senza problemi, poi e' sparita. Benche' attrezzato, dal primo giorno che l'ho vista mi e' passata la voglia di spararle. Troppo bella.
Se la prendessi non sarei così caritatevole ! Comunque tengo le oche sia perchè mi piacciono moltissimo, sia perchè almeno si difendono da sole ! E proteggeranno le anatre mute, che d'ora in poi farò covare solo in casette rinforzate, ho già provveduto a creare qualcosa di simile.
Comunque oggi ho preso un riccio, lo hanno scovato le anatre e lo hanno tirato fuori non so come dalla siepe, aggredendolo, si vede che ha rubato loro uova mentre covavano. L'ho preso e liberato lontano lontano
Hai tutto il diritto di essere arrabbiato, quindi puoi provare con ogni metodo secondo me, anche se credo che essendo molto diffidenti le volpi difficilmente mangeranno bocconi col nostro odore, però puoi provare... Cani non ne hai? Magari se li hai puoi costruirgli un recinto che confini con il punto in cui secondo te entrano ste dannate volpi, cosi' ci pensano loro..
Non è per mettere il dito nella piaga, ma se li tenevi liberi dovevi essere consapevole del rischio che correvi. Ti consiglio di tenere qualche animale, sacrificando la sua libertà notturna e costruendogli un ricovero. Se li chiudi prima della notte e hai un recinto dove tenerli abbasserai quasi a zero il rischio. Buona fortuna, un tuo (quasi) coetaneo
Marco ho un cane, anzi, un cagnolino, però come noti, non si può proprio dire aggressivo, inoltre ho paura che le volpi possano fargli qualcosa Ma di sicuro abbaierebbe, e darebbe l'allarme alle oche che andrebbero all'attacco prima che le volpi facciano danni. Avevo pensato inoltre di mettere un faretto vicino a dove dormono, così le oche possono picchiare con più precisione.
x rugante : essendo vicino al cento abitato e alla stazione, sinceramente le volpi erano l'ultima cosa che mi aspettavo... comunque ormai ho deciso, avrei dovuto ridurre comunque.
Nemmeno io mi aspettavo l'attacco: il recinto è praticamente sotto casa mia, ma essendo vicino al bosco la volpe passa tutte le notti. Attento con le oche : sono aggressive, ma se arrivano tante volpi te le prendono lo stesso. Se poi hai un recinto fai tantissima attenzione: le oche mettono fuori la testa per aggredire la volpe e diventano facile preda. Ancora auguri.
non c'è qualche razza di cane specializzato nelle volpi e tranquillo con il pollame ? mi sembra che i cani corsi si avvicinino a questo tipo di esigenza ... o forse un terrier tipo bull... un boxer ...??