Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:00

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Vipere ...aiuto!!! 
Autore Messaggio

Buonasera,
Da qualche mese con mio marito ci siamo trasferiti in aperta campagna...
siamo arrivati con un carico di animali due cangnolini e due gatti...ma purtroppo uno dei cani ed una gatta sono morti... :cry:
animali sani e forti quindi pensiamo possano essere stati dei morsi di vipera a farli morire...perchè ci siamo accorti che nei pressi di casa ce ne sono molte... :roll: :!:
Abbiamo una bimba di 10 mesi che tra poco inizierà a camminare e vorremmo avere la tranquillità di non avere vipere nelle vicinanze...
So che ci sono animali tipo i tacchini che mangiano questi rettili... quale tipologia consigliate? oppure ci sono altri animali che possono fare allontanare le serpi?
Grazie per l'attenzione.
Agnese

12/05/2012, 21:56
Profilo

Formazione: Diploma
Non so cosa intendi per "molte", ma anche vicino a casa mia ce ne sono alcune. Difficile che attacchino un gatto: troppo grosso come preda e raro che le disturbi. Diverso per il cane, che può cercare di stanarle e farsi mordere. In realtà anche alcuni cani le acchiappano, quello del mio vicino ne ha catturate due. Il morso di vipera, per un adulto sano, è considerato un incidente di lieve entità dal manuale di soccorso del Club Alpino Italiano, con i dovuti interventi non ci sono problemi. Per i piccolini, può essere molto pericoloso. Il modo migliore di tenerle lontane è tenere molto pulita la zona: murare buchi nella casa, rinzaffare i muretti, tenere l'erba bassa e tagliare cespugli dove si nascondo, livellare il terreno riempendo le buce: una vipera non sta mai in un campo aperto. Non so invece dirti di animali acchiappavipere.

12/05/2012, 22:49
Profilo

Harnek ha scritto:
Buonasera,
Da qualche mese con mio marito ci siamo trasferiti in aperta campagna...
siamo arrivati con un carico di animali due cangnolini e due gatti...ma purtroppo uno dei cani ed una gatta sono morti... :cry:
animali sani e forti quindi pensiamo possano essere stati dei morsi di vipera a farli morire...perchè ci siamo accorti che nei pressi di casa ce ne sono molte... :roll: :!:
Abbiamo una bimba di 10 mesi che tra poco inizierà a camminare e vorremmo avere la tranquillità di non avere vipere nelle vicinanze...
So che ci sono animali tipo i tacchini che mangiano questi rettili... quale tipologia consigliate? oppure ci sono altri animali che possono fare allontanare le serpi?
Grazie per l'attenzione.
Agnese

so che mio nonno in montagna teneva le galline libere,diceva che cacciavano le vipere.se poi sia vero o no,non saprei dirti.

12/05/2012, 22:53
Profilo

si tacchini e galline sono come dei killer per vipere e altri serpenti piu grandi (quelli neri) lucertole e lumache e ti tengono anche bassa l'erba del giardino :mrgreen: oppure puoi farti un riccio :lol:

12/05/2012, 22:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Basta tenere pulito intorno a casa, senza erba ed è difficile si avvicinino....

12/05/2012, 22:59
Profilo

non sempre basta jean....anni fa mi son trovata una biscia davanti alla porta di casa :?
e sul pianerottolo non avevo l'erba alta :lol:

cmq forse per le vipere vale ,ho letto sul web che non escono allo scoperto,preferiscono nascondersi tra la vegetazione :?
tra l'altro mi fan schifissimo i rettili....

12/05/2012, 23:11
Profilo

io ho avuto molti incontri ravvicinati con questo tipo di animali....le galline sono cacciatrici formidabili mha...ora mi sorge un dubbio....quelle che avevamo su in montagna erano ''abituate''alle vipere sapevano come ucciderle...galline che non son mai state a contatto con esse non sò come possano reagire...

x quanto riguarda la bisce sono innocue... potrebbero mordere...ma raramente solamente se disturbate ma non son velenose

12/05/2012, 23:19
Profilo WWW

uh,...dimenticavo...le vipere non escono solamente con il sole(solitamente sonoa bitudinarie stanno nello stesso posto es:sempre sullo stesso muretto)ma escono anche con la nebbia bassa e l'umidità quindi attenzione

12/05/2012, 23:22
Profilo WWW

Formazione: ITC
Mi sembra errato fare supposizioni azzardate.E' strano che sia un cane che un gatto siano morti per il morso di una vipera.Ti ricordo che questi serpenti si trovano esclusivamente in alta montagna,e si possono incontrare sotto massi e roccie,quindi tranquillizzati,al limite i tuoi animali avranno mangiato del ratticida che spesso gli agricoltori disseminano in campagna per salvaguardare il loro raccolto.In campagna ci sono solo le bisce che sono serpenti innoqui.

13/05/2012, 0:58
Profilo

Ciao Marco 93...non ho dubbi sul fatto che siano vipere...ahimè...qui da noi ci sono anche a 100 dal livello del mare.... :cry:

13/05/2012, 7:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo