Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 15:03

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
varie domande: predatori e allevamento uova 
Autore Messaggio

Salve a tutti, avrei un paio di domande e spero che mi aiuterete.

Avevo un piccolissimo allevamento di animali da compagnia, un paio di galline, un paio di anatre, e 6 germani reali.

Stamattina sono andato a dare mangiare e purtroppo qualcuno è passato e ha fatto una strage, lasciandomi solo 1 anatra e due germani reali.

Di segni non ce erano molti, ho trovato solo un pò di piume di gallina e di germano reale femmina vicino a dove covavano entrambe.
nessun corpo, nessun segno di sangue o roba simile (anche se è successo durante un temporale)

la mia domanda è: quale animale potrebbe fare questo? ho letto in giro che comunque la volpe generalmente lascia i cadaveri e segni evidenti dello smembramento, e anche la faina qualche traccia la lascia (non è che son stato gli zingari? lol)

detto questo, come detto prima, una dei germani reali (+ la gallina che faceva compagnia e aiutava la madre a covare) stava covando, da circa 3 settimane, forse più, le uova non sono state toccate e quindi ho cercato di salvarle. Le uova ovviamente erano fredde, ma le ho prese, le ho messe su del fieno con sopra una lampada infrarossi da 75 wat, le domande sono queste:

1)avete degli accorgimenti da dirmi per cercare di salvare le uova? contando che appunto dispongo solo di una lampada a infrarossi e non ho intenzione di comprare un incubatrice.

2)quando un uovo diventa freddo cè un termine di scadenza per determinarne la morte dell'embrione all'interno?

3) ho letto (su questo forum) che i germani reali covano per circa 3 settimane- un mese, quindi i piccoli dovrebbero essere in procinto di schiudersi, non sono uova appena covate, quindi credo il trattamento sia relativamente diverso. giusto?

insomma, aiutatemi a salvare almeno i piccoli perfavore.

24/05/2013, 20:31
Profilo

Formazione: accademica
Non so se dove vivi ci siano accampamenti rom ma supponendo che sia un animale ti posso dire che i mustelidi (faine, ermellini...) lasciano tracce di piume e se gli animali sono pesanti consumano il pasto in zona. Il tasso idem. Le volpi generalmente portano via l' animale ma se sono cucciolotti uccidono tutto quello che riescono (anche solo perché vanno nel panico quando gli avicoli svolazzano e starnazzano e non riescono a mantenere ancora una "lucidità" che gli permetta di agire con cognizione di causa soprattutto perché non hanno ancora esperienza) e lasciano piume e carcasse sventrate ma qualcosa portano via per conservarlo altrove. Se sono animali adulti uccidono selezionando e non rimangono tracce a meno che le galline non siano animali molto schivi e volatori...se sono animali "pesantucci" non fanno neppure in tempo ad accorgersi di nulla.

24/05/2013, 20:54
Profilo

La volpe adulta in genere porta via tutto, apparte forse qualche piuma.

24/05/2013, 20:58
Profilo

i germani reali erano di dimensioni normali, adulti comunque.
Idem le galline e l'anatra uccisa.

Vi posso dire però che l'anatra maschio (di dimensioni non indifferenti) è stata risparmiata, così come due germani reali (maschio e femmina).

la recinzione è un anormale recinzione senza buchi, è possibile che la volpe/faina abbia portato via i vari cadavreri arrampicandosi per la rete?

24/05/2013, 21:00
Profilo

Sono una coppia di volpi adulte che hanno selezionato i loro animali portando via quelli più facili da catturare (l' anatra maschio era troppo pesante....ma se possono scegliere tra animali facili da portar via sceglieranno sempre quello più pesante) per sfamare i loro cuccioli.....se gli animali scomparsi sono molti allora c'è qualche cucciolone che li ha aiutati.....scavalcano eccome. Sono animali molto agili scavalcano senza troppi problemi recinzioni di 1,75 cm. Se la rete è più bassa potrebbero essere anche cani randagi.

24/05/2013, 21:06
Profilo

Se ci sono buchi potrebbe essere anche un tasso.....ma gli animali portati via sono un po' troppo per un tasso che si accontenta di un animale.

24/05/2013, 21:08
Profilo

Comunque se è stato un lavoro pulito solo con qualche piuma senza lasciare carcasse o sangue o eventuali sciee......ummmmmh anche i ladri (uomini) strappano delle piume per depistare.

24/05/2013, 21:12
Profilo

se è una volpe o eventuali altre bestie, pensate che torneranno? insomma, si son portati via un 5 bestie penso che bastino lol

Ps: scusate se rompo ma mi servirebbero delle delucidazioni anche sulle uova

24/05/2013, 21:18
Profilo

Cita:
Ps: scusate se rompo ma mi servirebbero delle delucidazioni anche sulle uova

per le uova c'è poco da fare se non possiedi un incubatrice :(
anche se son già fredde qualche speranza ci sarebbe....non muoiono subito gli embrioni(perlomeno io ho avuto l'esperienza con quelli di gallina,le anatre non so)
se mancano pochi giorni alla schiusa,io un tentativo lo farei con la lampada....lasciale lì al caldo,spruzzale ogni tanto con un vaporizzatore e girale almeno 3 volte al giorno.magari non serve a niente ma perlomeno avrai tentato ;)
in bocca al lupo,spero che nasca qualcosa....

24/05/2013, 22:07
Profilo

Ritorneranno prima che siano passate 2 settimane....hanno sicuramente la tana nella zona. L' unica cosa che puoi fare è chiudere bene ma veramente bene i pollai durante la notte rinforzando o sostituendo eventuali punti deboli.

24/05/2013, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo