ciao a tutti! spero di essere nella sezione giusta.. mi è stato dato un uovo di struzzo che mi hanno detto essere fecondo (vedremo..) volevo tentare una schiusa con incubatrice.. siccome non mi era mai capitato prima, mi domandavo se qualcuno nel forum abbia tentato una cosa del genere e alcune indicazioni sulla corretta incubazione.. la temperatura da tenere è di 37,7 gradi? l'uovo va inumidito come si fa ad esempio per le anatre? a rigor di logica direi di no dato che non si tratta di anatidi.. insomma si accettano suggerimenti grazie mille!
ciao, mi pare di aver letto dei post, tutti fallimentari, di incubazione di uova di struzzo con le incubatrici hobbistiche. Ho visitato un allevamento e il tipo ci ha mostrato l'incubatrice professionale di una famosissima marca in cui le uova venivano ruotate ogni tot. Ne ho viste 50 all'interno. Non è per nulla semplice l'incubazione e 40 giorni sono lunghissimi! Cmq in questo post ne parlano: post390446.html?hilit=incubare uova struzzo#p390446
ciao alice grazie mille per la info.. ho letto la discussione in questione e infatti come immaginavo è piuttosto difficile farli nascere.. non vengono date molte indicazioni sul motivo e sull'incubazione ma credo che procederò come se fossero uova di gallina.. non nutro grandi aspettative, ma un tetnativo vorrei farlo.. vedremo man mano come procede intanto vediamo tra qualche giorno alla speratura se è chiaro o no.. nel frattempo più consigli raccolgo, meglio è!
Forse la mia domanda è un po' sciocca, ma una grossa tacchina, tipo quelli bianchi giganti, riuscirebbe a covare un uovo di struzzo, magari girando di tanto in tanto l'uovo o le uova con le mani? C'è qualcuno che ci ha provato? Ovviamente la tacchina dovrebbe essere in cova....
Il problema sono le unghie che possono recare gravi danni all'uomo. Gli struzzi sono molto alti e veloci. Scappare è inutile. Non sono come le galline... Bisogna ammirarli da dietro i recinti! Non credo che una tacchina da ingrasso covi visto, il suo destino è la padella e non può schiudere le uova degli struzzi. Anche con le macchine professionali ci sono dei problemi! Durante la visita all'allevamento il tipo ci ha mostrato i diversi stadi degli animali: a 1 settimana (super puffolosi), a 3 settimane, ecc. Nel recinto degli struzzi di 3 settimane ho notato uno che stava dietro e che aveva il collo tutto storto. Gli abbiamo chiesto come mai fosse così e ci ha spiegato che era un ritardatario nato per pura fortuna oltre il tempo massimo.
Un mio amico li allevava quando io avevo 18 anni circa....li lasciava in giro per la casa....un giorno scendo dalla macchina e mi circondano in 3 e iniziano a prendermi a calci, scena esilarante se ci penso, io che provo a difendermi prendendoli a cazzotti, fin tanto che riesco a fuggire e mi chiudo nella taverna......poi vabbe sono uscito con un bastone ti scopa e li poi son scappati!