Buonasera, vorrei sapere se le uova di oche e anatre, pur essendo sporche di fango ecc, possano esser buone per la cova e quindi se nascano i piccoli! Per le uova di gallina so che devono essere pulite, non so se sia lo stesso caso...
Non c'è assolutamente bisogno di pulire! Io non ho MAI pulito le uova che metto in incubatrice (galline, oche, anatre, etc) o che lascio sotto cova naturale. Se lo sporco è eccessivo provvedo con dei tovaglioli di carta asciutti, ma non uso mai acqua o altri liquidi. Ripeto: non ho MAI avuto problemi.
Innanzitutto per la cova è un po' troppo presto, credo occorra attendere temperature più miti (ma non si sa mai: io ho una nanetta in piena cova!!!) Per quanto riguarda le uova bagnate ti consiglio di "costruire" un riparo per la pioggia sul nido (hai visto come ho fatto io?). Oppure cerca di "convencerla" a deporre in un posto più idoneo, ma non è affatto facile. Scelgono loro il luogo dove deporre e poi sta a noi metterlo in sicurezza, ma senza troppo esagerare: se modifichi troppo cambiano loco.
devi predisporre per il nido un luogo asciutto, con paglia, riparato, un pò nascosto alla vista e vedrai che si convinceranno a fare le uova lì, devi fare in modo che il luogo che scegli tu abbia caratteristiche tali che anche loro lo vedano come il più adatto.