Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

uova sotto la pioggia

30/03/2010, 19:23

ciao a tutti.
chiedo consiglio, vista la mia risaputa e colpevole ignoranza riguardo le anatre. :?
la mia germana preferita, salvata dalle acque tumultuose di un fiume in piena che se la portava chissà dove, il primo maggio scorso e cresciuta amorevolmente, ha deciso di deporre, complice il suo innamorato, si è scavata una specie di buchetta sotto un rovo ed è già al terzo uovo. lei sta fuori e non copre le uova, ma so che le anatre ne ammucchiano un pò, prima di cominciare. il problema è che, ora, le suddette uova sono sotto un diluvio d'acqua, pioggia fredda a raffiche, e lei non le protegge. le devo considerare perdute, secondo voi?
grazie.

Re: uova sotto la pioggia

30/03/2010, 20:09

In teoria no,anche se sarebbe opportuno metterci un riparo sopra.L anatra non starà sul nido finche non sarà pronta alla cova,nel frattempo le uova saran abbandonate a se stesse.

30/03/2010, 20:14

grazie gianpiero. avevo supposto che, visto il periodo di riproduzione dei germani, le uova potessero resistere a qualche rovescio. in effetti stavo pensando a come inserire una specie di riparo in mezzo ai rovi. ma le ho trovate solo ieri ed il maltempo mi ha preceduto.

01/04/2010, 17:14

ad ogni modo la bimba continua a deporre. fa sperare bene :D
Rispondi al messaggio