|
Autore |
Messaggio |
cinic
|
rileggendo tutto il topic son giunta ad una conclusione....il povero chri sarà più confuso che mai ci son ordini e contr'ordini.....che cosa ci deve fare con ste uova?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
12/07/2012, 22:39 |
|
|
|
|
cinic
|
chri86 ha scritto: le mie stanno in un posto piccolo e non c è 1cespuglio o un albero ma solo 2casette che le ho fatto,quindi speravo che le facesse li dentro almeno non tocca il sole,comunque vi faccio la foto ora chri non hai la possibilità di costruire un riparo improvvisato? sul nido intendo,senza spostare le uova.... giusto per creare un po' d'ombra durante le ore più calde
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
12/07/2012, 22:40 |
|
|
chri86
|
cinic ha scritto: rileggendo tutto il topic son giunta ad una conclusione....il povero chri sarà più confuso che mai ci son ordini e contr'ordini.....che cosa ci deve fare con ste uova? proverò cosi aggiudicato!!!gli faccio una tettoia ma come arriva a 10 incomincio a togliere le uova 1paio per giorno, per ora è a 7 vediamo se si decide a covare grazie cinic
_________________ allevo oche canadesi,padovana,sebright,marans,olandesi ciuffate,phoenix,moroseta,o shamo
|
12/07/2012, 22:56 |
|
|
cinic
|
chri86 ha scritto: cinic ha scritto: rileggendo tutto il topic son giunta ad una conclusione....il povero chri sarà più confuso che mai ci son ordini e contr'ordini.....che cosa ci deve fare con ste uova? proverò cosi aggiudicato!!!gli faccio una tettoia ma come arriva a 10 incomincio a togliere le uova 1paio per giorno, per ora è a 7 vediamo se si decide a covare grazie cinic provo a raccontarti la mia esperienza in merito.... io ho una oca cignoide,la prima incubata ha combinato un disastro....uova fuori dal nido,paperottoli schiacciati,etc etc. così quando un mesetto fa s'è rimessa a deporre avevo deciso di non lasciargliele,perciò le toglievo via man mano che le deponeva. un bel dì,quando sono andata per prender l'uovo,me la son ritrovata sul nido,intenta a covare.... mi ha fatto pena,così sono andata a recuperare due uova che avevo messo al fresco in attesa d'incubarle e gliele ho ridate. la scorsa settimana si son schiuse,4 belle paperelle....probabilmente quando le ho rimesso le uova nel nido ne aveva 2 e non una come credevo io. la morale della favola è questa.....l'oca si mette a covare quando decide lei,non si mette a contar le uova se sono abbastanza o no. perciò se accetti un consiglio da inesperta,togli magari via le uova dal sole,man mano che le depone,quando vedi che starà nel nido in pianta stabile gliele rimetterai. te ne accorgerai anche perchè si strappa il piumino per sistemare bene il nido. se vuoi andare sul sicuro,puoi metterle delle uova finte man mano che togli quelle vere,io faccio così quando la mia tacchina si mette a deporre uova peraltro non feconde,visto che non ho il maschio indipendentemente che ti sia stata utile o no,buona avventura....è sempre emozionante vedere l'inizio di una nuova vita
|
12/07/2012, 23:12 |
|
|
chri86
|
mi sei stata utililissima invece e mi fa piacere che mi abbia raccontato la tua esperienza in fondo siamo qui per questo per scambiarci pareri consigli e esperienze. oggi gli ho fatto una tettoia quindi le uova non staranno più al sole,mentre il nido è sempre più ricoperto di piume e (uova 9con oggi) credo che si stia avvicinando il momento..per il fatto di levarle purtroppo non ho segnato le più vecchie quindi le dovrò levare a caso,comunque se non ricordo male ha iniziato l 8 a farle,ora è possibile che in 6 giorni ha deposto 9uova oppure ha iniziato a covare anche qualche altra anatra? grazie buona serata
_________________ allevo oche canadesi,padovana,sebright,marans,olandesi ciuffate,phoenix,moroseta,o shamo
|
13/07/2012, 20:41 |
|
|
cinic
|
chri86 ha scritto: mi sei stata utililissima invece e mi fa piacere che mi abbia raccontato la tua esperienza in fondo siamo qui per questo per scambiarci pareri consigli e esperienze. oggi gli ho fatto una tettoia quindi le uova non staranno più al sole,mentre il nido è sempre più ricoperto di piume e (uova 9con oggi) credo che si stia avvicinando il momento..per il fatto di levarle purtroppo non ho segnato le più vecchie quindi le dovrò levare a caso,comunque se non ricordo male ha iniziato l 8 a farle,ora è possibile che in 6 giorni ha deposto 9uova oppure ha iniziato a covare anche qualche altra anatra? grazie buona serata eh sì,molto probabile....difficile che deponga due uova al giorno,sarebbe un caso più unico che raro adesso sì che sei nei casini.... vabbè....tu tieni d'occhio il nido e lascia fare a loro.in natura ,dove non interviene l'umano,se la cavano benissimo anche quando sono in due a dividersi il nido....tienimi aggiornata che son curiosa di sapere come va a finire buona serata anche a te
|
13/07/2012, 21:02 |
|
|
chri86
|
a domani per le news
|
13/07/2012, 23:43 |
|
|
chri86
|
ciao a tutti un aggiornamento veloce sopratutto per cinic,la mia anatra è in fase di "decorazione" nido,si deciderà prima o poi... intanto le uova sono arrivate a 10,mentre senza pensarci troppo la chioccia si è messa a covare le sue uova.
|
15/07/2012, 17:28 |
|
|
chri86
|
finalmente anche l anatra sembra essersi decisa a covare devo separarla? una volta che nascono gli anatraccoli devo toglierli alla mamma,o li lascio a lei ma li separo dagli adulti?
|
17/07/2012, 15:04 |
|
|
cinic
|
chri86 ha scritto: finalmente anche l anatra sembra essersi decisa a covare devo separarla? una volta che nascono gli anatraccoli devo toglierli alla mamma,o li lascio a lei ma li separo dagli adulti? per le anatre non saprei...io le ochette le separo.anche perchè a lasciarle libere con gli adulti sarebbero troppo esposte ai pericoli,qui ci son troppi potenziali predatori regolati in base al posto in cui le tieni e al comportamento abituale degli animali adulti....così non sbagli.buona fortuna per la schiusa
|
17/07/2012, 15:29 |
|
|