Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 14:21

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
sviluppo embrionale irregolare 
Autore Messaggio

buon giorno, vi è mai capitato?
su due incubate consecutive (stessa incubatrice) la prima di anatra, la seconda di brahma. tutto regolare alla prima speratura del 6° giorno,nessun tentativo dei pulcini/anatroccoli di rompere il guscio alla data presunta di schiusa, attendo 1 giorno in più di margine ed inizio ad aprire le uova. in entrambe le incubate trovo tutti i piccoli ad uno stadio di sviluppo diverso, come se avessi inserito le uova a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro. ho anche provato a lasciare le ultime uova superstiti qualche giorno in più, ma il risultato è che muoiono all'interno senza comunque terminare lo sviluppo. secondo voi quale può essere la causa?
io per la prima incubata ho pensato alla temperatura troppo bassa, per cui mi sono preso la briga di sostituire il termometro con quello della 2° incubatrice dove le cose per tutta la stagione sono andate regolarmente. quindi diciamo che per la seconda incubata escludo la temperatura. per quanto riguarda l'umidità sto parlando di una c. 16 quindi non posso verificare molto facilmente l'umidità però ho fatto come sempre, tenendo costantemente la vaschetta centrale piena fino a -3 giorni dalla schiusa, poi riempo la seconda, insomma come ho sempre fatto. sono tutto orecchie!!!!!!!!!!! anzi occhi!!!!!!!!!
saluti luca.
P.S. in entrambe le incubate sono certo che non sia mai mancata la corrente.

07/06/2013, 12:01
Profilo

com'è stato il tempo?
Anch'io ho la tua stessa incubatrice e una settimana fa ho schiuso le uova di quaglia.
Il tempo era molto umido e ha influito sulla schiusa. Si sono aperte 21 uova nel giro di 3 ore e gli ultimi nati erano storpi per la troppa umidità. Non potevo aprire in fase di schiusa e mi sono affidata alla fortuna... 2 embrioni perfetti non sono riusciti a sbucare dal guscio e sono morti dentro.
Ho avuto diverse bianche, ma ci stavano visto che ho ricevuto via posta le uova, e un uovo solo con embrione al 13' giorno circa.

07/06/2013, 12:51
Profilo WWW

Cita:
Non potevo aprire in fase di schiusa e mi sono affidata alla fortuna..

come mai non potevi aprire? :roll:

07/06/2013, 13:30
Profilo

buon giorno! il tempo anche qui non è stato un gran che, alti e bassi e questa incubatrice risente molto dei cambiamenti ambientali, ma non penso sino a questo punto......... cavoli su 12 uova sono riuscito a tirarne fuori solo uno ed è in condizioni pietose, non penso che si salvi. ti faccio anch'io la stessa domanda di cinic... perché non potevi aprire l'incubatrice? si so che è sconsigliato, ma con un po di attenzione si riesce! tanto in casi del genere non hai molto da perdere.....ormai ho capito che se alla data prevista non li senti non si muovono e non iniziano a bucare qualche cosa è andata storta.

07/06/2013, 14:41
Profilo

forse sono stata super criptica :lol:
non potevo aprire l'incubatrice perchè si sono schiusi tutti d'un botto nel giro di 3 ore e avrei compromesso i nascituri e quelli appena nati!
Ero al 17' giorno e avevo tante uova bucate ma mai avevo avuto una schiusa così repentina.
Ho controllato alle 6 e tutto era calmo, alle 8 c'erano circa 15 quaglie, le altre sono nate entro le 9.
Se non apri fai male, se apri idem... il tempo era super muffo e secondo me ha influito anche quello.
La penultima incubata è stata così così perchè la mia gatta ha visto i pulcini appena nati e me l'ha ribaltata. L'acqua era tutta fuoriuscita e ho dovuto rabboccarla. Ho aperto la macchina e rabboccato ma con esiti dubbi in quanto è nato un solo pulcino, che ho dovuto aiutare, con tutte le zampette a pugno.
Per tutto questo cerco di aprire il meno possibile la covatutto in fase di schiusa.
Ora ho 24 uova in 2 incubatrici e il tempo è migliore.

07/06/2013, 19:58
Profilo WWW

boh,io non uso tutte queste accortezze,eppure nascono lo stesso....che modello hai della novital? :roll:

08/06/2013, 0:18
Profilo

io ho la covatutto16 e ho percentuali di schiusa attorno al 90 per cento con le uova delle mie galline.
Diciamo che ho avuto di botte di sfortuna le ultime 2 incubate :lol: causa gatto e causa tempo muffo.

08/06/2013, 14:24
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]