|
Autore |
Messaggio |
enea62
|
Salve amici, vorrei togliermi un dubbio che ogni tanto mi si ripresenta, secondo voi, 4/5 o più sperature durante l'incubazione, possono danneggiare l'embrione...ovvero, la luce potrebbe nuocergli? Preciso, che tempo fa ,ho letto qualche post che confermava il mio timore (ma non sono riuscito a trovarlo), anche se personalmente, ho sempre eseguito più volte la speratura senza mai compromettere la schiusa dei pulcini, però potrei avere avuto fortuna, per cui aspetto vostri consigli. Un saluto a tutti!
|
09/06/2010, 16:08 |
|
|
|
|
lillybetth
|
effetivamente è una buona domanda... per esperienza personale ti dirò... con le uova di rettile infatti l'embrione può morire e a qualcuno che conosco è capitato sul serio... per le uova di avicoli in genere sò che molti sconsigliano di " disturbare " troppo gli embrioni... molto spesso suggeriscono di usare una pila di piccolissime dimensioni e di non fiondare troppo a lungo le uova con la luce, oltre di non farlo di frequente , ma in sincerità non saprei dirti se è una cosa che è vera o solo una " leggenda contadina " ...
quindi mi aggrego con la domanda perchè è una cosa che incuriosisce anche me....
_________________ E' meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
09/06/2010, 17:22 |
|
|
enea62
|
....infatti Elisa, ne so quanto te, per questo chiedo l'aiuto di chi ha più certezze in proposito!
|
09/06/2010, 17:43 |
|
|
enea62
|
...ragazzi, nessuno che riesca a togliermi questo dubbio? Curcuma, dove sei? Ci hai abbandonati?
|
10/06/2010, 15:27 |
|
|
enea62
|
...ragazzi, possibile che non ci sia nessuno che riesca a darmi delle dritte su questo argomento?
|
11/06/2010, 11:43 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Eccomi enea, grazie per la fiducia! Purtroppo la mia paranoia non si è spinta fino alla prova empirica, ma penso che vi sia più di qualche fondamento scientifico nell'idea che un fascio di luce intensa possa infastidire l'embrione, così come accade certamente per tutti i feti. Si può aggiungere che anche lo stress termico generato dall'incandescenza dellla lampadina non risulta di sicuro piacevole al piccolo che sta dentro all'uovo. Per essere certo di non sbagliare io uso una comunissima torcetta da sopravvivenza (quelle che si caricano con la manovella) a led e non a incandescenza. Non eseguo sperature prima del quinto/sesto giorno (per fare spazio eventualmente alle uova "in doppia fila"!) e poi altre due al massimo, di cui l'ultima prima di sistemare le uova per la schiusa al 18 esimo giorno.
|
11/06/2010, 15:21 |
|
|
enea62
|
Grazie curcuma.. sapevo di poter confidare sul tuo aiuto, in effetti anch'io uso una semplice torcetta a led e non il classico sperauova e la prima speratura la eseguo dopo il 7/9 giorno d'incubazione, però a differenza tua (e da qui nasce la mia domanda...) poi, mi capita di farne almeno una a settimana, per capire se lo sviluppo embrionale nelle uova "in dubbio" continua o si interrompe in modo da poter togliere definitivamente le uova che non schiuderanno. In ogni caso, cercherò di ridurre le sperature al minimo indispensabile! Grazie, amico!
|
11/06/2010, 15:59 |
|
|
Mirkone
|
Un saluto a tutti ! Io sono al 7 giorno di incubazione e uno di questi giorni volevo provare a fare la speratura, ecco la mia domanda: io ho una piccola torcia che uso per la pesca (quelle da mettere in testa) il fatto è che è molto potente ed in più non fa la classica luce "giallastra" ma una tendente al "biancastro" (non saprei come si chiama questo tipo di lampadina) se la uso per la speratura potrei avere dei problemi con l'embrione ?
|
17/06/2010, 23:26 |
|
|
enea62
|
Ciao Mirkone, la luce a led è proprio quella biancastra ma non è una regola che la speratura vada eseguita per forza con una torcia a luce bianca o gialla, tra l'altro penso che il classico sperauova sia proprio a luce gialla, il problema è come da mio post....non eseguirla troppo spesso. Ripeto, io sarò stato fortunato, in quanto nelle precedenti incubazioni l'ho sempre eseguita almeno 5/6 volte senza pregiudicare la schiusa e avendo pulcini sani....ma mi rendo conto che farla troppe volte possa effettivamente danneggiare e dar fastidio all'embrione.
|
18/06/2010, 0:24 |
|
|
ivrist
Formazione: garden designer
|
salve a tutti, a lillybetth: i rettili non si dovrebbero sperare, perchè le uova devono restare nella stessa posizione in cui vengono deposti (tranne che si raccolgono appena li depone)..o cmq se si cotrollano devono essere rimessi come si trovavano.. ma visto l'alto rischio è sconsigliabile, non si devono spostare per nessuno motivo altrimenti muoiono!
Per gli avicoli non è un grosso problema, se poi stiamo a vedere molte incubatrici sono riscaldate lampadine, la mia prima incubatrire era con una lampadina da 60w, quindi quella di una torcia gli fà un baffo, la speratura la eseguivo ugualmente tre 4 volte e le nascite erano giuste, mi sembra eccessivo pensare che gli creino danno quei pochi secondi di luce intensa e vicina(sicuramente meno invasiva di una lastra o ecografia)! L'importante e manipolarle con cura, non fargli avere uno sbalzo eccessivo di temperatura e nel minor tempo possibile..
ciao...
|
18/06/2010, 1:12 |
|
|