Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

SFACCIATA INGRATITUDINE!

28/10/2011, 8:22

Premetto che dal mese di marzo ho 8 oche: 4 romagnole e 4 grigie.
Ora avranno circa 7-8 mesi (2 grigie hanno iniziato a deporre).
Una delle 4 oche grigie è particolarmente attiva (credo sia un maschio): quando qualcuno si avvicina al pollaio o al recinto lei/lui punta la persona quasi correndo, col collo dritto, obbliquo e puntato emettendo un fortissimo soffio.
Fin qui nulla di particolare, anzi le prime volte che l'ho vista mi ha fatto schiattare dal ridere :lol: :lol: :lol:
Ma ieri pomeriggio, mentre mi dirigevo verso il magazzino dei mangimo la vedo che si stacca dal gruppo e mi rincorre soffiando quasi per attaccarmi. Non appena mi son girato verso lei si è calmata e si è distanziata. Ma non appena mi son rigirato di spalle la 'NFAME mi ha morsicato alla gamba :lol: :lol: :lol: Oltre allo stupore ed allo scatto pre-infartuale (pensavo fosse qualcosaltro!!!) non mi ha procurato altro che tanto tanto stupore e tanta ilarità e, sinceramente, ho provato una strana sensazione di soddisfazione e fierezza!

Saluti, Massimiliano.

Re: SFACCIATA INGRATITUDINE!

28/10/2011, 9:03

quando si allevano questi animali, la regola numero uno è: MAI DARE LE SPALLE AD UN'OCA ! 8-)
se anche loro davanti a te indietreggiano, tu devi fare altrettanto quando te ne vai. Arrivano silenziosissime non senti neanche un fruscio quando ti puntano e ti attaccano.. in passato per un periodo ho avuto 1 sola oca maschio e nessun cancelletto a protezione del giardino davanti casa; quando avevo degli ospiti che gironzolavano intorno casa sapevo già come sarebbe andata a finire, prima o poi l'oca ne avrebbe puntata una e silenziosamente le avrebbe assestato un solenne pizzico. Qualche volta mi sono nascosta dietro una cicas per gustami la scela e l'urlo del prescelto :) sono morta dalle risate, mi veniva da ridere già che solo intuivo il pensiero dell'oca e vedevo l'occhio malandrino :lol: :lol: Una beccata storica l'ha presa mio cognato mentre chiacchierava col fratello contemplando la campagna, l'oco è arrivato da dietro con collo basso, dritto e gli ha assestato sulla gamba na' beccata da infarto :lol: un'altra, una mia amica tutta gne gne che anzichè fronteggiare l'oca, è scappata urlando il nome del marito, rincorsa dall'oca che l'ha beccata al culo mentre scendeva le scale alla velocità della luce :lol: e poi un muratore che fumava placido e rilassato una sigaretta in osservazione del lavoro appena compiuto. :lol: da morire.

Bei tempi. L'oco era particolarmente isterico, aveva perso la femmina ed erano i tempi dell'aviaria per cui non riuscivo a trovarle una compagna. Ora fa parte di un gruppetto di 6, il capobranco è un altro tipetto molto sucettibile e lui è adorabile, forse l'unico che non mi becca molto e mi mangia dalle mani (ha 8 anni si chiama Andrea). Scordati di ricevere gratitudine da un'oca! Eppure sono animali di gran bellezza e carattere, io le amo!
Il giardino è stato recintato perchè oche anatre e galline distruggevano tutto e in parte ancora riescono a farlo :roll:

Re: SFACCIATA INGRATITUDINE!

28/10/2011, 9:19

IL PROBLEMA E' SE DECIDONO DI FARLO TUTTE 8 INSIEME ;)
OLTRE A SENTIRTI FIERO DEL COMPORTAMENTO MACHO DELLA TUA OCA :D , RIDIMENSIONALA UN POCO, ALTRIMENTI IN FUTURO SARANNO PROBLEMI, PER ESEMPIO NIENTE VACANZE :( PERCHE' NON POTRAI AFFIDARLE A NESSUNO :x
CERCA DI DIVENTARE IL MASCHIO DOMINANTE. POTREBBE BASTARE UN LEGGERISSIMO COLPETTO CON UNA SCOPA DA PORTARE SEMPRE CON TE QUANDO VAI A NUTRIRLE, POCHE VOLTE E DOVREBBERO IMPARARE. IO COMUNQUE NON HO OCHE QUINDI PARLO SOLO PENSANDO ALLA SCOPA DELLA ZIA TERESA.
IO ED IL MIO FRATELLINO ERAVAMO IN VACANZA DAGLI ZII, AVEVA 4 ANNI E PRESE IN MANO UN ADORABILE OCHETTA. MENTRE LA ACCAREZZAVA LA MADRE ARRIVO' DA DIETRO E GLI SI ATTACCO' AL SEDERE. IO COMINCIAI A RIDERE E LUI COMINCIO' A CORRERE IN TONDO PER L'AIA E CI VOLLE LA ZIA CON LA SCOPA PER STACCARE L'OCA. IL SEGNO DEL MORSO RIMASE A LUNGO SUL SUO SEDERINO CICCIUTELLO.
DA ALLORA, ADESSO HA 50 ANNI, NON HA PIU' TOCCATO UN OCA E LE GUARDA SEMPRE CON SOSPETTO. MICIDIALI E FAVOLOSE QUESTE BESTIE :!:

Re: SFACCIATA INGRATITUDINE!

28/10/2011, 9:43

attualmente le mie oche gironzolano in branco e attaccano solo se infastidite. Non ho alcuna paura di loro, so come gestirle e sono consapevole di quando posso prendermi delle beccate.

I bambini devono essere assolutamente protetti dalle oche. Non si scherza.
E' bene sapere che la massima aggressività caratteriale dell'oca si manifesta durante la fase della riproduzione come del resto in molte specie animali.
Rispondi al messaggio