|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
saveriodecaro
Iscritto il: 12/04/2011, 10:05 Messaggi: 55 Località: Eboli prov. di Salerno
Formazione: Laurea in Ingegneria Civile
|
Salve ragazzi vi allego la scheda di incubazione che ho realizzato personalmente e che vi aiuterà a migliorare le percentuali di schiusa etc. il file che vi allego è in pdf ed è stampabile direttamente spero vi sarà utile come lo è stato per me ciao
16/04/2011, 10:46 |
|
|
|
|
giacco
Iscritto il: 24/03/2010, 14:42 Messaggi: 276 Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
|
Grazie Saverio, uno strumento semplice, ma quando qualcuno te lo regala già fatto,.....bhè grazie!
_________________ Giacomo
|
16/04/2011, 13:04 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Saverio, non ho capito come questa scheda di rilevamento dati mi possa aiutare a migliorare la percentuale di schiusa. Sono mesi che vari utenti di questo forum dichiarano di avere basse percentuali di schiusa e con molti morti durante gli ultimi giorni di incubazione e a tutt' oggi, pur avendo letto tutto le risposte, non ho ancora capito perchè ciò succede. Al mio vicino sono nate 7 gg fà delle oche ed oggi è nata l' ultima perchè si è intestardito ed ha lasciato l' uovo nell' incubatrice. Ma esiste uno standard da seguire per avere il massimo delle nascite da uova fecondate? . Ninno
|
16/04/2011, 19:38 |
|
|
saveriodecaro
|
Posso dirti che da quello che ho potuto verificare personalmente dopo tanti tentativi mi sono migliorato enormemente infatti: la mia prima incubata ebbe una resa del 40%, causa l'apertura giornaliera dell'incubatrice (per voltare le uova manualmente) che mi faceva abbassare la temperatura e l'umidità per la seconda incubata ho messo un voltauovo semi automatico che mi consentiva di voltare le uova senza aprire l'incubatrice e grazie a questo ebbi una resa del 60% poi mi fissai sui valori ottimali e mantenni la temperatura sui 38° con un differenziale di circa 2° ed umidità per i primi 18 gg al 52-55% e per gli altri 3 gg aumentavo la superficie di contatto aria acqua aumentando la grandezza del recipiente di acqua in incubatrice portando l'umidità al 58-60%, e con questi valori sono riuscito ad avere valori di schiusa tra l'80-90% E' grazie alla scheda che ho potuto studiare i valori e quindi capire dov'è che sbagliavo e apportare quindi le giuste correzioni all'incubatrice. i risultati migliori si raggiungono solo con l'esperienza e gli insuccessi ciao
16/04/2011, 23:24 |
|
|
saveriodecaro
|
dimenticavo di dirti che io ho un'incubatrice autocostruita: avicoli-f14/la-mia-incubatrice-autocostruita-t23502.html
16/04/2011, 23:26 |
|
|
saveriodecaro
|
ragazzi fatemi sapere se la mia scheda vi risulterà utile.....
20/04/2011, 22:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|