Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

sarà una faina?

28/05/2014, 21:08

salve a tutti ragazzi ho tanti animali al mio terreno, oggi ho trovato un tacchino senza testa e collo tirato sano . mi trovo a catanzaro(calabria) sapete come posso risolvere e di che animale si tratta? il ricinto e intatto senza rete rotta. grazie a tutti

Re: sarà una faina?

29/05/2014, 16:13

Per esperienza (aimè :( ) le faine quando passano fanno strage, se hanno la possibilità uccidono tutti gli animali che possono per un qualche istinto, di certo non hanno problemi a scavalcare una recinzione... forse qualcuno a mangiarsi o portarsi via un tacchino intero.
Se gli animali erano molti e tutti accessibili oltre il recinto forse non era una faina...forse...
Un consiglio che posso dare, è tenere la recinzione molla e non tesa, leggermente spanciata, questa diventa molto più difficile da arrampicare al maggior numero dei predatori, più una fascia di rete inerbata sull'esterno per evitare che ci scavino sotto.

Spesso comunque morti isolate, con ferite al collo e alla testa, anche diurne sono imputabili a cani randagi o di vicini distratti.. :| che uccidono per gioco o istinto ma non mangiano la preda.

Re: sarà una faina?

29/05/2014, 20:36

E qualche animale che scavalca perché la recinzione e in ottime condizioni quindi non so proprio, come posso scoprirlo?

Re: sarà una faina?

02/06/2014, 10:47

A me è capitato di trovare un gallo morto senza la testa e con il collo spellato, e a distanza di una settimana una gallina a cui avevano strappato una parte di pelle sul petto.. E una settimana dopo un'altra gallina attaccata allo stesso modo ma morta.. Nel mio caso erano (al 99 per cento) i ratti.. Non si direbbe ma fanno dei danni incredibili..

Re: sarà una faina?

03/06/2014, 15:20

Quello che a me sembra un buon consiglio, in caso di morti ripetute e/o sospette è rivolgersi alle proprie asl e richiedere un'autopsia per cercare di capire la causa del decesso, questo ad un prezzo variabile da regione a regione che dovrebbe essere compreso tra 0 e 30 euro.

Tornando all'ipotesi iniziale, di un predatore che scavalchi la recinzione, se fuori o dentro la rete c'è terra battuta e non è lunga 200 metri o più si può pensare di raschiare il terreno la sera, con un rastrello di ferro per esempio, nel tentativo di catturarne qualche impronta, ammetto che non è una cosa facile, il terreno deve diventare soffice e molto fine ed è difficilmente fattibile su terreni troppo battuti, argillosi o inerbati... volendo se non piove si può cospargere di talco o gesso i presunti punti di scavalco sempre per avere un'impronta leggibile la mattia.

Re: sarà una faina?

04/06/2014, 22:47

Metti della calce idrata lu ngo il confine per le impronte...io la metto alla sera così l umido della notte nn la rende più volatile per gli animali il giorno dopo....la mattina ci sono le impronte dei miei cani....
Rispondi al messaggio